Le isole più suggestive del Sud America

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Acque trasparenti, spiagge dorate e paesaggi da sogno: ecco come si presenta agli occhi dei turisti l'America del Sud. Splendide isole arricchiscono il suo arcipelago e lo rendono una meta ambita in tutto il mondo. Se sei alla ricerca delle isole più suggestive del Sud America ecco per te una guida semplice che ti condurrà nei luoghi più belli di questo paradiso terrestre.

211

Isola di Pasqua

A sud del pacifico, l'isola di Pasqua è una delle mete più belle di questa parte del mondo non ancora esplorata fino in fondo. Complice la sua posizione geografica difficile da raggiungere, preserva la sua bellezza in maniera intatta. Situata lungo la costa cilena, è ricca anche di reperti storici di antiche civiltà che la rendono ancora più interessante. Le sue suggestive spiagge caraibiche sono il sogno di ogni turista alla ricerca di relax assoluto e pace dei sensi. Qualcuno la conosce anche con il nome di Rapa Nui. I suoi misteri, legati alle antiche civiltà dei moai, sono uno dei motivi che spingono i turisti a visitare quest'isola. I grandi e leggendari busti sparsi per il tutto il suo territorio sono famosi in tutto il mondo. Una leggenda dice che un tempo si muovevano e secondo qualcuno una forza misteriosa tuttora li fa muovere ancora. Sarà vero? Se ti piace l'avventura e sei in cerca di paesaggi unici l'Isola di Pasqua fa al caso tuo!

311

Santa Cruz

Una meraviglia del Sud America porta il nome di Santa Cruz, nelle isole Galapagos. Un mix di paesaggi incantevoli, flora inesplorata e fauna unica nel suo genere. E così, fra un tuffo nelle sue acque cristalline o un drink in spiaggia sono diverse le attività che rendono unico un soggiorno a Santa Cruz. Puoi fare snorkeling per ammirare il fondale marino oppure conoscere da vicino le grandissime tartarughe che vivono nelle sue spiagge in libertà. Gli animali marini che scelgono questa zona per accoppiarsi sono i piccoli squali e le razze, che si nascondono all'interno delle mangrovie. Che dire poi dei tunnel sotterranei di lava? Impossibile non rimanerne affascinati! Si tratta di grotte fatte di roccia lavica, che rappresentano una delle maggiori attrazioni di questo luogo. La loro particolarità è quella di essersi formati in modo del tutto naturale e vale davvero la pena visitarli.

Continua la lettura
411

Fernando de Noronha

Spettacolare e unica, l'isola di Fernando de Noronha è entrata a far parte del Patrimonio Mondiale dell'Unesco. Non è facile essere ammessi a godere di questo paradiso in terra. Esistono infatti delle forti limitazioni alle visite per garantire la protezione del suo delicato ecosistema. Si parla solo di 700 visitatori per volta. Chi ha il privilegio di visitarla può ammirare le splendide specie protette della zona, come i delfini e le tartarughe marine. Le immersioni nei suoi fondali sono tra le esperienze più suggestive. Infatti, rappresenta una delle zone brasiliane più ricercate dai surfisti e dai subacquei. Gli scenari più suggestivi sono dati dalla presenza di piscine naturali, dove si entra in contatto con la fauna marina.

511

Ilha Grande

Detta anche Isola Grande, Ilha Grande è una delle più suggestive isole del Sud America. Si presenta incontaminata, riservata e molto lontana dall'urbanizzazione di altre località balneari. Infatti qui si può godere di una pace totale in ogni momento della giornata. Dimentica la quotidianità e vivi un'esperienza fatta solo di mare, spiaggia e tantissimo riposo. Ideale per chi vuole staccare la spina dal mondo e dalla sua incessante dinamicità per vivere la bellezza del momento. Cosa vedere? Qui, tra cascate, scogliere e lagune, il panorama offerto è altamente suggestivo. Aperta da poco al turismo, contiene anche una riserva di grande valore. Si tratta di Biológica Estadual da Praia do Su, che non è accessibile al pubblico. Percorrendo le sue strade non si vedranno auto perché qui si cammina a piedi. Armati quindi scarpe da trekking e tanta voglia di respirare aria pura ad ogni passo. Oltre alla natura incontaminata, da vedere ci sono anche le rovine coloniali e l'ex penitenziario.

611

Margarita

in Sud America, sulla costa venezuelana, si erge l'Isola Margarita. Splendida meta turistica, offre diverse attrattive per i suoi visitatori. Dagli sport acquatici a quelli in campo, dai tuffi nelle sue acque trasparenti al relax su una sdraio sotto una palma. In questa cornice sudamericana si vive una vacanza ideale sia in coppia che in famiglia. Con gli amici, poi, non c'è tempo di annoiarsi! Per chi fa un viaggio culturale è d'obbligo visitare i suoi castelli e le sue chiese. Chi, invece, adora la natura deve fare un salto nel Parco Nazionale Laguna della Restinga. Per giungere in questo luogo bisogna prendere necessariamente un'imbarcazione e attraversare i canali. Pescare, andare a cavallo o giocare a golf: le attività sull'isola non mancano di certo!

711

Isabela

Immensa e misteriosa, l'isola Isabela è una meta perfetta per chi cerca anche un brivido. Un'incessante attività vulcanica, infatti, agita questo lembo di terra circondata dal mare e assicura vivacità alla vacanza. Ma Isabela non è solo vulcano. Tra le sue attrazioni principali ci sono gli animali che vi abitano, come pinguini e otarie, mansueti e abituati a farsi avvicinare dai turisti per uno scatto in ricordo del Sud America. Caratteristica già per la sua forma, che ricorda quella di un ippocampo, è la più grande delle Galapagos. Ben 5 vulcani attivi e poco meno di duemila abitanti vivono in questa isola del Sud America. Una curiosità che forse non tutti conoscono è relativa al suo nome: pare sia stato dato in onore della regina Isabella di Castiglia, vissuta nel 1500 e sostenitrice dei viaggi di Cristoforo Colombo.

811

San Andres

Tra flora e fauna, San Andres è un'isola sudamericana di grande impatto. Animali marini e volatili di ogni specie vivono in questa terra che ti conquisterà sin dal primo momento. Musica, mare e un ecosistema variegato sono tre caratteristiche che descrivono una vacanza sul luogo. Definita anche l'isola del mare dai 7 colori per la bellezza delle sfumature delle sue acque, è meta anche di servizi fotografici che girano il mondo. Le diverse etnie che vivono nel territorio rendono l'isola ancora più variegata e interessante. Oltre alle meravigliose spiagge, è consigliabile visitare Jhonny Cay, una piccola isola caratterizzata dalla presenza massiccia di palmeti. Poi è suggestivo il piccolo gayser posto in una roccia corallina che schizza in aria l'acqua del mare: Hoyo Soplador. E per gli amanti del cibo ci sono le mojarras fritte con platanos, specialità locale.

911

Isla del Sol

L'Isla del Sol è terra di grande cultura storica. Ricca di elementi che rimandano al suo passato dominato dagli Inca, conserva ancora tracce evidenti delle antiche rovine. Tra passato e presente, tra escursioni e mare, si può vivacizzare una vacanza che non prevede solo relax. Infatti, è un centro più frenetico di altre isole del Sudamerica, ma è ugualmente suggestivo. Nel suo territorio è presente il lago più antico del mondo, Titicaca. Diversi miti caratterizzano la storia di quest'isola dell'America del Sud. Il più conosciuto è quello che vede protagonista il figlio del dio sole, che poi pare sia stato il primo Inca. Si dice che sotto le sue acque ci siano città nascoste e inesplorate, sommerse da secoli. La vita qui scorre su un altro binario, fatto di piaceri semplici e genuinità, che si respirano parlando con la popolazione. L'Isla del Sol è un luogo mistico che alterna zone movimentate, soprattutto di notte, a territori dove si può godere solo del suono del mare.

1011

Chiloè

Raggiungere l'Isola di Chiloè richiede più tempo, ma ne vale certamente la pena! Il suo territorio infatti è unico e attrae sia chi cerca cultura che chi preferisce lo sport. Per i primi è opportuno visitare le sedici chiese in legno, facenti parte del Patrimonio dell'Unesco, e la zona fatta di palafitte. Per i secondi, invece, sono a disposizioni diverse attività, come le escursioni, sia in terra che in mare. Entrambe le caratteristiche la rendono una delle isole più suggestive del Sud America. Sono diverse le particolarità che rendono interessante ogni suo luogo. Ad esempio le chiesette di legno sono state realizzate senza un chiodo! Insieme ai villaggi pittoreschi è d'obbligo gustare le specialità culinarie locali, soprattutto quelle che hanno come ingrediente base le mele. Si parla addirittura di venti diverse varietà di questo frutto che si possono acquistare nei mercati locali. Questo frutto viene utilizzato anche nella preparazione di bevande tipiche come la Chicha.

1111

Isla Navarino

Situata nella costa cilena troviamo l'Isla Navarino. Forse non tutti sanno che la sua capitale, Puerto Williams, è la città più a sud del pianeta e già questo dato la rende fortemente suggestiva. Se poi si aggiunge una spettacolare foresta pluviale non ci sono più dubbi circa la sua particolarità. Forse è una meta un po' piovosa. Però, vale davvero la pena bagnarsi un po' per ammirare il verde incontaminato che la circonda. I suoi tratti storici richiamano alla mente la popolazione Yamana, che è tuttora materia di studio culturale. Boschi e cascate, torrenti e laghi: ecco cosa si incontra visitando quest'isola dalla posizione geografica già caratteristica. Da non perdere il Parco Etnobotanico Omora, area protetta, sede di un centro di ricerca, ricca di flora da tutelare e conservare nel tempo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Sudamerica

Le vette più alte del Sud America

La nostra guida si impronterà su aspetti di carattere puramente geografico, in quanto ci occuperemo di vette. Nel dettaglio andremo fino al Sud America, per scoprire le sue vette più alte. In questa breve introduzione, possiamo già riferirci a un'unica...
Sudamerica

Le 5 cascate da non perdere in Sud America

Tra le innumerevoli bellezze naturali di cui possiamo godere, le cascate occupano sicuramente un posto di notevole rilevanza. Queste sono generate da un fiume dove in quel punto l'acqua, per effetto del dislivello, precipita anziché scorrere dando vita...
Sudamerica

Flora e fauna in America Meridionale

L'America meridionale è dotata di una grande vegetazione, in grado di variare in base alle diverse regioni climatiche. Nelle zone coperte da un clima tropicale presenta un fitto manto di foresta pluviale, che copre gran parte della fascia equatoriale...
Sudamerica

Brasile: le riserve della foresta atlantica sud-orientale

La "Repubblica Federativa del Brasile" (comunemente conosciuta come "Brasile") è una Repubblica Federale situata nel continente "America"; più precisamente nell'America Meridionale (Sud-America). Il Brasile presenta un vasto territorio ricoperto di...
Sudamerica

I migliori road trip dell'America latina

Un viaggio on the road significa assaporare il brivido dell'avventura e della scoperta come nessun altro travel può dare. L'America latina, con la sua immensità, si presta benissimo ad accogliere i viaggiatori più assetati di emozioni. La varietà...
Sudamerica

5 cose da vedere alle Isole Falkland

Le Isole Falkland costituiscono un arcipelago composto da 200 isole situato nell'Oceano Atlantico, nei pressi della costa argentina. Appartenenti al Regno Unito, le isole rappresentano una zona incontaminata, ricca di specie animali di ogni tipo. Tante...
Sudamerica

Brasile: come visitare le riserve della foresta atlantica sud-orientale

Mentre fino a circa 500 anni fa la foresta Atlantica del Brasile ricopriva un territorio vasto come l'odierno Texas, oggi le sue dimensioni si sono ridotte in maniera impressionante, toccando punte allarmanti. Nonostante questo scempio, all'interno della...
Sudamerica

Come visitare las Islas del Rosario ai Caraibi

Il sud America è un luogo molto esotico e affascinante in quanto offre una vasta gamma di luoghi arrichiata da una vasta varietà di flora e fauna. Uno dei luoghi più belli da visitare sono di sicuro le isole del Rosario.Queste isole situate a 40 km...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.