Le 10 regole per preparare la valigia perfetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Sia che si tratti di una vacanza o di un viaggio di lavoro, il momento più difficile prima di una partenza è sempre quello della preparazione del bagaglio. Lo spazio a disposizione è sempre troppo poco e sembra non essere mai sufficiente per tutte le cose che riteniamo indispensabili. Il trucco per non andare in confusione è sempre lo stesso: ragionare con calma e razionalità senza pretendere di portare con noi l'intero armadio! Vediamo quindi le 10 regole fondamentali per riuscire a preparare la valigia perfetta.

211

Cominciare in anticipo

La prima regola per una valigia perfetta è quella di cominciare a prepararla in anticipo. Non è necessario inserire materialmente il contenuto una settimana prima della partenza, ma dovremmo quantomeno tenere da parte gli indumenti che intendiamo portare con noi, così da non indossarli più e tenerli puliti. Possiamo tenerli fuori dall'armadio in una sede separata così da non rischiare di utilizzarli. Se andiamo in confusione scriviamo pure una lista, ci aiuterà a tenere tutto in ordine.

311

Scegliere la valigia giusta

Un secondo passo importante è quello di scegliere il bagaglio migliore per le nostre esigenze. Se viaggiamo in aereo la soluzione migliore è una valigia rigida ma leggera, come quelle in policarbonato ad esempio. Se stiamo via pochi giorni sarà sufficiente il solo bagaglio a mano, quindi scegliamone uno che rispetti le misure standard imposte dalla compagnia aerea, l'ideale sono i trolley semi-rigidi. Se invece ci spostiamo in macchina possiamo non dare troppa importanza al peso, ma scegliamo comunque una valigia non troppo grande che possa stare nel bagagliaio insieme a quelle dei nostri accompagnatori.

Continua la lettura
411

Indicare i propri recapiti

È molto importante indicare in modo chiaro i nostri recapiti sul nostro bagaglio in quanto in caso di smarrimento o di ritardo nella consegna la compagnia aerea saprà subito dove recapitarci la valigia. Dovremo quindi indicare l'indirizzo della nostra destinazione per il viaggio di andata e quello di casa nostra per il viaggio di ritorno. Usiamo le apposite etichette da legare alla maniglia della valigia.

511

Tenere l'indispensabile nel bagaglio a mano

Se viaggiamo in aereo ed abbiamo deciso di imbarcare una valigia, ricordiamoci di tenere lo stretto indispensabile nel bagaglio a mano. Intendiamo quindi almeno un ricambio completo di abiti e biancheria e qualche prodotto per l'igiene personale (comunque utile se dobbiamo affrontare un volo molto lungo). Questo, perché nella malaugurata ipotesi che la nostra valigia venga smarrita, avremo comunque a disposizione qualche indumento con cui cambiarci.

611

Riempire i buchi

Una volta cominciato a riempire la valigia con quanto abbiamo deciso di portare con noi non dobbiamo dimenticarci degli spazi vuoti che si creano tra un indumento e l'altro. Riempire i buchi è un'ottima strategia per ottimizzare lo spazio a disposizione, utilizzando capi piccoli che possono essere appallottolati od arrotolati, come la biancheria, i calzini, le t-shirt. In alternativa, possiamo inserire piccoli oggetti come prodotti cosmetici, ciabatte, carica batterie.

711

Ragionare in base alla destinazione

Un'altra regola fondamentale è quella di ragionare in base alla destinazione e non alle nostre abitudini nel luogo dove viviamo. Ad esempio, se siamo diretti verso una meta tropicale sarà del tutto inutile mettere in valigia felpe o maglioncini, anche se siamo abituati ad averli sempre con noi in caso di freddo. Ricordiamoci che un bagaglio va ottimizzato, non possiamo pretendere di portare con noi un capo per ogni evenienza. Riflettiamo su quello che realmente faremo e sul clima che troveremo ed agiamo di conseguenza.

811

Usare i sacchetti sottovuoto

Un'altra buona strategia per ottimizzare lo spazio in valigia è quella di utilizzare i sacchetti sottovuoto, che ridurranno di molto il volume nei nostri indumenti. Esistono in commercio modelli che funzionano con piccole pompe portatili, poco ingombranti e che sono dunque l'ideale da portare in viaggio per poter essere utilizzati anche per il tragitto di ritorno. In alternativa potremmo comunque separare i nostri vestiti con normali buste di plastica per mantenere più ordine all'interno della valigia.

911

Portare un sacchetto per i vestiti usati

Una buona regola igienica è quella di portare con noi un sacchetto in cui riporre biancheria ed indumenti sporchi, soprattutto se il nostro soggiorno non sarà molto lungo e non prevediamo di fare il bucato prima del nostro ritorno a casa. In questo modo non saremo costretti a mischiare gli abiti sporchi con quelli ancora puliti.

1011

Sigillare i liquidi

Altra regola fondamentale è quella di sigillare bene i prodotti cosmetici liquidi come doccia schiuma, shampoo e lozioni, o quantomeno di tenerle ben separate dal resto del bagaglio onde evitare che sporchino tutti i nostri indumenti qualora dovessero aprirsi accidentalmente. Possiamo usare le pratiche bustine con chiusura ermetica (comodissime per il bagaglio a mano) o in alternativa chiudere i prodotti in semplici buste di plastica.

1111

Pensare agli abbinamenti

Infine, per ottimizzare al meglio il nostro bagaglio, dovremmo anche ragionare sugli abbinamenti dei nostri indumenti. Avendo poco spazio a disposizione è consigliabile evitare di portare vestiti dai colori o dalle fantasie molto particolari, i cui abbinamenti sono molto difficili. Piuttosto diamo la priorità a capi dai colori neutri che possano intonarsi l'uno con l'altro in varie combinazioni e senza troppe difficoltà. Del resto non possiamo pretendere di portare con noi tutto il nostro armadio!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Come fare una valigia perfetta per il mare

È estate, tempo di vacanze. Che scegliate il mare o la montagna, l'estate è soprattutto il tempo delle valigie! Se non potete prendervi lunghi periodi di ferie, almeno opterete per qualche week end fuori porta. In ogni caso, vi troverete con la valigia...
Consigli di Viaggio

5 consigli per la valigia perfetta

In tempi in cui tutti viaggiano soprattutto con le compagnie low-cost la preparazione del bagaglio è una preoccupazione non indifferente: fra valigie al limite del peso consentito e tentativi di stipare tutto nel bagaglio a mano, la vigilia di una partenza...
Consigli di Viaggio

Montagna: guida alla valigia perfetta

La montagna è la meta turistica perfetta, offre infatti infinite possibilità di relax e di ammirare la natura! È anche una buona occasione per rimettersi in forma, grazie alla presenza di sentieri da percorrere in bici o a piedi. Tuttavia è un luogo...
Consigli di Viaggio

Come preparare una valigia leggera

Come bisogna preparare una valigia leggera e portare molta roba facendo in modo che quest'ultima non abbia un peso elevato? Qualora prepariate i bagagli rapidamente, con precisione e senza dimenticare l'occorrente utile, vi sarà sempre sembrata un'impresa...
Consigli di Viaggio

Come preparare una valigia

La preparazione di una valigia sembra sempre un gioco da ragazzi, eppure è uno dei compiti più impegnativi da svolgere in vista di una partenza imminente. Che si tratti di un viaggio di lavoro o di una semplice vacanza, si presenta sempre il solito...
Consigli di Viaggio

Come preparare la valigia

Non sempre fare la valigia è un piacere. Spesso è infatti fonte di ansia, ma seguendo poche semplici regole l'impresa diventa semplicissima. In questa guida vi daremo alcuni consigli su come preparare i propri bagagli senza ansia e con logica prima...
Consigli di Viaggio

Come preparare una valigia per il week end

Partire per un viaggio assieme ai nostri amici, è un qualcosa di molto bello e soprattutto di coinvolgente. Tuttavia, se vogliamo vivere il nostro viaggio al meglio dovremo anche capire come preparare una valigia per il week end nel migliore dei modi....
Consigli di Viaggio

Come preparare la valigia di un bambino

Anche se potrebbe sembrare un dettaglio trascurabile, il modo in cui si prepara la valigia è spesso fondamentale per la buona riuscita di un viaggio, tanto più se si tratta di quella di un bambino, che non può pensarci da solo. In valigia si deve mettere...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.