Le 10 più belle isole della Scandinavia

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Con i suoi fiordi, i suoi paesaggi vergini e sconfinati, la Scandinavia è uno dei posti in assoluto più suggestivi del pianeta. Chi non ha mai sognato di vedere un'aurora boreale o il sole di mezzanotte? Chi non ha mai voluto sprofondare in uno dei suoi laghi d'acqua calda o semplicemente passeggiare per le sue città? Date un'occhiata a questa lista e troverete le 10 più belle isole della Scandinavia!

211

Isole Lofoten

Le isole più conosciute della Scandinavia sono sicuramente le Isole Lofoten, appartenenti al territorio nazionale della Norvegia. Sono caratteristiche le montagne a strapiombo sul mare: il monte più alto è l'Higravstinden, il quale misura 1161 metri. Sono famose in quanto in inverno è facilissimo scorgere le aurore boreali. Inoltre vi sono diversi musei, tra i quali il Museo di Sculture di Ghiaccio di Svolvaer.

311

Selandia

Selandia è il nome dell'isola più grande del mar Baltico: si tratta di un'isola che appartiene alla Danimarca ed è divisa dalla Svezia dallo Stretto dell'Oresund. Ad essa è legata una leggenda della mitologia nordica secondo cui la dea Gefjun avrebbe rubato un pezzo di terra alla Svezia per costruire l'isola: il lago svedese Vanern rappresenterebbe il buco lasciato dalla dea.

Continua la lettura
411

Gotland

Gotland è la seconda isola più grande del mar Baltico e appartiene alla Svezia. Il clima di questa isola è continentale, cioè molto simile a quello a cui siamo abituati, fatto che rende piacevole visitarla anche in inverno. L'isola è costituita da rocce risalenti al Siluriano che si sono sedimentate soprattutto sulle coste, dando luogo a un panorama piuttosto caratteristico.

511

Fionia

La Fionia è la seconda isola della Danimarca ed è collegata con la già citata Selandia, fatto che rende possibile e piacevole visitarle entrambe. La Fionia è l'isola natale di Christian Andersen e ospita il Castello di Egeskov, il castello rinascimentale meglio conservato d'Europa. Famosi sono i quattro labirinti costituiti dai giardini del castello.

611

Isole Svalbard

Le isole Svalbard sono la parte più settentrionale della Norvegia. La maggior parte del territorio delle Svalbard è coperto da ghiacci, anche se i mari sono praticamente navigabili tutto l'anno. A causa dell'abitudine di alcuni uccelli di riprodursi sull'isola, è presente il Santuario degli uccelli del Kongfjorden.

711

Fårö

Fårö è una piccola isola divisa da uno stretto braccio di mare dalla già menzionata Gotland. In questa isola, Ingmar Bergman girò Come In Uno Specchio e morì qui il 30 luglio 2007. Sicuramente il regista fu impressionato dal panorama dell'isola, la quale tra l'altro presenta delle particolari conformazioni rocciose sulla costa, simili a quelle della Gotland.

811

Møn

Møn è un'isola che si trova al sud-est della Danimarca. L'isola è famosa per le suggestive Møns Klint, le scogliere che danno al ridosso sul mare: esse sono le più alte dell'intera Danimarca. L'Unesco l'ha designata come la riserva naturale più importante del Paese.

911

Grinda

Grinda è un'isola dell'arcipelago di Stoccolma. Si tratta di un'isola in prevalenza collinare, ma presenta anche scogliere rocciose e ripide specialmente nella parte settentrionale del proprio territorio. L'isola è facilmente raggiungibile essendo vicino a Stoccolma ed è perfettamente attrazzata per accogliere i turisti.

1011

Vesterålen

Le Vesterålen sono un arcipelago norvegese situato sopra il circolo polare artico. In queste isole la natura è rimasta pressoché incontaminata: oltre a fiordi e ghiacciai vi sono praterie in cui gli animali vivono liberamente e le foreste montane, nonostante siano state implementate per la produzione della carta.

1111

Djurgården

Si può dire che Djurgården sia un parco di Stoccolma: situata a est della città, l'isola presenta numerosi musei, il bioparco e anche un grande parco divertimenti. Qui è possibile visitare il Museo degli ABBA, il famosissimo quartetto musicale pop.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

5 motivi per intraprendere un viaggio in Scandinavia

La Scandinavia, terra dei fiordi norvegesi. Massima espressione del design moderno. Dimora di meravigliosi luoghi naturali. Con i suoi suggestivi scenari di luce, prodotti dall'aurora boreale, dal famoso sole di mezzanotte, dai geyser islandesi e da molto...
Europa

Norvegia: come muoversi e cosa visitare

La Norvegia fa parte dell'Europa settentrionale e si colloca nella parte più a Ovest della Scandinavia, confinando con Svezia, Finlandia e Russia. Fanno parte della Norvegia anche le isole Svalbard, l'Isola di Jan Mayen e l'Isola Bouvet. Il territorio...
Europa

Come visitare Copenhagen in 5 giorni

Copenhagen è una bellissima città della Danimarca. È ricca di posti meravigliosi da visitare, molti dei quali legati al magico mondo delle fiabe. Questa è, infatti, la città che ha visto crescere Hans Christian Andersen, autore di fiabe come La Sirenetta...
Europa

Svezia: cosa visitare

Se in occasione di un lungo ponte primaverile o in estate intendete visitare la Svezia, è importante sapere che ci sono molte cose da vedere; infatti, si tratta di una nazione ricca di monumenti, tecnologicamente avanzata e che è riuscita a far coesistere...
Consigli di Viaggio

Come raggiungere la Danimarca

La Danimarca è uno stato piccolo ma pieno di emozioni. La capitale è Copenaghen ed è una città unica nel suo genere, oltre alla particolarità di essere situata su un'isola lasciando il corpo dello Stato su di un continente. Altra particolarità di...
Europa

Cosa vedere in Islanda

La nazione dell’Islanda deve il suo nome ai Vichinghi che la scoprirono nella lontana seconda metà del nono secolo. Questi guerrieri navigatori erano originari della Danimarca e della Scandinavia. Essi le attribuirono un termine dal preciso significato:...
Europa

Oslo: cosa vedere

Tra le città più belle del nord Europa, una delle più caratteristiche è Oslo, capitale della Norvegia, città immersa in una delle zone più verdi d'Europa. La cittadina di Oslo, conta circa seicentomila abitanti, ed insieme alle vicine Stoccolma...
Europa

10 motivi per trasferirsi in Norvegia

Se si sogna un posto ai limiti tra il reale e il fiabesco, dove si può vivere alla luce del sole anche nelle ore serali per quasi sei mesi l'anno non si può escludere la Norvegia, terra ricca di storia e dai paesaggi mozzafiato che non possono che rimanere...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.