Le 10 migliori attrazioni di Oslo

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Oslo, la capitale scandinava, è in grado di soddisfare un'ampia gamma di turisti in quanto molteplici sono le attrazioni che questa città poliedrica offre. Monumenti, Musei, eventi culturali insomma tutto ciò che serve per intrattenere al meglio coloro che decidono di farvi visita. Vediamo allora insieme quali sono le 10 migliori attrazioni di Oslo.

211

Fortezza di Akershus

Durante il regno di Hakon V, nel 1299, iniziarono i lavori per la costruzione del castello fortezza di Akershus. Situato in una posizione strategica proprio in cima ad una collina che domina la città, questa antica fortezza ha protetto dagli attacchi nemici gli abitanti per numerosi secoli. Nel corso di questi anni il castello ha subito diversi interventi di migliorie e restauri. Oggi è possibile, attraverso visite guidate, passeggiare fra le sue mura vivendo, anche se solo per un attimo, i fasti dei tempi andati.

311

Parco delle sculture di Vigelandsparken

212 sculture dell'artista norvegese Gustav Vigeland, trovano una singolare ubicazione: all'interno di un parco all'aperto. Con i suoi 80 ettari di estensione, il parco ospita circa un milione di turisti all'anno i quali, passeggiando tra le varie sculture, possono ammirare sculture in bronzo, ferro battuto e granito. Tra le tante opere esposte una in particolare troneggia sulle altre, il monolite che con i suoi 14 metri di altezza e le sue 121 figure che la compongono, rendono la scultura il pezzo più apprezzato in assoluto.

Continua la lettura
411

Holmenkollen

Fra tante tipologie di museo, esiste anche quello dedicato allo sci. La struttura è situata all'interno del Trampolino Olimpionico. Oltre ad ammirare secoli di storia di questo affascinante sport, è possibile vivere in prima persona un lancio virtuale dal Trampolino più alto del mondo. Inoltre da questo punto di osservazione, è possibile ammirare un panorama mozzafiato della città.

511

Il Museo delle Navi Vichinghe

All'interno di questo museo sono esposte le due più antiche e meglio conservate navi Vichinghe. La storia racconta che queste navi, seppellite nelle acque di un Fiordo norvegese, fossero servite per trasportare i loro proprietari nel mondo dei morti. Recuperate dalle acque e completamente restaurate sono visibili insieme ad altri oggetti, sempre di derivazione vichinga come ad esempio: arnesi, utensili, un carro e alcune sculture.

611

L'Opera e il Balletto Norvegese

Questa struttura dall'aspetto molto originale, sorge nella zona portuale della città. È possibile salire sul suo tetto, il quale sembra uscire direttamente dalle acque del mare, e da questo punto di osservazione ammirare tutta la città. Inoltre curiosando dalle vetrate che ricoprono la facciata della struttura, è possibile assistere alle prove degli artisti.

711

Galleria Nazionale

In questa Galleria trovano posto le più grandi opere dei pittori norvegesi, non a caso è possibile ammirare anche il famoso "urlo" di Edvard Munch. La Galleria è parte integrante di una struttura molto più grande ovvero il Museo Nazionale. L'arco di tempo ricoperto da questa galleria, in termini artistici, è piuttosto ampio in quanto partendo dai primi del 900 si arriva fino ai giorni nostri.

811

Museo di Storia Naturale

All'interno di questo museo è possibile visitare una parte dedicata interamente alla zoologia e l'altra invece dedicata alla geologia. Si tratta di una vera e propria oasi all'interno della città, è possibile passeggiare nel giardino esterno e ammirare il numero impressionante di piante, provenienti da tutto il mondo. In tutto si possono contare circa 7500 specie.

911

Museo Fram

Si tratta di un museo molto particolare dove per un po' di tempo è possibile trasformarsi da semplici turisti in esploratori in cerca di avventura. Questo grazie proprio alla nave ospitata all'interno del museo, si tratta del più famoso rompighiaccio di tutta la storia. A regalare questo aggettivo è il fatto che si tratti della nave che ha resistito per più tempo sia nell'emisfero Nord che quello a Sud del nostro pianeta. Costruita nel 1892 fu oggetto delle tre più grandi spedizioni antartiche di tutti i tempi. Si tratta di un'esperienza da non perdere in quanto è possibile salire a bordo della nave, respirando aria di avventura contornati da oggetti originale dell'epoca.

1011

Museo Norvegese di Storia Culturale

All'interno di questo museo all'aperto, trovano spazio circa 155 edifici storici risalenti a varie epoche e provenienti da tutta la Norvegia. Inoltre questo museo vanta anche un altro primato quello di essere il più grande e il più antico del mondo. Si tratta di una tappa obbligatoria sia per adulti che per bambini, soprattutto nel periodo estivo, in quanto sono presenti numerose attività culturali e culinarie.

1111

TusenFryd

Dopo una carrellata di luoghi ad alto interesse culturale, non può certo mancarne uno invece destinato al divertimento di tutta la famiglia. Si tratta del Parco divertimenti TusenFryd. Al suo interno più di trenta attrazioni come giostre, montagne russe, un parco acquatico e ottovolanti, attendono tutti coloro i quali vogliono passare una giornata all'insegna della spensieratezza.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Come visitare Oslo in 3 giorni

Per tutti quelli che amano ed hanno la passione per viaggiare, non può mancare ovviamente come meta, Oslo. Una delle più grandi e bellissime capitali nordiche. Oslo si trova in Norvegia, ed è ufficialmente al capitale del paese scandinavo. Oltre al...
Europa

Oslo: cosa vedere

Tra le città più belle del nord Europa, una delle più caratteristiche è Oslo, capitale della Norvegia, città immersa in una delle zone più verdi d'Europa. La cittadina di Oslo, conta circa seicentomila abitanti, ed insieme alle vicine Stoccolma...
Europa

Come muoversi e cosa vedere ad Oslo

Oslo è la moderna e vitale capitale della Norvegia. Situata ai piedi di un fiordo di quasi 100 chilometri e contornata da boscose colline costellate di laghi, è una delle città più verdi del mondo. Qui i bioritmi sono a misura d'uomo: nella bella...
Europa

10 musei storici da vedere ad Oslo

Desideri organizzare una vacanza rilassante e romantica? Adori le basse temperature ma non vuoi rinunciare alle magnifiche suggestioni del mare? Se non l'hai già visitata, Oslo è la città che fa al caso tuo! La capitale norvegese è pronta ad accogliere...
Europa

Come E Perché Visitare Il Vigeland Park Di Oslo

Il parco di Vigeland, detto anche "Parco delle sculture" è una zona interna del Frogenparken a Oslo, capitale della Norvegia. Il parco prende il nome da Gustav Vigeland, autore di tutte le sculture esposte nell'area. Si tratta di una superficie piana...
Europa

10 consigli per visitare Oslo

Oslo, capitale della Norvegia, è una città che merita sicuramente una visita. Esistono diverse compagnie low cost che collegano molte città italiane alla capitale norvegese: staccare la spina un weekend per perdersi tra i suoi paesaggi mozzafiato,...
Europa

Come visitare la nave Fram ad Oslo

La Fram è stata la protagonista di avventurose spedizioni degli ultimi due secoli, avvenute in regioni antartiche ed artiche. È infatti la famosa nave di Fridtjof Nansen, noto esploratore polare, uomo di Stato e Premio Nobel 1922 per la Pace. Viene...
Europa

Come visitare Oslo in 5 giorni

La città di Oslo sorge in Europa settentrionale ed è considerata una tra le capitali più antiche. La leggenda narra che sia stata fondata nel 1048. La grande capitale norvegese ha avuto una storia ricca di avvenimenti, che, a partire dagli anni Ottanta,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.