Le migliori soluzioni per dormire in aeroporto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Dormire in aeroporto, fino a qualche tempo fa, poteva apparire un'idea bislacca e strana e un'esperienza adatta solo ai giovani viaggiatori pronti a tutto pur di risparmiare o ai nostalgici figli dei fiori inclini all'avventura e all'anticonformismo.
Ed invece, al giorno d'oggi, i voli al mattino presto, i frequenti ritardi, le cancellazioni e gli scioperi, le improvvise calamità naturali, portano anche i viaggiatori più seri a dover affrontare, nel miglior modo possibile, le lunghe soste in aeroporto, anche nelle ore notturne.
È bene quindi fare tesoro di alcuni utili consigli per rendere in particolare la notte in aeroporto quanto meno tollerabile.
Di seguito illustreremo le migliori soluzioni per dormire in aeroporto.

27

Avere il biglietto a portata di mano

Il primo e più importante suggerimento è quello di prepararsi, durante il nostro soggiorno notturno in aeroporto, a rispondere alle guardie che vigilano sulla sicurezza e che sicuramente ci chiederanno la ragione per la quale dormiamo in aeroporto.
Siate quindi preparati e pronti a mostrare il vostro biglietto che proverà che siete legittimati a stare lì perché viaggerete il giorno successivo.

37

Informarsi sui servizi specifici dell'aeroporto

La maggior parte degli aeroporti è attrezzata per rendere comodo il nostro "pernottamento" pianificato o inaspettato: molti aeroporti infatti dispongono di poltrone lounge imbottite, wifi, ristoranti e bar aperti 24 ore, servizi e docce.
Esistono per questo alcuni siti di aeroporti o specifiche community che elencano tutti i servizi specifici offerti per chi dovrà passare la notte in aeroporto.

Continua la lettura
47

Portare il kit di oggetti utili per la notte

Conviene dunque attrezzarsi nel modo migliore, portandosi dietro una serie di oggetti che costituiranno il nostro kit di sopravvivenza notturna in aeroporto.
Prima di tutto occorre munirsi di:
- benda oculare o occhiali da sole per sopportare le luci che in aeroporto resteranno accese tutta la notte;
- tappi per le orecchie per contrastare i rumori ambientali o le chiacchiere moleste degli insonni;
- acqua e piccoli snack;
- libri e riviste;
- dispositivo per ascoltare musica;
- piccola coperta e piccolo cuscino gonfiabile;
- salviettine umide e disinfettanti e piccolo asciugamani;
- sveglia.

57

Cercare i luoghi sicuri in aeroporto

È bene scegliere di dormire in luoghi sicuri all'interno dell'aeroporto, ad esempio in prossimità degli uffici delle guardie aeroportuali o dove sono presenti videocamere.
Se siamo da soli è consigliabile accomodarsi e dormire accanto ad altri viaggiatori, assicurandosi naturalmente che siano viaggiatori "tranquilli" sotto tutti i punti di vista.
È bene, in ogni caso, tenere vicino, al braccio o sotto la testa, la borsa con il danaro e gli oggetti di maggior valore. In alternativa, anche per essere più tranquilli, è possibile in alcuni aeroporti lasciare le proprie valige al deposito bagagli; questa soluzione è la migliore nel caso si viaggi da soli, perché è oramai noto che i bagagli non possono essere lasciati incustoditi e potremmo invece avere la necessità di muoverci da soli, ad esempio per andare alla toilette.

67

Cercare di arrivare in anticipo

Se si sa già di dover trascorrere la notte in aeroporto è necessario arrivare presto per trovare una sistemazione comoda e sicura. Se al nostro terminal non troviamo un posto che ci sembra adatto, conviene andare ad esplorare i terminal vicini, ma è opportuno non allontanarci troppo.
In alternativa alle sale comuni, alcuni aeroporti, da qualche tempo, hanno realizzato delle sale a pagamento nelle quali si può accedere, con una piccola quota, ad una serie di servizi tra i quali comode sedie, wifi, bagni con docce, pasti a buffet. Negli aeroporti all'avanguardia sono stati anche istallati gli Sleepbox, cabine chiuse dove i viaggiatori possono trovare tutte le comodità con la massima privacy.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Come raggiungere l'aeroporto di Capodichino

L’aeroporto di Capodichino è l’aeroporto Internazionale di Napoli, con partenze e arrivi che collegano il capoluogo campano con le destinazioni più gettonate, da Parigi a Barcellona a Amsterdam a Praga, fino a Tunisi e Katowice. Numerose sono le...
Consigli di Viaggio

Come raggiungere l'aeroporto di Catania

Catania è una città importantissima, centro da cui partire per vedere le meraviglie della regione Sicilia. Catania sorge proprio vicino l'Etna, dunque diventa un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono fermarsi a vedere il famoso vulcano....
Consigli di Viaggio

Come andare dall'aeroporto di Singapore al centro

L'Aeroporto di Singapore risulta essere uno dei più belli e attrezzati al mondo, è dotato di quattro terminal e offre ai viaggiatori una vasta gamma di servizi per rendere meno gravose le lunghe attese prima di partire. Dai numerosi ristoranti, bar...
Consigli di Viaggio

Come ritrovare i bagagli all'aeroporto

A volte anche il viaggio dei tuoi sogni può essere rovinato da un "incidente di percorso" in aeroporto. Stiamo parlando dei disguidi piuttosto fastidiosi che accadono quando vengono smarriti i nostri bagagli. Ma non infuriatevi: con calma e qualche...
Consigli di Viaggio

Come raggiungere l'aeroporto G. Marconi di Bologna con treno e autobus

L'aeroporto G. Marconi di Bologna è diventato nel corso degli ultimi anni uno degli scali più gettonati, grazie alla partenza di numerosi voli low cost per destinazioni esotiche come Caraibi e Maldive. L'aeroporto si trova abbastanza vicino alla stazione...
Consigli di Viaggio

Aeroporto: 5 mosse per rendere piacevole l'attesa

Quando ci si accinge a fare un viaggio, che si tratti di una vera vacanza o solo per motivi di lavoro, l'aereo è spesso tra i mezzi preferiti per lo spostamento, specialmente se si hanno da percorrere lunghe distanze e poco tempo. Tuttavia, non sempre...
Consigli di Viaggio

Inglese: 10 parole utili in aeroporto

L'inglese è la lingua che si parla in ogni dove, qualsiasi meta voi scegliate dovrete comunicare con le persone tramite questa lingua, quella universale appunto. Molti di noi hanno difficoltà ad apprenderla e altri non ne vogliono proprio sapere, però...
Consigli di Viaggio

Come dormire bene in aereo

Tra tutti i mezzi di trasporto, l'aereo è sicuramente il più temuto! Ansia, stress, terrore, tutti sintomi che possono trasformarsi in veri e propri attacchi di panico. L'esperienza del volo può quindi tramutarsi in un vero incubo. Eppure, l'aereo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.