Le 10 spiagge più belle del Mediterraneo

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se anche voi, come me, siete degli inguaribili viaggiatori e amate ogni stagione per le bellezze che sa offrire, ma amate l'estate un po' di più perché vi permette di esplorare il mondo facendo una scorpacciata di sole, mare, spiagge bellissime e tanto caldo, allora questa guida fa decisamente per voi. Vi presento in questa guida le 10 spiagge più belle del Mediterraneo, secondo il mio personale punto di vista e le mie esperienze, nella speranza che questa breve introduzione su ognuna di esse vi invogli a partire e a lasciarvi trasportare dalla bellezza del viaggio!

211

Spiaggia delle Due Sorelle

Esattamente a metà del litorale mediterraneo del nostro Bel Paese, svetta un promontorio a picco sul mare che prende il nome di Monte Conero e che si presenta vestito da una rigogliosa macchia mediterranea ed abitato da moltissime specie animali. Il Monte Conero, oltre ad offrire percorsi di trekking per tutti i gusti, custodisce anche alcune tra le più belle spiaggie della nostra penisola, prima tra tutte la così detta "Spiaggia delle Due Sorelle", raggiungibile solo via mare o a piedi percorrendo il così detto "Passo del Lupo", un sentiero un po' impervio e di difficile percorrenza, ma veramente mozzafiato nei panorami e nelle emozioni che regala. Consigliatissima!

311

Spiaggia di Su Giudeo

Spostiamoci ora in Sardegna per ammirare la Spiaggia di Su Giudeo, tra le più belle e note dell'isola. Il mare Sardo, con le sue belle spiagge e con la sua natura incontaminata, è meta ambita dai turisti di tutto il mondo e, a onor del vero, non esistono spiagge "non belle" in questa grande isola italiana. Tuttavia, per amor di selezione, la Spiaggia di Su Giudeo, nella Baglia di Chia, si aggiudica il trofeo pee l'incredibile trasparenza delle sue acque turchesi e per la particolarità del grande scoglio che affiora a largo della spiaggia e da cui quest'ultima prende il nome.

Continua la lettura
411

Spiaggia del Relitto

Spostiamoci ora in Grecia e, più precisamente, a Zante, isola meravigliosa e molto nota anche per le vicende che la legano al Foscolo. La spiaggia in questione è la Spiaggia del Navaglio, tra le più caratteristiche della Grecia poiché sulle sue sabbie bianche e sottili è adagiato un antico relitto che completa la bellezza del paesaggio. Questa spiaggia è raggiungibile solo in barca, il che contribuisce a renderla ancor più suggestiva.

511

Spiaggia di Zaton

Nella bellissima Croazia le spiagge di bellezza encomiabile non mancano di certo ed è cosa nota. Ma tra tutte, l'attenzione cade sulla spiaggia di Zaton, nei pressi di Zara. Le acque sono basse e quindi perfette per una vacanza in famiglia e per lunghe camminate. La spiaggia è confortevole e dotata di accesso per disabili e di tutte quelle piccole comodità che sopratutto quando si esce dalla propria confort zone, sono indispensabili.

611

Spiaggia di Llaman

L'Albania è una delle mete meno conosciute e ultimamente più apprezzate per il turismo estivo. Spiagge e paesaggi incontaminati, ottimo cibo, grande accoglienza sono le parole chiave dell'Albania che saprà lasciarvi di sè un ricordo meraviglioso. Vi indirizzo sulla Spiaggia di Llaman, vera punta di diamante dell'intera costa e famosa per la bellezza del suo mare e per il fatto di essere più nascosta e quindi meno frequentata e più incontaminata rispetto alle altre spiagge. La spiaggia è circondata da promontori a picco sul mare che ne aumentano la particolarità e la bellezza.

711

La riserva dello Zingaro

In questa guida non può certo mancare una delle spiagge più conosciute, frequentate ed amate dell'intero mediterraneo; sto parlando della Riserva dello Zingaro in Sicilia, tra le più pregevoli note di forza naturalistico-ambientali dell'isola siciliana. La Riserva dello Zingaro si trova sulla penisola di San Vito lo Capo ed è costituita da ben 7 km di spiaggia meravigliosa. Perfetta per gli appassionati di trekking che potranno raggiungerla a piedi e per gli amanti dei fondali ben in vista coperti solo da acqua cristallina, ricchi di coralli e di pesci.

811

Spiaggia Santa Giulia

Ci troviamo ora nella splendida isola della Corsica, assolutamente da visitare in tutta la sua bellezza. In particolare vi indirizziamo verso la spiaggia di Santa Giulia, nel sud della Corsica, nei pressi di Rondinara. Con ogni probabilità conoscerete questa spiaggia come la più affollata della Corsica durante i mesi estivi e, credetemi, lo è a buon diritto. Consiglio vivamente di visitarla!

911

Spiaggia Caldura di Cefalù

Torniamo ancora una volta in Grecia per fare un piacevole bis. L'isola di Cefalù è da visitare nella sua interezza e ad ogni passo saprà stupirvi; ma tra le spiagge più belle di quest'isola spicca senza dubbio la spiaggia Caldura, una piccola spiaggia raggiungibile a piedi in pochi minuti dal centro storico della cittadina adiacente. Bella per il mare, bella per la spiaggia, bella per le rocce che affiorano a pelo d'acqua e che ne arricchiscono il paesaggio. Insomma, bella davvero!

1011

Spiaggia di Monterosso

Sull'italianissima riviera Ligure invece vi consiglio di fare un salto alla Spiaggia di Monterosso, ovviamente sulle Cinque Terre, la cui bellezza è nota in tutto il mondo. Meravigliosi i fondali, vivi e movimentati, incredibile il mare nella sua brillantezza e trasparenza, incantevole la spiaggia delicata e piacevole, facilmente raggiungibile con sentieri acciottolati.

1111

Spiaggia di Cavoli

Gettonatissima meta per i turisti più giovani e per tutti coloro che vogliono godersi un bel mare made in Italy, la spiaggia di Cavoli si trova all'Isola d'Elba, raggiungibile dalla Toscana. La vegetazione che vi troverete ad ammirare e con cui sarete a stretto contatto anche sulla spiaggia stessa, è la nostra tipica macchia mediterranea, rigogliosa e vitale; la spiaggia è bianca e delicata, le acque limpide e cristalline: prendere il sole, fare sport, dilettarsi in giochi e attività acquatiche, sarà un vero piacere!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Le 10 migliori spiagge per surfisti del Mediterraneo

Il surf è uno sport acquatico molto popolare. È molto bello da vedere, soprattutto dal vivo, e di solito viene preferito alle varianti windsurf e kitesurf. Non è uno sport facile da praticare, sia per la difficoltà in sè, sia perché non tutte le...
Europa

Le sette spiagge più belle di Creta

Le spiagge di Creta sono tra le più belle del Mediterraneo, e offrono granuli bianchi e soffici accompagnati a un'acqua calda, poco profonda e cristallina. In questa breve guida elencheremo le sette spiagge più belle di Creta, in modo che chi stia pianificando...
Europa

Come visitare le più belle spiagge di Alonissos

Alonissos (il nome italiano è Alonneso) è una delle più belle isole greche dell'Arcipelago delle Sporadi settentrionali ed è caratterizzata dalla presenza di spiagge bellissime e particolari. I centri abitati si concentrano nella zona meridionale...
Europa

Le spiagge più belle di Barcellona

Un viaggio a Barcellona è sicuramente una tappa obbligata per qualsiasi turista, non solo per i musei, la movida e Gaudì ma anche perché la citta offre oltre 4 km di spiagge che permettono di dedicare anche del tempo al relax. Pur essendo spiagge presenti...
Europa

Le spiagge più belle di Ibiza

Se state programmando un viaggio ad Ibiza con questa guida conoscerete le più belle spiagge dove trascorrere la vostra vacanza. Quest'isola del mediterraneo posta davanti alla Spagna, nell'Arcipelago delle Baleari, è conosciuta dai giovani per la vita...
Europa

Corfù: le spiagge più belle

Viaggiare è una cosa meravigliosa. Che sia per staccare un weekend o visitare un intero paese per due o tre settimane o addirittura mesi, immergersi in nuovi posti, nuove culture e nuove tradizioni è sempre un toccasana. Aprirsi al diverso è segno...
Europa

Creta Occidentale: le spiagge più belle

Dopo un lungo anno di lavoro avete voglia di fare una vacanza al mare? Bene potete andare a Creta. Qui troverete un clima ideale, prezzi contenuti, ma soprattutto spiagge incontaminate e uniche. In questa guida, Creta occidentale: le spiagge più belle,...
Europa

Le 5 più belle spiagge di Corfù

Andare in vacanza è sicuramente il sogno di ogni persona che ama trascorrere il proprio tempo in estremo relax, soprattutto nelle zone più belle di mare. Tra le vacanze meno costose, la Grecia sicuramente è tra i primi posti ed è anche uno dei luoghi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.