Le migliori attrazioni della Scozia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Siete indecisi sulla meta del vostro prossimo viaggio? Beh, niente paura... Ve la consigliamo noi!
Il consiglio è quello di organizzare il viaggio, fare le valigie e partire per... La Scozia!
La Scozia è un paese stupendo e meraviglioso, da vivere con i suoi paesaggi incantati e magici, con gli antichi castelli e le bellissime città.
Oltre a queste attrazioni incontrerete un popolo meraviglioso ed accogliente, una cucina speciale e tutta da provare, così come la tradizionale musicale e i tantissimi luoghi naturali da esplorare e vivere.   Vediamo dunque le migliori attrazioni della Scozia che non bisogna assolutamente ignorare, per un viaggio meraviglioso ed unico.

26

Le Highlands

Come prima attrazione non possiamo non partire dalle Higlands, letteralmente "La terra dei Gaeli", è la regione montuosa della Scozia e si trova nella parte settentrionale del paese.
Queste altissime e selvagge montagne rappresentano il cuore e lo spirito più indomito dell'intera Scozia e sapranno incantarvi con la loro natura incontaminata, selvaggia e pura.
Qui troverete foreste maestose che sono a picco sul mare, i fiordi e una grande varietà di animali allo stato brado.
La zona è scarsamente abitata da pochissimi villaggi e il centro più popolato è Inverness.

36

Lago di Loch Ness

Facente sempre parte del territorio delle Highlands, merita un contenuto a parte il famoso e famigerato lago di Loch Ness, situato a sud-ovest di Inverness.
Questo lago, esteso per 37 km e le cui acque raggiungono una profondità di 230 m, è famosissimo e noto in tutto il mondo per essere la dimora di Nessie, il mostro lacustre che dimorerebbe nel lago e il cui primo avvistamento risalirebbe al 566, per poi ritornare alle cronache nel 1930 fino ai nostri giorni.
(Forse) la storia di Nessie è solo una leggenda, ma il lago di Loch Ness con i suoi paesaggi e la sua natura resta un luogo magico da visitare.

Continua la lettura
46

Edimburgo

Ovviamente un'altra attrazione da visitare assolutamente è Edimburgo, la capitale scozzese, ricca di storia e cultura.
Ad Edimburgo potrete sbizzarrirvi e visitare egualmente sia la parte più caratteristica come l'Old Town che la zona più moderna.
Nella Old Town ammirerete l'Holyrood Palace, costruito come monastero nel 1128 poi divenuto residenza dei sovrani scozzesi dal XVI secolo. Adiacente troverete le rovine della famosa ed omonima Holyrood Abbey.
Non dovete dimenticare di visitare il castello di Edimburgo, che si trova su una rocca di origine vulcanica, e le cui origini risalgono al 1130, qui oltre a visitare tutta la zona del castello potrete godere di un panorama mozzafiato sulla Old Town e New Town edimburghese.

56

Glasgow

Un'altra meta importante è la città di Glasgow, la città più grande della Scozia, da tempo in competizione con la capitale Edimburgo.
La città ha un'anima ed un'impronta sociale, culturale e storica fortemente basata sulla caratterizzazione operaia che la contraddistingue. Per questo potrete visitare e ammirare il quartiere operaio di Est End con le sue caratteristiche costruzioni.
Poi c'è da ammirare l'architettura vittoriana che caratterizza l'intera città, legata al periodo vittoriano in cui la città conobbe i suoi maggiori fasti. Ma di notevole interesse c'è anche l'università di Glasgow, una delle più importanti al mondo, il museo Hunterian il più antico di Scozia e il The Lighthouse, moderno centro di architettura e design cittadino.
La vita notturna è tutta da vivere ed è la più intensa con i suoi pub, locali e ristoranti con musica e concerti dal vivo.

66

Scozia meridionale

Completiamo la lista dei luoghi più significativi (ma ce ne sono moltissimi altri ancora) con la zona della Scozia meridionale.
Con un'estensione che va dalle regioni dei Borders e dei Lothians, la Scozia meridionale si caratterizza per le classiche colline ondulate, le coste scoscese e le ampie vallate.
Da ammirare ed esplorare il ricco itinerario delle abbazie in rovina nella valle del Tweeddale, veramente numerose e splendide da esplorare nel loro stato immerso a contatto col paesaggio naturale e aspro.
Una Scozia tutta da vivere... Da nord a sud!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Come organizzare un viaggio in Scozia

L'Europa, così come i restanti continenti, offre mete turistiche di straordinario interesse culturale e storico. Da sempre la Gran Bretagna affascina per le sue tradizioni folkloristiche, lo stile di vita ed i paesaggi. A tal proposito, la Scozia possiede...
Europa

I migliori bed & breakfast della Scozia

La Scozia regala ai suoi tanti visitatori paesaggi unici, attrazioni senza tempo, antiche leggende. Ogni anno vanta numerosi turisti. Si rivolge particolarmente agli amanti della cultura, della natura e delle curiosità. Organizzare un viaggio all'estero...
Europa

10 motivi per visitare Edimburgo

Edimburgo è la capitale della Scozia, la città è situata sulla costa orientale della Scozia a circa 70 chilometri da Glasgow. È una città del Regno Unito ed è una delle città più visitate tutto l'anno con circa 2 milioni di turisti. Il clima è...
Europa

Cosa visitare nelle Highlands scozzesi

La parte più selvaggia della Scozia, con paesaggi mozzafiato, dove la natura mostra il suo lato forte e ancora non domato dalla mano dell'uomo, porta il nome di Highlands Scozzesi. Questa terra, dove in passato eroi leggendari hanno combattuto per la...
Consigli di Viaggio

Scozia: i migliori parchi naturali

La Scozia è uno dei quattro stati costitutivi del Regno Unito, situato nel nord dell'isola britannica con capitale Edimburgo. Il territorio montano della Scozia è molto caratteristico in quanto testimonia lo scioglimento di grandi ghiacciai in epoche...
Europa

Cosa visitare a Edimburgo

Edimburgo è la capitale amministrativa e culturale della Scozia. È una città affascinante e misteriosa da visitare. Ha infatti il titolo di "The Most Haunted City of the World" (la città più infestata dai fantasmi al mondo). La città sorge su una...
Europa

Cosa vedere in Scozia

Ogni qualvolta si sceglie una meta lo si fa per le sue attrazioni e per tutto ciò che ha da offrire ai suoi visitatori. Si cerca inoltre di visitare sempre quanto più è possibile, per tornare a casa con un bagaglio di emozioni e di conoscenze senza...
Europa

Come muoversi a Edimburgo di sera

Edimburgo è una città del Regno Unito ed è la capitale della Scozia. La città è situata sulla costa orientale della Scozia e sulla riva meridionale del Firth of Forth, a circa 70 km ad est di Glasgow.La città sorge su di una serie di colline. Le...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.