Le 10 strade più belle di Roma

Tramite: O2O 01/11/2018
Difficoltà: media
111

Introduzione

Roma è, senza alcun dubbio, una fra le città più belle del mondo e sicuramente una delle più affascinanti per atmosfere, storia e arte. Per ogni turista che giunge nella Città Eterna è quasi d'obbligo la visita ai monumenti più importanti, come San Pietro, Fontana di Trevi, Castel Sant'Angelo o il Colosseo, e sicuramente farà comodo conoscere quelle che sono le strade più importanti e belle di Roma, che pure è tutta bella! Ridurre a dieci quelle che meritano una visita è difficile e forse riduttivo, tuttavia proveremo qui a dare un'indicazione di quelle che potrebbero essere le 10 strade più belle di Roma.

211

Via Veneto

Via Veneto è di sicuro fra le vie più celebri e più chic della Capitale. Particolarmente nota per i locali che ospitarono i protagonisti degli anni d'oro della dolce vita, quando i paparazzi stavano appostati lungo la strada per cogliere al volo l'immagine di un'attrice, si estende da Piazza Barberini alla Porta Pinciana e Villa Borghese. Oggi ospita ancora locali eleganti e di lusso ed anche il grosso complesso dell'Ambasciata Americana.

311

Via Condotti

Via dello shopping per eccellenza, Via Condotti è l'elegantissima strada che sfocia su Piazza di Spiagna, esattamente di fronte la Scalinata di Trinità dei Monti e la celebre Barcaccia. La via ospita le firme più celebri della moda, ma anche luoghi di particolare importanza storica ed artistica. A via Condotti, ad esempio, come una lapide ricorda, dimorò Giacomo Leopardi.

Continua la lettura
411

Via del Corso

Via dello shopping, ma anche di rilevanza istituzionale, Via del Corso collega direttamente Piazza Venezia con Piazza del Popolo. Lungo la via, sempre frequentatissima da romani e da turisti per la sua vicinanza con luoghi di grande interesse storico e turistico - basti pensare a Fontana di Trevi alla quale si può giungere proprio da una traversa di Via del Corso - si possono incontrare palazzi meravigliosi, innumerevoli negozi ed anche, in Piazza Colonna, il palazzo di Montecitorio che ospita il Parlamento Italiano.

511

Via del Babbuino

Piccolo gioiello di Roma, Via del Babbuino attraversa una delle zone più importanti della Capitale. La strada parte da Piazza di Spagna per arrivare a Piazza del Popolo. Ospita anch'essa, come la vicina Via Condotti, alcune delle firme più importanti della moda.

611

Via di Ripetta

Parallela a Via del Corso, Via di Ripetta affaccia su Piazza del Popolo ed è anch'essa strada dello shopping e dei bei negozi. Di particolare interesse, attraversando questa via, è il Mausoleo di Augusto che è possibile ammirare nella parte iniziale della strada, a brevissima distanza dal Lungotevere.

711

Via Nazionale

Anche Via Nazionale è una strada interessante dal punto di vista dei negozi. La strada, molto trafficata sia a piedi che dalle macchine, si diparte da Piazza della Repubblica, con la meravigliosa Chiesa di Santa Maria degli Angeli, fino ai Mercati Traianei, nelle immediate vicinanze di Piazza Venezia e di via dei Fori Imperiali.

811

Via Cavour

Parallela a Via Nazionale, Via Cavour parte da Piazza dei Cinquecento, esattamente di fronte la Stazione Termini, e giunge su Via dei Fori Imperiali. La strada, ricca di grandi alberghi, è particolarmente interessante per la presenza della Chiesa di Santa Maria Maggiore ed anche perché, lungo il suo cammino, accedendo dalla scalinata di Via San Francesco da Paola, è possibile raggiungere la Chiesa di San Pietro in Vincoli, in cui è conservata la tomba di Giulio II, realizzata da Michelangelo, con la celebre statua del Mosè.

911

Via dei Fori Imperiali

Probabilmente la più celebre delle strade romane, Via dei Fori Imperiali parte da Piazza Venezia per raggiungere il Colosseo. Lungo il suo cammino si attraversano più di duemila anni di storia: lasciandosi alle spalle l'Altare della Patria, che ospita al suo interno il Museo del Risorgimento, si costeggiano da un lato il Mercato Traianeo con la celebre Colonna e dall'altra i Fori. In fondo, sempre più vicino, appare al turista il maestoso Colosseo con la sua mole elegante ed immortale.

1011

Via della Conciliazione

Via della Conciliazione è indubbiamente una delle strade più importanti di Roma per la sua storia e per il suo significato. Costruita in epoca fascista all'indomani dei Patti Lateranensi, la strada voleva unire il Vaticano con il resto di Roma e celebrare la raggiunta Conciliazione tra il Papa ed il Governo Italiano. La strada, ampia e maestosa, offre una meravigliosa veduta d'insieme su Piazza San Pietro, sempre più bella man mano che ci si avvicina.

1111

Via del Quirinale

Da ultimo ricordiamo Via del Quirinale, la strada istituzionale indubbiamente più importante di Roma. Conduce al Quirinale, antica dimora dei Papi ed oggi dimora del Presidente della Repubblica Italiana. La strada affianca le mura del Quirinale per sboccare nell'ampia e famosa Piazza e rende perfettamente l'idea della magnificenza e della ricchezza non solo del Palazzo, ma anche dei grandi giardini che esso ospita.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

Le 10 chiese più belle di Roma

Roma è il centro della cristianità, qui Pietro ha posto la prima pietra sulla quale il culto si regge. Nella Capitale attualmente si contano circa 900 chiese, alcune delle quali veri e propri tesori artistici di inestimabile valore. Il loro sviluppo...
Italia

Le 10 strade più panoramiche d'Italia

Non c'è bisogno di andare all'estero per vedere grandi meraviglie, basta mettersi in macchina e attraversare l'Italia. Ci sono infatti, in praticamente tutte le regioni italiane, delle bellissime strade da cui si possono ammirare splendidi paesaggi di...
Italia

5 cose da vedere a Roma di sera

Roma è una città incantevole che richiama ogni anno milioni di turisti desiderosi di scoprire tutte le sue bellezze. Questa città meravigliosa ha ispirato canzoni d'amore romanticissime e poesie indimenticabili, e per questo motivo tutti dovrebbero...
Italia

Guida alle "Strade del Vino" in Toscana

In questo articolo, passo dopo passo, redigerò una guida alle "Strade del Vino" in Toscana, progetto a cui questa regione ha aderito come diverse altre. Tale iniziativa ha lo scopo di far conoscere sia ai turisti italiani che stranieri quella parte di...
Italia

Come muoversi a Roma: trasporti, metro e bus

Roma è sicuramente una tappa di viaggio obbligatoria se si desidera scoprire l'Italia e la sua storia. La nostra capitale, infatti, è ricca di monumenti, luoghi di interesse e di tantissime attività da poter svolgere durante un soggiorno vacanziero....
Italia

Roma: itinerari a piedi

Roma è una città tra le città più belle e interessanti del mondo, con le sue opere d'arte e con la sua storia che pullula viva in ogni sua parte. Tante sono le guide per visitare Roma in automobile, ma poche sono quelle che riguardano itinerari a...
Italia

Come girare Roma in auto

Roma è la città più popolosa d'Italia e di conseguenza anche la più caotica, per questo motivo è consigliabile girarla a piedi o con i mezzi pubblici. Tuttavia, seguendo alcuni semplici suggerimenti, è possibile circolare agevolmente per le strade...
Italia

Le 10 strade più suggestive d'Italia

L'Italia è una penisola ricca di bellezze naturali, paesaggi mozzafiato, monumenti pregni di storia e opere d'arte che hanno incantato il mondo. Inutile che vi spieghi, quindi, perché la nostra Italia ogni anno è meta di milioni di turisti. Essi scelgono...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.