Le 5 migliori birrerie di Monaco di Baviera

Tramite: O2O 24/06/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una delle mete tedesche più ambite dai viaggiatori italiani è sicuramente Monaco, capitale della Baviera, campo base ideale per scoprire questo lander tra valli e pianure, laghi e montagne, castelli talmente belli e fiabeschi che addirittura il logo d'animazione Disney s'ispira ad uno dei più celebrati e visitati.
Monaco è la Baviera, Monaco è l'Oktoberfest, pellegrinaggio di tutta l'Europa all'insegna delle birre in allegria, celebrando le Hefeweizen o le lager tra le più buone in Europa, esportate in tutto il mondo.
Se la birra sarà l'ispirazione del vostro viaggio non occorre attendere le date dell'Oktoberfest tra l'altro molto caotico sul limite del collasso umano: Monaco di Baviera offre birrerie rinomate nelle quali scoprire brand meno noti della bionda bibita spumeggiante sarà un piccolo viaggio nel mondo dei sapori locali.
Scopriamo allora assieme quali potrebbero essere, sul parere di diversi viaggiatori ed esperti birrai, le migliori 5 birrerie di Monaco di Baviera, capitale di un lander allegro, ideale per un viaggio divertente, culturalmente importante, gustoso.

27

Hirschgarten

La Hirschgarten a Monaco è considerata al regina assoluta dei biergarten, le birrerie della capitale bavarese.
La trovate facilmente nella strada da cui il capiente locale prende il nome, la Hirschgartenalle, nel cuore di Monaco.
Nel suo grande spazio apertola Hirschgarten può ospitare sino ad ottomila persone contemporaneamente e la sua vocazione principale è votata ad una birra in particolare, la Augustiner, servita assieme ai rinomati brezel bavaresi, in questo locale particolarmente gustosi.

37

Muffatwerk

Un altro ampio locale, con uno scoperto assai capiente, in grado di ospitare sino a 400 clienti all'aperto, protetti da grandi ombrelloni sia per le giornate di forte sole che in quelle uggiose e piovose, il Muffatwerk si trova non lontano dal Deutsches Museum, nella centrale Zell Strasse.
La regola per consumare è semplice: si 'affitta' un boccale in cauzione nel quale ogni volta che richiederete la mescita di una birra vi verrà accreditata sul vostro conto.
Al termine, durante il pagamento, vi verrà restituita la cauzione.
Junk food in chiave teutone e Hefeweizen tra le più rinomate bavaresi, sono gli ingredienti per un biergarten molto popolare tra i turisti e i bavaresi.

Continua la lettura
47

Wirthaus

In Blumen Strasse un punto fermo della cultura 'birrofila' bavarese in Monaco è la birreria Wirthaus Zum Straubinger, tra le meno economiche di tutta la città ma sicuramente il biergartend i qualità per eccellenza.
Gli ottimi strudel alle mele speziati alla cannella, seguendo la tradizionale ricetta bavarese e tirolese della pasticceria, uniti alle birre consigliate a riguardo, rispecchiando i gusti personali di ognuno, sono ottimi momenti in cui godersi il mood piacevole di Monaco di Baviera tra una visita culturale ed una passeggiata nelle belle vie adiacenti Blumen Strasse, la strada in cui troverete la Wirthaus.

57

Hofbrauhaus

La nascita di questo storico centro anche culturale (l'Hofbrauhaus è infatti celebrata da molti personaggi che hanno costruito nel bene e nel male la storia della Germania non ultimo il suo Fuhrer il quale amava sollazzarsi in questo biergarten quando si recava a monaco per comizi di propaganda ideologica), è datata alla metà del XVI secolo, davvero un pezzo di storia bavarese. La sua fama è dovuta al fatto di essere centro di cultura locale nei confronti della birrificazione tradizionale di Monaco, una proprietà che l'hanno eletta nel mondo il biergarten per antonomasia, fonte di ispirazione anche negli arredi di decine di birrerie italiane, il classico pub in chiave tedesca in cui legno ed aromi di luppolo determinano l'atmosfera tipica della birreria tradizionale.

67

Löwenbräu

In questo biergarten berrete un brand ed uno solo: la Löwenbräu, una delle regine nel mondo delle bionde bavaresi, protagonista assoluta dell'Oktoberfest in quanto il birrificio madre di questo biergarten è fornitore ufficiale dell'Oktoberfest. Nasce anch'essa attorno ai primi anni del 1600 e la 'Birra del leone', questa è la traduzione del nome, oggi viene ancora prodotta secondo il Reinheitsgebot, il codice che disciplina la produzione della birra Bavarese certificata. La sua sala delle feste ospita sino a 2000 ospiti contemporaneamente, una vera Cattedrale in cui la bionda birra dal leone dorato è un vero tempio per gli amanti di questa birra amarognola e gustosa provenendo da tutto il mondo per celebrarla nella sua 'casa madre'.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Come visitare la Residenz a Monaco di Baviera

Stai pensando seriamente di prenderti qualche giorno di vacanza ed hai deciso di visitare la Germania? Probabilmente sarai a Monaco nelle prossime settimane? Vuoi sapere cosa non devi assolutamente perderti durante una vacanza a Monaco di Baviera? Se...
Europa

Come fare shopping a Monaco di Baviera

Capitale della Baviera e terza città più popolosa della Germania, Monaco di Baviera è considerata una terra molto affascinante e ricca di attrazioni. Non per nulla, è una meta molto ambita per i turisti che la scelgono come luogo per trascorrere dei...
Europa

Come visitare Monaco di Baviera in 3 giorni

Pensare alla Germania significa pensare ad un paese fortemente industrializzato, con una delle più solide economie dell'Europa occidentale e fortemente votato al lavoro e alla precisione: nell'immaginario comune, insomma, la Germania è un paese da visitare...
Europa

Come organizzare un viaggio a Monaco di Baviera

Viaggiare rappresenta senza dubbio una delle esperienze più belle ed emozionanti che si possano fare nella propria vita. La maggior parte delle persone ama infatti conoscere posti nuovi, culture diverse dalle proprie ed esplorare paesaggi mozzafiato....
Europa

Come visitare Englischer Garten A Monaco Di Baviera

L'Englischer Garten è uno dei luoghi preferiti dai turisti, nonché dagli stessi abitanti di Monaco di Baviera. Nelle giornate di sole non c'è niente di meglio che visitare questo immenso, idilliaco parco affollatissimo di gente di ogni tipo. Se è...
Europa

Monaco di Baviera: cosa vedere

Importante nodo autostradale e ferroviario, lambita dal fiume Isar, Monaco di Baviera è la capitale della Baviera, nel sud della Germania. Divenne una roccaforte del nazismo e fu fondamentale per l'ascesa dello stesso, ma vi nacque anche Die Weiße Rose,...
Europa

Le migliori birrerie a Bruxelles

La birra è una delle bevande alcoliche più amate al mondo. Che sia "bionda" o "bruna" piace davvero a milioni di persone che si ritrovano, specialmente nei week end, in pub e birrerie per bere in compagnia. Come accade un po' anche per la Germania,...
Europa

Le 5 migliori birrerie di Budapest

Dopo aver passato molto tempo nascosta dall'ombra del cugino vino, la birra si sta prendendo una bella rivincita attraendo sempre più palati fini. È leggera, è possibile gustarla con qualunque pietanza e la scelta non manca. La lista di birre e birrerie...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.