Le 10 stazioni ferroviarie più belle del mondo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Le stazioni ferroviari sono uno dei centri nevralgici di ogni città. Molto funzionali perché collegano tutti i vari quartieri della città. Snodo fondamentale per chi vuole viaggiare e spostarsi in treno da una città all'altra. Negli ultimi anni però le stazioni ferroviarie sono diventate delle vere e proprie opere d'arte, con progetti di ristrutturazione o di strutture completamente nuovo che davvero sono un colpo d'occhio notevole per il turista che arriva alla città. In questa lista andremo a vedere quali sono le 10 stazioni ferroviarie più belle del mondo. Buona lettura.

211

Atocha di Madrid

Una delle stazioni più belle del mondo è quella di Madrid che è stata inaugurata nel 1851 e ristrutturata nel 1892. Negli ultimi anni sono state portate delle modifiche e inserite al posto dei vecchi binari più di 7.000 piante tropicali provenienti da tutto il mondo, e quattromila metri quadrati di area verde, con arbusti, tronchi, cespugli, aiuole, rane e tartarughe. Insomma una vera e propria oasi naturale ricoperta da una spettacolare volta di vetro colorato.

311

Southern Cross Station di Melbourne

La stazione venne inaugurata a metà del 1800 ma si presenta in maniera completamente diversa da come era allora grazie ai maestosi lavori di ristrutturazione avvenuti a cavallo tra il 2004 e il 2005. Oggi la stazione è resa celebre dal tetto che fluttua sopra alberi a forma di Y e dal coloratissimo murales che riporta la storia dei trasporti pubblici.

Continua la lettura
411

Estacao de Caminhos de Ferro do Rossio di Lisbona

La stazione di Lisbona Rossio si presenta come una vera e propria fortezza. Inaugurata nel diciannovesimo secolo, nel corso dei suoi anni ha mantenuto la struttura originale, creando così un luogo storico dove ancora oggi milioni di visitatori possono ammirare uno dei capolavori architettonici e d'ingegneria dell'arte portoghese.

511

St. Pancras International Londra

La stazione dedicata a St. Pancras di Londra, è sicuramente la più affascinante di tutta la metropoli. Infatti mantiene ancora oggi la sua struttura vittoriana che risale al 1846 con una maestosa facciata gotica. Maestosa all'esterno, è stata invece molto rimodernata all'interno infatti è una delle più tecnologiche al mondo con servizi attivi 24 ore su 24.

611

Chhatrapati Shivaji Terminus di Mumbai

Una delle stazioni più belle del mondo tanto da essere stata inserita nel patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. La enorme stazione è stata edificata secondo un mix di stili: quello gotico-vittoriano dei conquistatori inglesi, il veneziano e indiano. Costruita nel 1887e ancora oggi una delle più trafficate di tutto il mondo.

711

Grand Central Terminal New York

La Grand Central Terminal di New York anche conosciuta con l'acronimo di GCTè la stazione ferroviaria più grande del mondo per il numero di banchine, che sono ben 44 su 67 binari, posizionati su due livelli, entrambi sottoterra. All'ingresso si possono trovare le sculture raffiguranti Ercole, Mercurio e Minerva e il grande celebre orologio. Il soffitto invece ha la particolarità di essere decorato con le stelle.

811

Stazione Centrale di Milano

Inaugurata nel 1931, e costruita in pieno stile Liberty, è la più bella stazione d'Italia. Le colonne imponenti che la circondano sono in marmo bianco e sono davvero un colpo d'occhio per i passeggeri. Sopra ad ogni ingresso ci sono sculture davvero maestose e con i suoi 21 binari collega Milano ad ogni città d'Italia. In occasione dell'Expo nel 2015 è stata recuperata la così detta sala reale, che apparteneva ai reali Savoia, e che oggi viene usata come sala conferenze.

911

Centraal Station Anversa

La stazione centrale di Anversa in Belgio, è stata costruita nel 1800 ed è molto famosa in tutta Europa per il suo ampio salone decorato con bene venti tipi di marmo differenti. Inoltre ci sono due enormi scalinate laterali che la rendono ancor più iconografica, due facciate monumentali esterne e un enorme cupola di 75 metri situata nella sala d'attesa.

1011

Haydarpaşa Garı di Istanbul

La stazione di Haydarpasa Gara di Istanbul è stata costruita sulle basi di un castello rinascimentale. La stazione è completamente circondata dal mar di Marmara, che crea un'atmosfera suggestiva ed affascinante. Con più di 1.110 pali di legno che la circondano questa stazione è davvero una costruzione architettonica degna della nostra top ten.

1111

Liege-Guillemins

La stazione di Liegi in Belgio è sicuramente una delle più moderne e dotata di una architettura futurista di tutto il mondo. Si distingue da qualsiasi altra stazione grazie alla sua copertura completamente in vetro con forme ovali ultra moderne che la fanno quasi sembrare una base spaziale. Un luogo davvero incantato per prendere un treno.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Le 5 scalinate più belle del mondo

Conoscere le varie particolarità, usanze, costumi e monumenti delle varie Regioni d'Italia e del resto del mondo è sempre una cosa bella e positiva da sapere. In questo articolo, tramite alcuni importanti e fondamentali passaggi, vi elencheremo Le 5...
Consigli di Viaggio

Le isole più belle e romantiche del mondo

Cosa rende un luogo qualunque una meta romantica ideale per le coppie innamorate? Naturalmente l'atmosfera. Il romanticismo può essere un concetto molto soggettivo, ma vi sono città, isole, regioni od interi paesi che per loro natura e per le esperienze...
Consigli di Viaggio

Le ferrovie più lunghe del mondo

Se amate viaggiare sicuramente vi piacerà sapere con esattezza quali sono le ferrovie più lunghe del mondo. Esse attraversano moltissimi tipi di paesaggi diversi: deserti, foreste e ghiacciai. In questa guida dedicata a tutte le persone avventurose...
Consigli di Viaggio

Francia: le più belle località sciistiche

Con l'arrivo della stagione invernale e l'irrigidirsi delle temperature, le stazioni sciistiche diventano la meta prescelta da coloro che amano praticare sport invernali o semplicemente respirare l'aria pura tipica delle alte quote. La Francia ospita...
Consigli di Viaggio

Le 10 isole più belle delle Filippine

L'arcipelago delle Filippine è famoso in tutto il mondo per le sue splendide isole da sogno che sono ben 7.017. Le incantevoli spiagge tropicali sono mete ambite per milioni di persone. Il mare di colore verde smeraldo, i fondali ricchi di vita e colori,...
Consigli di Viaggio

Tasmania: le 5 spiagge più belle

Con la stagione estiva che avanza si cerca ormai sempre più disperatamente dei luoghi magici dove passare in piena libertà e relax un paio di settimane. Nei passi che seguono vi elencherò le 5 spiagge più belle che si trovano nell'isola della Tasmania....
Consigli di Viaggio

Le più belle isole dove sposarsi

Se avete in mente di organizzare un matrimonio da sogno, fuori dai tradizionali schemi, e siete alla ricerca del posto ideale in cui pronunciare il fatidico sì, consultate le proposte presentate in questa guida. Nei successivi passi, infatti, vi proporrò...
Consigli di Viaggio

I 5 migliori posti al mondo per fare kitesurf

Il Kitesurf, letteralmente sulla cresta dell'onda, è uno sport estremo acquatico di maggiore tendenza. Nato, in Francia ed alle isole Hawaii, alla fine degli anni 90, conta oggi milioni di praticanti. Infatti, gli aquiloni del kitesurfing decorano i...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.