Le 10 località turistiche italiane più economiche

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Viaggiare è una passione che accomuna molte persone. Però il viaggio non ha per tutti lo stesso significato, per alcuni è sinonimo di relax al mare, per altri di appagamento culturale. Ma al di là di quale sia il fine ultimo di ogni viaggiatore, tutti devono fare i conti col proprio budget, non sempre illimitato. Bisogna trovare, quindi, il giusto equilibrio tra spesa e realizzazione dei propri desideri. In questa lista elencheremo le 10 località turistiche italiane più economiche, 10 luoghi in cui è possibile passare una bella vacanza low cost.

211

Trapani

Mare, sole e cultura. Trapani è tutto questo! Potrete visitare alcune tra le spiagge più belle d'Italia, andare nella vicina Erice, vedere le saline e i mulini a vento. Da Trapani potrete poi raggiungere anche le isole Egadi. Lo stupendo centro storico della città siciliana vi accoglierà con tanti ristoranti economici e alberghi con prezzo a notte per coppia abbastanza contenuti, intorno ai 60 euro.

311

Maratea

Maratea può rappresentare un'alternativa a basso prezzo per gli amanti dello snorkeling, per le sue acque limpide e incontaminate dominate dall'ombra del Cristo Redentore, la seconda statua più grande al mondo dopo quella di Rio De Janeiro. Il borgo lucano, definito la "Città delle 44 chiese", per la ricca varietà di chiese ed edicole presenti, ha prezzi abbordabili, intorno ai 60 euro a notte per coppia, e ristoranti con menù turisti che si agiranno intorno ai 15 euro.

Continua la lettura
411

Vico del Gargano

Vico del Gargano è una delle perle dell'omonimo promontorio pugliese. Denominata con l'appellativo di "Città dell'amore", questo borgo permette di godere dell'aria pura della vicina foresta Umbra e dei salutari bagni nell'acqua pura dell''Adriatico. Anche in questo caso ci aggiriamo intorno ai 60 euro a doppia nei periodi di bassa stagione, mentre i pranzi economici nelle trattorie aumentano di prezzo se si sceglie il pesce.

511

Pompei

Patrimonio dell'umanità, il sito archeologico di Pompei da anni è una meta molto appezzata dai turisti stranieri e snobbata da quella italiana. Una delle tante domeniche in cui l'ingresso è libero, le date sono visibili sul sito ufficiale, potrebbe diventare la giusta occasione per una visita low cost. Il biglietto gratuito vi permetterà di ammortizzare le spese per l'albergo, 65 euro a coppia. Molti ristoranti offrono pranzi turistici molto economici.

611

Campo Marino

Con un caratteristico borgo antico arroccato su una collina, Campo Marino è la meta ideale per chi vuole visitare una zona che permetta di soddisfare la voglia di mare e di storia. Una lunga spiaggia, per lo più libera in grandi tratti, offre la possibilità di trascorre delle piacevoli giornate al mare minimizzando i costi. Gli amanti della cultura potranno invece visitare anche la bella chiesa di Santa Maria Al mare e le vicine rovine di Cliternia Frentana. In bassa stagione è possibile trovare sistemazione per la notte anche a 40 euro a coppia.

711

Nettuno

Un borgo medievale che sorge sul mare, questa è Nettuna una delle località balneari più rinomate del Lazio. La presenza di numerose spiagge libere, vi permetterà di risparmiare sull’accesso al mare, mentre gli alberghi o i B&B hanno costi relativamente bassi, si aggirano all’incirca sui 65 euro a coppia. Molte delle attrattive storiche sono gratuite, le principali cose da vedere sono le dimore nobiliari, il mastodontico Forte Sangallo e il Santuario di Nostra Signora delle Grazie e Santa Maria Goretti .

811

Bellaria Igea Marina

Mare, vita notturna, possibilità di praticare sport in spiaggia, tutto questo è Bellaria Igea Marina, una delle perle dell’Emilia Romagna. Località frequentata da tanti turisti non solo italiani, ma anche stranieri. Offre pensioni che nei periodi di bassa stagione permettono di pernottare con una spesa di circa 50-60 a coppia, mentre le trattorie, in cui è possible assaporare piatti tipici, offrono menù sui 15-20 euro. Molte spiagge sono libere.

911

Chianciano Terme

Se la vostra parola d'ordine è relax, allora Chianciano Terme è la metà che vi permetterà di trascorrere un soggiorno di riposo a prezzi contenuti. La cittadina toscana, celebre per le terme, offre sistemazioni per la notte in albergo a 60 euro a coppia. Inoltre, se si appartiene a determinate categorie (pensionati, dipendenti INPS, professionisti che versano l'IVS, eccetera) il costo delle terme può essere abbattuto qualora sia stata presentata all'INPS la domanda per accedere alle cure che vengono offerte all'interno della struttura.

1011

Margherita di Savoia

Margherita di Savoia è un centro termale a pochi chilometri da Castel del Monte, Canne della Battaglia e altri centri di interesse storico e naturalistico (l'oasi faunistica delle omonime saline). In questa località è possibile affittare appartamenti o pernottare a prezzi relativamente bassi (anche nei paesi limitrofi) per una vacanza all'insegna del relax, del mare, della cultura e della salute.

1111

Viterbo

Viterbo, nota come la Città dei Papi, è una delle più economiche mete turistiche italiane, una doppia si aggira sui 70 euro e vi garantisce di soggiornare nella splendida Tuscia, ricca di storia e mito. Infatti, non solo potrete visitare il meraviglioso borgo medievale adornato da numerose fontane, ma potrete immergervi nelle antiche rovine di origine etrusca o visitare le ricche ville in stile risorgimentale.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

Le località sciistiche più belle d'Italia

L’Italia è universalmente conosciuta come il bel Paese. La nostra nazione dispone infatti di un immenso patrimonio artistico ma, allo stesso tempo, anche di un grande patrimonio naturalistico. Firenze, Roma, Venezia, Pisa, Ravenna sono solo alcune...
Italia

Le cinque migliori località sciistiche dell'Appennino

In Italia esistono moltissime località turistiche invernali, dove chi è appassionato di sci può trovare piste ed impianti sui quali divertirsi. Le principali catene montuose italiane sono le Alpi e gli Appennini. Anche lungo le cime di questi ultimi...
Italia

Le 10 città d'arte italiane

Il nostro paese è ricco di posti interessanti da visitare e scoprire, essendo un paese pieno di storia e paesini che ancora oggi conservano una certa tradizione.L'Italia, meta scelta dai turisti di tutto il mondo per le sue bellezze artistiche, ogni...
Italia

Le mete estive più economiche

Quello della scelta di una meta estiva è il problema che almeno una volta nella vita ognuno di noi si è posto. Ci vorremmo rilassare e goderci le vacanze ma al contempo ci dispiacerebbe spendere una fortuna. Il cruccio di tutti è scegliere una meta...
Italia

10 località da non perdere in Umbria

L'Umbria è una delle più belle regioni italiane, posta nel centro Italia offre numerosi luoghi dalla bellezza straordinaria e numerose località di interesse archeologico, artistico e storico. Tuttavia, in Umbria si scoprono anche silenziose oasi di...
Italia

Le migliori località termali in Italia

Se lo stress vi sta abbrancando oppure le riunioni, le conference call e le numerose email vi stanno tormentando abbastanza, avrete decisamente bisogno di una buona dose di relax e la parola d'ordine per rilassarsi appieno è "terme": all'interno di un'enorme...
Italia

10 consigli per organizzare un viaggio nelle isole italiane

Sulle coste italiane sono presenti numerose isole e arcipelaghi che conservano storia e tradizione e offrono incantevoli paradisi geologici. Quando si decide di partire per un viaggio alla scoperta delle isole, è bene tenere presente alcune abitudini...
Italia

Le più belle piste da sci italiane

Se state progettando di trascorrere una settimana bianca in una località sciistica italiana e vi state chiedendo quali sono le più belle piste da sci in Italia, ecco la risposta che state cercando. Il nostro Bel Paese è ricchissimo di bellezze naturali...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.