Le 10 regole per vivere meglio in campeggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il campeggio è un modo economico e divertente per trascorrere giornate all'aria aperta. Se fate regolarmente le vacanze in camping attrezzati o comunque con l'apposita attrezzatura da campeggio, ecco 10 regole per vivere al meglio l'esperienza di contatto con la natura. Le 10 regole sono degli utili suggerimenti per evitare inconvenienti o brutte sorprese. Se volete vivere delle vacanze indimenticabili, meglio dare un'occhiata alle regole indicate. Il campeggio va vissuto con spirito di adattamento, ma senza esagerare.

211

Acquistate l'attrezzatura necessaria

Il campeggio non equivale ad una vacanza all'insegna dell'improvvisazione o dell'avventura. Serve l'attrezzatura giusta, per vivere con semplicità ma anche con le relative comodità. Tenda, sacco a pelo, fornellino da campo, zaino e tutto l'occorrente si devono comprare in anticipo. Prima di partire, dovete avere a casa ogni oggetto della lista. Un buon equipaggiamento vi farà vivere al meglio anche fuori casa.

311

Provate l'attrezzatura

Se andate in campeggio per la prima volta, è consigliabile fare una prova generale. Una delle regole infatti è evitare brutte sorprese. Montate la tenda, in giardino o in un luogo vicino all'abitazione. Assicuratevi di avere con voi una pila elettrica e trascorrete la notte con il sacco a pelo. Vi renderete subito conto di quello che non va e potrete eventualmente sostituire l'attrezzatura non funzionante.

Continua la lettura
411

Scegliete la tenda giusta

In campeggio la tenda è la vostra casa. Deve rispondere quindi alle vostre esigenze e avere precisi requisiti. Soprattutto nel caso di un campeggio in montagna, occorre scegliere con cura la tenda più adatta a climi rigidi o basse temperature. Meglio evitare quindi acquisti in rete. Recatevi in un negozio specializzato e lasciatevi consigliare dal personale esperto. Potrete senza dubbio vivere al meglio il campeggio con un prodotto di qualità.

511

Cercate il campeggio in anticipo

Non partite senza avere prima informazioni sulla zona. Fate una breve ricerca per sapere se c'è un campeggio attrezzato nell'area di vostro interesse. Se partite per un campeggio libero, raccogliete notizie sulle vicinanze e sulle condizioni del posto. Assicuratevi che supermercati, botteghe o punti di ristoro siano facilmente raggiungibili.

611

Prenotate il campeggio

Se avete programmato le ferie nei mesi caldi, come luglio e agosto, prenotate il posto per un campeggio senza stress. Sono sempre più numerose le famiglie e le comitive di amici che scelgono il campeggio come soluzione. Per non rischiare, telefonate ai gestori. Una volta giunti a destinazione, avrete il posto assicurato anche nei periodi di alta stagione.

711

Puntate all'essenzialità

Il campeggio implica di per sé una accurata selezione delle cose da portare. Non state andando in un hotel a 5 stelle, quindi portate solo il necessario. Lasciate a casa tutto ciò che può risultare superfluo. Lo spazio in tenda risulta piuttosto limitato, quindi serve una scrupolosa cernita dell'occorrente. In campeggio, vale sempre il principio dell'essenzialità.

811

Lasciate sempre fuori le scarpe

Delle 10 regole questa può apparire piuttosto banale. In realtà, se ci pensate bene, è fondamentale. L'igiene e la pulizia valgono anche in campeggio. Non entrate con le scarpe all'interno della tenda o indossate delle pantofole apposite. Eviterete di sporcare l'interno della tenda con fango, terra o sabbia.

911

Cucinate all'aperto

Una delle regole fondamentali in campeggio è quella di non cucinare dentro la tenda. Posizionate sempre all'esterno il fornellino da campo, ad una certa distanza dalla tenda. In questo modo, gli odori resteranno a debita distanza dal luogo del riposo notturno. Inoltre, non rischierete di bruciare il telo con il fuoco.

1011

Preparate pasti semplici

Per quanto riguarda il tipo di alimentazione, durante il campeggio bisogna scegliere preferibilmente pietanze semplici. Una ricetta elaborata implicherebbe una lunga preparazione, oltre che numerose stoviglie. Insalate, frutta in abbondanza o pasta con condimenti veloci sono tra i cibi consigliati. Se non viaggiate a piedi, potete concedervi anche una piccola grigliata. Per vivere al meglio il campeggio, mangiare bene è fondamentale.

1111

Portate pile e torcia

In campeggio l'illuminazione è fondamentale. Anche nelle aree attrezzate vi servirà una lampada o una torcia da usare all'interno della tenda. Ricordate quindi le batterie. Molto consigliate sono le lanterne solari, che si possono ricaricare durante il giorno con la luce diurna. Una lampadina da testa si rivela utile se volete tenere le mani libere.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

10 regole per vivere bene le vacanze in coppia

Alla fine dell'anno lavorativo o universitario che sia, tutti abbiamo bisogno di una vacanza, di una settimana tutta per noi, lontano dalla nostra casa, dalla routine e dalla nostra vita. E qual miglior modo di staccare la spina, se non quello di andare...
Consigli di Viaggio

10 cose da portare in campeggio

Ormai ci siamo, l'estate si avvicina e il tuo pensiero fisso è: Vacanze! Quest'anno hai deciso, sarà un'avventura. Gli alberghi non fanno per te, basta respirare cemento. Zaino in spalla, tenda, sacco a pelo e si parte per il campeggio.Una vacanza in...
Consigli di Viaggio

10 motivi per andare in campeggio con i bambini

È tempo di vacanze al campeggio e si è scelto di portare in viaggio i propri bambini invece di lasciarli dai nonni o con le tate. Non pensate che sia un brutta idea portarli a campeggiare con voi, perché ci sono dieci motivi per andarci, volete sapere...
Consigli di Viaggio

10 consigli per un'ottima vacanza campeggio

Una vacanza in campeggio è un'esperienza molto particolare che può piacere ai più. Stare in campeggio assieme ad altre persone può essere un'esperienza molto coinvolgente, oltre che permette di mangiare e dormire in mezzo alla natura. In questa guida...
Consigli di Viaggio

Vacanze in campeggio: consigli utili per organizzarle

In tempo di crisi, è davvero necessario rinunciare a tutto ciò che può distrarre dalla routine quotidiana? Non per forza, ogni tanto concedersi un diversivo può far bene, quindi perché non concedersi una bella vacanza alternativa al concetto classico...
Consigli di Viaggio

Come intrattenere i bambini in campeggio

Il campeggio è sempre un buon modo per passare una vacanza accattivante e costruttiva con la propria famiglia. Tuttavia quando si ha dei bambini piccoli non sempre è facile riuscire a trovare dei modi per coinvolgerli e fargli vivere al meglio questa...
Consigli di Viaggio

Cosa portare in campeggio

Per provare un'autentica esperienza in campeggio bisogna cercare di vivere nel modo più spartano possibile, rinunciando a tutto ciò che quotidianamente utilizziamo, ma che non è indispensabile per la propria sopravvivenza. Alcuni oggetti, però, sono...
Consigli di Viaggio

Come fare un paravento per un fornello da campeggio

Il campeggio è la vacanza perfetta per rilassarsi all'aria aperta alloggiando in ripari temporanei o permanenti. È infatti una forma alternativa al turismo tradizionale, in albergo o in appartamento. La pratica del campeggio richiede però l'utilizzo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.