Le 10 più belle spiagge della Sicilia

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La Sicilia, grazie ai suoi 1500km di costa, offre ai turisti delle spiagge da sogno bagnate da acque cristalline e turchesi. Sia sul versante occidentale che orientale dell'isola, si può scegliere tra numerose tipologie di spiagge. Le spiagge di sabbia finissima o di ciottoli sono attrezzate e perfette per quanti desiderano rilassarsi con i bambini. I turisti che amano il trekking e le calette più nascoste possono invece scegliere tra le numerose scogliere e riserve naturali nascoste nella macchia mediterranea della regione. Per quanti stanno programmando un viaggio nella regione della Trinacria ecco le 10 spiagge più belle.

211

Isola dei Conigli

L'isola dei conigli, situata nell'arcipelago delle Pelagie, è da molti considerata la spiaggia più bella del mondo. La spiaggia fa parte della Riserva naturale di Lampedusa ed è scelta periodicamente dalle tartarughe Caretta Caretta per deporre le uova. Il litorale presenta una sabbia finissima e dorata dove le acque turchesi sono ricche di fauna marina. Un posto da sogno imperdibile per quanti amano lo snorkeling.

311

Calamosche

Lungo la costa ionica della regione, nella provincia di Siracusa, sorge la riserva naturale di Vendicari che nasconde la spiaggia di Calamosche. La spiaggia è una cala sabbiosa bagnata da acque cristalline nascosta dalla macchia mediterranea e raggiungibile solo attraverso una passeggia di 20 minuti. L'arenile offre inoltre al visitatore meravigliose grotte da esplorare e panorami mozzafiato.

Continua la lettura
411

Scala dei Turchi

Per i visitatori che desiderano perdersi in scenari mozzafiato e godere delle bellezze naturali della Sicilia una meta imperdibile è la spiaggia di Scala dei Turchi. Nell'agrigentino, in località Realmonte, sorge una incredibile scogliera bianca a picco sul mare, dove il vento e le onde le hanno regalato le fattezze di una scalinata naturale che digrada verso limpide acque.

511

San Vito Lo Capo

Nella Sicilia occidentale, in provincia di Trapani, sorge la spiaggia di San Vito Lo Capo. Il litorale basso e poco profondo rende questa meta ideale per quanti hanno in programma un viaggio con i bambini. Una baia di 3 km caratterizzata da una sabbia finissima, bianca e da acque color smeraldo.

611

Cala Rossa

Cala Rosa sorge sul versante nord-ovest dell'isola di Favignana. La cala è raggiungibile facilmente via mare in barca, mentre chi desidera arrivarci via terra deve percorrere un ripido sentiero. È dunque sconsigliabile per le famiglie con bambini ma perfetta per quanti sono alla ricerca di un luogo unico al mondo. La sua acqua cristallina e l'arenile bianchissimo consentono di paragonare Cala Rossa a spiagge esotiche.

711

Fontane Bianche

A pochi chilometri da Siracusa sorge la spiaggia di Fontane Bianche che deve il suo nome alle numerose fontane di acqua dolce presenti nella zona. La spiaggia è situata nell'Area marina protetta del Plemmirio che consente di praticare immersioni e diversi sport acquatici. Le calette presenti nella zona presentano una spiaggia fine e bianca che si alterna a scogliere bagnate da acqua turchese.

811

Santa Maria del Focallo

La spiaggia di Santa Maria del Focallo è ideale per i turisti che sono alla ricerca di spiagge attrezzate, pulite e indicate per tutta la famiglia. Immense distese di sabbia dorata e finissima si alternano a vegetazioni di acacia. Un luogo ideale per rilassarsi e per godere di un mare limpido.

911

Isola Bella

Isola Bella è un imperdibile spettacolo della natura dove il mare cristallino si fonde con un paesaggio incantevole. Incastonata sulla costa orientale, questo isolotto amministrato dalla città di Taormina, è caratterizzato da una striscia di sabbia e ghiaia che si collega alla terraferma durante la bassa marea. Isola bella è raggiungibile anche a nuoto o in barca.

1011

Isola di Porto Palo di Capo Passero

L'isola di Porto Palo di Capo Passero sorge nella punta più meridionale della Sicilia ed è il luogo dove confluiscono le correnti del Mar Ionio e del Mar Mediterraneo.
Solo 300 metri di mare, poco profondo e facilmente percorribile, distanziano l'isola dalla terraferma. Grazie all'ausilio di canoe, pedalò o tramite una bella notata potrete raggiungere una spiaggia incontaminata.

1111

Scopello

In provincia di Trapani, all'interno della riserva naturale dello Zingaro, sorge il bellissimo litorale di Scopello. La bellezze della natura, i faraglioni, le antiche tonnare e un fondale perfetto per le immersione fanno di Scopello una delle spiagge più belle della Sicilia. Le calette, composte di sabbia e ghiaia, sorgono a strapiombo sul mare e sono bagnate da acque limpide e turchesi.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

Le più belle spiagge di Palermo

Palermo, capoluogo della Regione Autonoma Siciliana, è una città adagiata sul mare, tra il promontorio di Monte Pellegrino e le verdi campagne della lussureggiante Conca D'Oro. La sua posizione privilegiata ha contribuito al suo sviluppo economico,...
Italia

Le aree marine protette della Sicilia

L'Italia è una nazione ricca di storia e di ambienti naturali molto diversificati fra loro. Avendo uno sviluppo in maggior parte orientato fra nord e sud, presenta ambienti molto diversi, si può passare dalle zone montane delle Alpi, passando attraverso,...
Italia

Sicilia: le 5 spiagge più belle di San Vito lo Capo

Nei mille chilometri di costa della Sicilia ce n'è veramente per tutti i gusti: spiagge di sabbia dorata, calette di ciottoli, riserve naturali incontaminate e località balneari vivaci. Dalla costa tirrenica a nord, fino alla costa mediterranea a Sud...
Italia

Sicilia: Riserva Naturale dello Zingaro

Siamo in Sicilia e qui troviamo la Riserva naturale dello Zingaro la prima riserva ad essere istituita in questa regione e probabilmente anche una delle più conosciute.Il territorio della riserva comprende 1600 ettari, 7 chilometri di incantevole costa...
Consigli di Viaggio

Le 5 mete turistiche più economiche della Sicilia

Avvicinandosi la stagione estiva molte persone decidono di trascorrere le loro vacanze in delle località balneari anche per staccare dalla monotonia della vita quotidiana lavorativa (o scolastica). Una delle mete più ricercate e ambite a livello internazionale...
Italia

I 5 posti più belli da vedere in Sicilia

La Sicilia, isola ricca di storia, cultura e paesaggi meravigliosi è una regione molto turistica che permette di accontentare un vasto target di viaggiatori. Cibo, clima piacevole, popolo accogliente, è un mix adatto per sceglierla come meta. E' difficile...
Europa

Come visitare Castellammare Del Golfo E Dintorni

Per chi non la conoscesse, Castellammare del Golfo si trova in provincia di Trapani ed è un luogo molto pittoresco con le case dei pescatori quadrate dipinte di bianco e giallo ocra. Subì nel corso dei secoli varie distruzioni, ma venne sempre ricostruita,...
Italia

I più bei castelli della Sicilia

La Sicilia è l'isola italiana più grande, nonché una delle perle del Mediterraneo. Nove sono le province che la compongono (Palermo, Messina, Catania, Siracusa, Ragusa, Enna, Agrigento, Caltanissetta, Trapani), anche se da Marzo 2014 si parla di solo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.