Le 10 piste di fondo più belle in Italia

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Lo sci da fondo è uno sport che dà la possibilità a chi lo svolge di godersi la natura in montagna durante il periodo invernale facendo attività sportiva. In Italia sono molte le piste da fondo che si trovano sparse per tutta la nostra meravigliosa terra. In questo articolo abbiamo stabilito le 10 piste di fondo più belle in Italia. Buona lettura.

211

Val di Fiemme (TN)

La pista è lunga quasi 70 km è comprende diverse località. È molto famosa infatti ha ospitato per ben 3 volte la coppa del mondo negli ultimi venti anni. Durante il percorse attraverserete il fantastico parco di Passo Lavazè e passerete anche vicino al lago di Tesero. In più una parte del tracciato comprende una sgambettata tra lo stadio del fondo tra le bandiere esposte, che è davvero emozionante.

311

Courmayeur (AO)

Il comprensorio in Val Ferret, nelle vicinanze del Monte Bianco è dotato di oltre venti chilometri di piste di fondo. Questa è la zona prediletta della nazionale di sci italiana di fondo per prepararsi alle varie gare. Nonostante ciò la pista è praticabile per tutte le persone appassionate di questa disciplina.

Continua la lettura
411

Tarvisio (UD)

La zona di Tarvisio, che si trova in provincia di Udine è caratterizzata da una piana circondata da montagne, boschi e una natura incontaminata. Si trova al confine con Austria e Slovenia e le piste sono lunghe più di 60 chilometri. La pista più famosa è Arena Gabriella Paruzzi, dedicata alla pluri-medagliata sciatrice.

511

Livigno (SO)

La cittadina di Livigno è molto nota tra i paesi montani. Si trova in una valle stretta che attraversa due imponenti montagne. Le piste del suo comprensorio raggiungono i 30 chilometri di lunghezza. Grazie alla sua posizione la neve si trova in molti periodi dell'anno ed è possibile svolgere la attività di sci di fondo per molti mesi.

611

Dobbiaco (BZ)

Le piste di Dobbiaco si trovano in provincia di Bolzano in Val Pusteria, nel Trentino Alto Adige. Le piste sono davvero incantevoli, con panorami mozzafiato e molto moderne. Le piste passano attraverso le tre cime di Lavaredo. Il panorama molto suggestivo rendeno la pista una delle migliori di tutta Italia.

711

Asiago (VI)

La città di Asiago è molto famosa sia per le terme che per l'omonimo formaggio. Molti non sa che si trova anche un'altopiano dei sette comuni, che si trova tra i 1.500 e 2.000 metri di altitudine. Qui è possibile trovare diverse piste di sci da fondo, con un'infinità di chilometri di piste che sono collegate tra di loro nei sette comuni.

811

Cogne (AO)

La regina dello sci da fondo. Ogni anno in questo posto prendono sede diverse competizioni molto importanti tra le quali la coppa del mondo e la marcia gran Paradiso. Ci sono 12 anelli per un totale di oltre 80 chilometri di piste, in mezzo alla natura, con paesaggi mozzafiato. Il posto davvero si merita la nostra top 10.

911

Alpe di Siusi (BZ)

È il più grande altopiano delle Alpi che si trova oltre i 1.800 metri di altitudine. Qui sono presenti più di 80 chilometri di piste che d'estate diventano sentieri percorribili a piedi. Si affacciano sulla famosa cima dello Sciliar. Il panorama è favoloso e perfetto per stare a contatto con la natura delle Alpi.

1011

Moena (TN)

La città di Moena famosa anche per il "puzzone", si trova in provincia di Trento. Le piste sono davvero avvincenti caratterizzata da numerosi sali e scendi che rendono le piste più avventurose. Tutto ciò è a stretto contatto con la natura e si sale fino a Passo San Pellegrino, una località davvero unica nel suo genere.

1111

Santa Caterina Val Furva (SO)

La località si trova nei pressi di Bormio, che essendo posizionato a Nord permette di sciare per un lungo periodo dell'anno, iniziando già da Novembre. Ci sono diversi anelli di 5 o anche 10 chilometri. Qui si allenano molte persone che praticano questo sport a livello agonistico. Le piste sono caratterizzate da forti dislivelli che possono raggiungere anche i 400 metri.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Alta Badia: le più belle piste da sci

Tra gli sport invernali lo sci è probabilmente quello più divertente oltre che alla portata di tutti. Basta infatti acquistare o noleggiare l'occorrente e dirigersi verso le piste da sci più vicine a voi! La scelta della destinazione per la vostra...
Consigli di Viaggio

Le migliori piste ciclabili d'Italia

L'Italia è una delle nazioni al mondo che offre la visione di panorami pittoreschi da cartolina senza precedenti, dall'odore della brezza del mare al fascino immane della montagna che si fondono in una sinfonia armoniosa. Come visitare tutti questi...
Consigli di Viaggio

Valle d’Aosta: le migliori piste per sciare

Arriva il freddo e con lui la voglia di neve: pronti a indossare gli sci? Sapete che la regione più piccola d’Italia è anche quella con le stazioni sciistiche più rinomate? La Valle d’Aosta, avvolta dalle montagne più belle delle Alpi, offre oltre...
Consigli di Viaggio

Le più belle grotte da visitare in Italia

Se avete intenzione di trascorrere una giornata diversa, spensierata e da ricordare, dovreste sicuramente andare a visitare una delle grotte presenti nel nostro paese. L'Italia, infatti, è famosa in tutto il mondo per il turismo speleologico. Ci sono...
Consigli di Viaggio

Italia low cost: le più belle spiagge libere

Finalmente è arrivata l'estate e come ogni anno bisogna decidere dove andare in vacanza. La scelta non è facile, dovendo tener conto delle proprie possibilità economiche, tuttavia ci sono diverse spiagge italiane che possono costituire un'alternativa...
Consigli di Viaggio

Bormio: guida alle migliori piste da sci

Cornice da sogno e impianti sciistici di grande rilievo: ecco cos'è il Bormio, la zona di montagna della Valtellina che ha alcune delle più belle piste da sci di tutta l'Italia. Anche la Coppa del Mondo di sci alpino fa tappa in questi impianti dal...
Consigli di Viaggio

Dolomiti: guida alle migliori piste da sci

In Trentino Alto Adige, la regione più settentrionale d'Italia, confinante con Svizzera ed Austria, troviamo uno dei paradisi degli sciatori per eccellenza, patrimonio dell'umanità UNESCO, con la sua natura incontaminata e le sue piste perfettamente...
Consigli di Viaggio

Courmayeur: le migliori piste da sci

Courmayeur è chiamata il sunny side del monte Bianco. Il comprensorio di Courmayeur ha due versanti: quello Chrècrouit, esposto a Nord-Est che gode del sole prevalentemente al mattino e quello Val Veny che guarda a Nord-Ovest ed è perciò assolato...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.