Le 10 montagne più alte d'Europa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Di seguito vedremo nel dettaglio quali sono le 10 vette più alte del continente europeo. Bisogna premettere che la maggior parte dell'Europa centro-orientale è prevalentemente di natura pianeggiante, pertanto per ragiungere una catena montuosa degna di nota e/o montagne di una cera altezza occorre arrivare ai monti Urali, che dividono il continente europeo da quello asiatico.
.

211

Monte Elbrus

Alto 5642 metri, è la cima più alta della Russia e della catena montuosa del Caucaso. È considerato una delle sette meraviglie della Russia. Dal punto di vista fisico e geologico, l'Elbrus è un antico vulcano ormai spento: l'ultima attività vulcanica avvenne approssimativamente 2mila anni fa.

311

Dykh-Tau

Si trova in Russia, precisamente nella regione del Cabardino-Balcaria ed ha un'altezza pari a 5205 metri sul livello del mare. Fa parte della catena montuosa del Caucaso e fu scalato per la prima volta da un gruppo di alpinisti nel 1888. Dopo il monte El'brus, è la seconda vetta d'Europa per altezza e prominenza.

Continua la lettura
411

Monte Shkhara

È la montagna più alta della Georgia con i suoi 5200 metri d'altezza. Fa parte della Catena montuosa del Caucaso. È situato al confine tra l'Europa e l'Asia: si trova precisamente nella regione Svaneti, a circa 88 chilometri a sud di Kutaisi (Georgia).

511

Monte Bianco

Si trova al confine tra Francia e Italia e fa parte della catena montuosa delle Alpi nord occidentali (la sezione alpina è detta anche delle Alpi Graie). Con i suoi 4810 metri di altezza è la quarta montagna d'Europa e tra le prime sette sommità del pianeta.

611

Monte Rosa

È un massiccio montuoso appartenente alle Alpi Pennine, al confine tra Italia e Francia. È il più esteso massiccio delle Alpi, la seconda cima alpina per altezza dopo il Monte Bianco. Il punto più alto del Monte Rosa si trova in territorio svizzero a 4634 metri sul livello del mare.

711

Dom

È una montagna delle Alpi Pennine svizzere, situata nel canton Vallese. Con i suoi 4.545 metri di altezza è la sesta montagna d'Europa e la settima vetta della catena alpina. Fu scalato per la prima volta nel 1858 dall'alpinista irlandese John Ball Davies.

811

Grossglockner

È alto 3.798 metri e appartiene alla catena montuosa delle Alpi. Collocato in territorio austriaco tra le regioni della Carinzia e del Tirolo, ha ospitato per ben due volte (nel 1971 e nel 2011) l'arrivo delle tappe ciclistiche del giro d'Italia.

911

Mulhacén

Collocato a ridosso della città di Granada, a circa 30 chilometri dalla costa del mar Mediterraneo, è la vetta più alta della Spagna continentale e della Penisola iberica. È alto 3480 metri e fa parte del massiccio montuoso della Sierra Nevada.

1011

Pico de Aneto

Si trova in territorio spagnolo e con i suoi 3404 metri d'altezza è la cima più alta della catena montuosa dei Pirenei. La vetta, parte costituente del massiccio montuoso della Maladeta, presenta un ghiacciaio molto grande sul suo versante nord.

1111

Monte Etna

Alto 4434 metri, è attualmente uno dei vulcani più attivi d'Europa. Si trova in Italia (precisamente in provincia di Catania - Sicilia). Dal 21 giugno del 2013 fa parte dei beni del patrimonio dell'umanità. Per le sue spettacolari eruzioni, è visitato ogni anno da milioni di turisti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

I 10 migliori luoghi dove fare trekking in Europa

Se amate fare lunghe camminate, magari attraversando sentieri di montagna o luoghi incontaminati dall'uomo, allora continuate a leggere questa guida perché tra breve vi diremo quali sono i 10 migliori luoghi dove fare trekking in Europa. Scegliete il...
Europa

L'Europa in moto: itinerari e consigli

Con tutta la sua bellezza mozzafiato e e le destinazioni sorprendenti, l'Europa può essere un ottimo posto da visitare in sella ad una moto. Di contro, un tour in moto in giro per l'Europa di solito richiede una discreta quantità di tempo e di pianificazione,...
Europa

I 10 posti più belli da visitare in Europa

L'Europa è uno dei territori al mondo più ricchi e affascinanti per il suo immenso e variegato patrimonio ambientale e paesaggistico, per la sua storia segnata da una lunghissima serie di grandi eventi culturali, sociali ed economici, per le sue splendide...
Europa

Le 10 foreste più belle d'Europa

L'Europa si estende dal Mediterraneo al Circolo polare Artico in una varietà di zone climatiche e morfologiche molto diverse fra loro. Una diversità che comporta tante tipologie di vegetazione e di fauna selvatica che trovano i loro habitat naturale...
Europa

I migliori road trip in Europa

Molti amano fare lunghi viaggi in auto, visitare i posti migliori, se ne possono organizzare di meravigliosi con amici, e divertirsi nello scoprire posti situati in tutta Europa, Norvegia, Portogallo, Stati Uniti e l'Italia. I migliori road trip in Europa....
Europa

Le 10 città più belle dell'Europa del Nord

Quando si pensa a un bel viaggio in qualche città europea vengono in mente mete come Londra, Parigi, Roma, Madrid, Firenze ecc, trascurando delle vere e proprie perle che il vecchio continente può vantare di avere nel nord. In questa guida elencheremo...
Europa

I 10 migliori luoghi dove fare rafting in Europa

Il rafting è un entusiasmante sport acquatico da praticare in gruppo all'aperto. Il rafting prevede la discesa di fiumi e torrenti su appositi gommoni, detti raft, inaffondabili e autosvuotanti. L'equipaggio governa il raft fra le rapide grazie a delle...
Europa

Le 10 spiagge migliori d'Europa per fare surf

Siete dei fanatici dell'onda perfetta e abitate nel Vecchio Continente? Ecco un elenco delle migliori 10 spiagge per fare surf, in Europa, senza bisogno di portare la vostra tavola oltre-oceano. Il surf è uno sport estremamente appassionante ed adrenalinico,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.