Le dieci città più belle d'Italia

tramite: O2O
Difficoltà: media
113

Introduzione

Già negli anni antichi l'Italia ha conquistato senza dubbio un posto d'onore tra i Paesi più belli al mondo. Chiamata "giardino d'Europa" ed osannata per le sue bellezze paesaggistiche, artistico-culturali e gastronomiche, l'Italia è senza dubbio una meta ambita da ogni turista. Essa è una penisola che si presenta sotto forma di uno stivale, che da nord a sud offre innumerevoli attrattive. Elencare tutte le meraviglie italiane sarebbe davvero impossibile, perciò ci limiteremo a descrivervi le dieci città più belle d'Italia.

213

Occorrente

  • Voglia di viaggiare e lasciarsi ispirare dalle incomparabili bellezze italiane
313

Roma

Roma, la capitale politica e storica si è meritata senza dubbio l'appellativo di "città eterna". Infatti questa città è un vero e proprio sito archeologico, che tutt'ora resiste alle insidie del tempo e che tutti gli anni attira a se milioni di turisti. Culla della civiltà romana, questa città è un vero e proprio tesoro di monumenti, musei, chiese, vicoli caratteristici, tipiche osterie e tanto altro. L'unico modo per vivere la magia di questa città è visitarla, magari a bordo di una vespa come nel famoso film "Vacanze romane"!

413

Firenze

Firenze può senza dubbio essere considerata la culla di quel magnifico movimento umanistico, nonché artistico-culturale che fu il Rinascimento. Ogni grande artista ha visitato questa bellissima città, ricca di storia e bellezza. Pittori, poeti, scultori, scrittori e filosofi hanno contribuito ad accrescerne il fascino, rimanendone loro per primi impressionati. Una visita senz'altro la meritano gli Uffizi, che ospitano numerose opere d'arte di inestimabile valore, ma senza ombra di dubbio tutta la città merita di essere percorsa ed ammirata, del resto anche il grande Dante la descriveva come "mirabile cosa". Senza dubbio Firenze va tra le dieci città più belle d'Italia.

Continua la lettura
513

Venezia

Questa città, nella sua particolarità fatta di canali, vicoli e "calle" ha stregato chiunque l'abbia visitata. A Venezia, capoluogo del Veneto, regna un'atmosfera di mistero, di eleganza mista a goliardia che rendono questa città una meta imperdibile per ogni viaggiatore. Dovunque si posi lo sguardo, si vedono facciate storiche, monumenti di inestimabile valore, resi ancor più ammalianti dalla presenza dell'acqua che sommerge dolcemente gran parte di questa città. Nella laguna ogni anno vengono ospitati il Carnevale e il festival del cinema di Venezia che portano in questa bellissima città una moltitudine di persone.

613

Napoli

Qualcuno ha detto "vedi Napoli e poi muori", per esprimere quanto questa città sia bella. Infatti almeno una volta nella vita bisogna visitare questa città meravigliosa e capoluogo campano. Adagiata nell'omonimo Golfo, questa città sul mare ha davvero tutto ciò che occorre per rimanere nel cuore di chi la visita. Ottimo cibo, persone solari e cordiali, monumenti storici e siti archeologici di inestimabile valore, come Pompei ed Ercolano. Se fate un salto in questa splendida città non potete non mangiare una pizza con mozzarella di bufala e perdervi tra i vicoli caratteristici, già solo questo vale la visita.

713

Matera

Matera, la "città dei sassi", si trova in Basilicata ed è entrata da poco a far parte del patrimonio mondiale dell' Unesco, per la sua bellezza. In questa città particolarissima, sono stati girati numerosi film tra cui "la passione di Cristo" ed altri film importanti. Una città che merita davvero di essere visitate e che rimarrà nel cuore.

813

Palermo

Nella bellissima, quanto sfortunata terra siciliana, questa città è davvero un gioiello architettonico. Le sue costruzioni sono senza dubbio frutto di numerose influenze culturali, frutto delle sue numerose dominazioni. Una città su un mare splendido e cristallino, che vi farà apprezzare ogni minuto della vostra visita.

913

Lecce

Lecce, nella terra della Puglia salentina, è davvero una cittadina formidabile. Le sue costruzioni fatte di pietra bianca, abbagliano lo sguardo del visitatore. Le sue chiese, monumenti, vicoli e profumi affascinano turisti da ogni luogo. Le sue bellezze paesaggistiche sono senza dubbio da annoverare tra le più belle al mondo.

1013

Pisa

La città di Pisa, in Toscana è famosa soprattutto per la sua omonima torre pendente, che ogni anno attira numerosi turisti per la sua particolarità. Ma a Pisa, ci sono tante altre meraviglie da scoprire, che valgono davvero la pena di essere visitate e che fanno rientrare questo luogo tra le dieci città più belle d'Italia.

1113

Aosta

All'estremo nord della penisola italiana, troviamo la città di Aosta, capoluogo della Valle d'Aosta. Città fondata dai romani, ancora oggi essa ne mostra i fasti con l'Arco di Augusto, il teatro ed altri monumenti storici. Qui la natura incontra la storia, infatti questa città adagiata in una bellissima e verde vallata, offre a chi la visita meravigliosi percorsi nella natura più rigogliosa ed incontaminata. Un vero toccasana per la mente e il corpo.

1213

Mantova

Mantova è senza dubbio un altro esempio dei fasti del Rinascimento italiano, ammirato in tutto il mondo per le sue opere di insuperabile bellezza. Essa è un vero e proprio museo urbano ed è patrimonio dell'umanità dell'Unesco. A Mantova la storia incontra la gastronomia, davvero rinomata in tutto il mondo.

1313

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

5 mete per un week-end d'inverno

L'Italia è un Paese disseminato da tanti bei borghi e località che possono essere visitati in qualsiasi periodo dell'anno, anche nei mesi invernali. In questa piccola guida ci si è voluto soffermare su alcune località poco note al grande turismo di...
Europa

Come e cosa visitare a Siena

Siena, capoluogo di provincia italiano situato nel cuore della toscana, offre tantissimi spunti interessanti per una visita, a partire dal centro storico (patrimonio dell'umanità UNESCO), fin tra gli splendidi paesaggi delle colline circostanti, tra...
Consigli di Viaggio

Come e cosa visitare a mantova

Mantova è un'incantevole città che sorge sulle rive del fiume Mincio, in prossimità dell'allargamento di esso in tre laghi. Questo capoluogo del nord Italia conquista i suoi visitatori per la sua tranquillità davvero esemplare. Essa deve la sua fama...
Europa

Come visitare la Valle d'Aosta

La Valle d'Aosta è una regione appartenente all'Italia nord-occidentale, avente come capoluogo la città di Aosta. La Vale d'Aosta, detta anche Valle centrale, è la regione più piccola e anche la meno popolata di tutta l'Italia. Essa si estende seguendo...
Italia

Guida ai borghi medievali della Puglia

Paradiso ideale per le vacanze estive, la bella regione della Puglia non è solo mare cristallino, spiagge bianche, folclore e gastronomia: a chi abbia voglia di esplorarla, questa terra offre i tesori inestimabili della sua storia, custoditi dagli antichi...
Europa

Come visitare la Corsica in 7 giorni

Tra le isole più belle in cui trascorrere una vacanza divertente e avventurosa, troviamo la Corsica, quarta isola per estensione del Mediterraneo. Si presenta ad occhio come un piccolo tesoro di macchia mediterranea nell'azzurro mare. Le verdi coste...
Italia

Vacanze green in Valle d'Aosta

Vacanze in Valle d’Aosta. Un tesoro tutto da scoprire, laddove l’evoluzione tecnologica dell’uomo non è riuscita ad arrivare, permettendo di conservare i tesori che la terra ci ha donato. Qui, la regione più piccola d’Italia, risulta, a coloro...
Consigli di Viaggio

Come visitare Aosta

Situata su di un altopiano e ai piedi del Gran San Bernardo, Aosta è una città che associa la ricchezza storico-culturale alla bellezza del paesaggio circostante. È l'unica città italiana capoluogo di regione che non è al contempo capoluogo di provincia,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.