Le 10 migliori città enogastronomiche in Europa

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Mangiare bene e bere bene, questo si intende per enogastronomia, e per questa ragione numerosi viaggiatori e vacanzieri sono frequentemente alla ricerche di località enogastronomiche all'avanguardia, in modo da poter assaporare i prodotti culinari migliori. In questa guida elencheremo le 10 migliori città enogastronomiche in Europa.

211

Firenze

Il podio spetta all'Italia, e precisamente alla splendida città di Firenze, capitale dell'arte europea e anche della cucina, con le famose bistecche fiorentine e il suo vino prelibato proveniente dalla Valle del Chianti. Firenze è una località che riesce a unire in se stessa cultura e prelibatezze enogastronimiche.

311

Parigi

Al secondo posto tra le migliori città enogastronomiche in Europa si posiziona Parigi, la città più romantica del mondo, ideale per weekend in dolce compagnia, nonché patria di una delle cucine più conosciute. Le prelibatezze francesi sono infatti di fama internazionale, e il suo vino è secondo solo all'Italia.

Continua la lettura
411

Roma

Al terzo posto di nuovo l'Italia, con la sua capitale Roma, che oltre ai monumenti testimoni della grandezza imperiale riesce a offrire cibi di prima qualità tipicamente della cucina romana. I filetti di baccalà fritti, i carciofi alla giudia e carbonara sono solo alcune delle prelibatezze romane (per maggiori approfondimenti consigliamo l’uscita numero 3 della rivista InStoria, dedicata a Roma).

511

Sorrento

Al quarto posto si posiziona la Campania, e precisamente la sorridente città costiera i Sorrento, rinomata per il suo mare ma anche per la sua cucina. Tra le prelibatezze non possiamo non ricordare il pesce fresco, e soprattutto i gnocchi alla sorrentina, vero e proprio fiore all'occhiello della costiera amalfitana.

611

Ascoli

Anche il quinto posto appartiene all'Italia, e precisamente alla provincia di Ascoli, con le sue peculiari ricette e prelibatezze. Annoveriamo tra queste i gesuiti e le famose olive ascolane, sfiziose ricette adatte per i più golosi che non dispiaceranno a nessuno.

711

Siena

Il sesto posto spetta ancora all'Italia e precisamente alla Toscana, con l'incantevole città di Siena, una delle città d'arte più rinomate in Europa che può offrire oltre agli ottimi vini come come il Brunello di Montalcino, apprezzato e ricercato in ogni parte del mondo, anche le zuppe tipiche e il pan forte, fiori all'occhiello della cucina senese.

811

Bologna

Settimo posto spetta a Bologna, altra località italiana famosa per la buona cucina. Tra le prelibatezze assolutamente da non perdere le famose tagliatelle alla bolognese, le lasagne al ragù, i tortellini e la famosa mortadella, ottima nei panini specialmente se si vuole mangiare qualcosa velocemente.

911

San Sebastian

L'ottavo posto spetta alla Spagna, e precisamente all'incantevole cittadina di San Sebastian nei Paesi Baschi. Tra le prelibatezze molto in voga per i turisti elenchiamo l'ottimo pesce, soprattutto il merluzzo, i frutti di mare e i pintxos, ottimi stuzzichini molto simili alle tapas.

1011

Barcellona

Al nono posto la sorridente città catalana di Barcellona, famosa per la sua vita notturna, per i tanti divertimenti ma anche per la buona cucina. Fiore all'occhiello è la Paella Catalana, ottima variante della paella classica con crostacei tipici dei mari della Catalogna.

1111

Marsica

Al decimo posto ancora Italia, con la pittoresca e affascinante regione abruzzese della Marsica, luogo veramente da non perdere con una miriade di prelibatezze culinarie. Tra i piatti tipici annoveriamo il crudo nostrano con bufala e focaccia, i maltagliati con zafferano della Vallelonga, il cosciotto di agnello porchettato e soprattutto gli gnocchi di patata rossa con spuntature.


.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Itinerari enogastronomici in Francia

La Francia è un paese suggestivo e molto interessante da visitare per le sue tante bellezze artistiche, paesaggistiche e per il grande carico storico che riserva. Le terre francesi sono anche considerati luoghi perfetti per apprezzare un'altra faccia...
Europa

Come visitare Laterza

Laterza rappresenta un comune italiano con poco più di 15.000 abitanti. Precisamente si trova in Puglia, nella provincia di Taranto. Questo Paese è equidistante dalle città di Bari, di Taranto e di Matera e rientra nella diramazione appenninica della...
Italia

Come organizzare un tour enogastronomico in Toscana

Quando pensiamo alle bellezze che il nostro Bel Paese ci offre, una delle prime regioni a cui ci riferiamo è la splendida Toscana. Grazie agli sconfinati spazi verdi ed al buon cibo, abbiamo modo di perderci tra le tradizioni enogastronomiche nostrane...
Europa

Come trascorrere il Natale a Lisbona

Lisbona, capitale del Portogallo, è un'antica città navale, ricca di fascino, storia e tradizioni.Con circa 3 milioni di abitanti la città raggiunge un terzo della popolazione dell'intera Nazione ed è una delle mete più ambite per trascorrere, oltre...
Europa

Come visitare la cittadina di Amatrice

Siete alla ricerca di una meta "alternativa" da visitare per una vacanza con il vostro partner o con i vostri amici, ma volete evitare le località turistiche troppo caotiche e movimentate, preferendo scoprire qualche località caratteristica e rilassante?...
Europa

Come visitare Apice In Provincia Di Benevento

Apice, in provincia di Benevento, è uno dei borghi collinari più caratteristici dell'intera Campania. Il comune, ricco di siti di interesse storico e culturali, sorge a soli dodici chilometri di distanza dal capoluogo, e sulla destra del fiume Calore...
Europa

Come visitare Montesarchio

Nell'entroterra campano è presente uno dei borghi più belli del sud Italia: Montesarchio. È un paese dalle forti connotazioni conservative, tuttavia possiede anche delle importanti zone industriali. La peculiarità di questo borgo è il castello edificato...
Italia

10 cose da fare in Puglia in inverno

Finalmente anche in Italia ci stiamo convertendo alla “destagionalizzazione”, neologismo che identifica l'impegno che molti enti del turismo ed operatori turistici mettono nel promuovere le vacanze in localitá marinare, anche al di fuori del canonico...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.