Le migliori spiagge in maremma

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La Maremma è una zona di mare che unisce due litorali, quello della parte bassa della regione Toscana e la parte alta della regione Lazio. È una zona ricca di storia, arte, natura, bel mare. Nei prossimi passi indicheremo le migliori spiagge, ma la Maremma è conosciuta anche per la buona cucina.
La zona della Maremma non è solo mare, ma anche terme per rilassarsi e natura per fare lunghe e belle passeggiate.

27

Occorrente

  • Per alcune spiagge è necessario avere con sé del materiale, come ombrelloni o sedie sdraio, perché non tutte le spiagge sono fornite di postazioni balneari. Per alcune calette potrebbe anche essere necessaria l'automobile per raggiungerle.
37

La Maremma è una zona ricca di acque sulfuree e ci sono tante località termali, spesso con le vasche termali immerse nel verde della vegetazione che sono vere e proprie oasi di relax, dove trascorrere momenti unici a rilassarsi.
La Maremma ha tante aree protette, non solo il Parco Naturale Regionale della Maremma, ma anche le isole dell'arcipelago, e ci sono anche tante oasi del WWF.
In zona si può visitare il Monte Amiata, Grosseto, la costa, le isole dell'arcipelago toscano e la Costa d'Argento.

47

Le spiagge della Maremma sono di sabbia fine, piccole insenature e calette, il mare è molto pulito e limpido tanto che da anni ormai il litorale maremmano è fra i mari più puliti d'Italia, con numerose spiagge insignite del premio Bandiera Blu.
La costa si alterna tra spiagge lunghe sabbiose attrezzate e piccole insenature isolate, quasi tutta la zona è protetta da pinete.
Il litorale maremmano si divide in 3 principali zone: l'alta Maremma, nelle provincie di Livorno e Pisa, la Maremma Grossetana e la Maremma laziale, nelle provincie di Viterbo e Roma cioè nella parte più settentrionale del Lazio.

Continua la lettura
57

La Maremma Grossetana è il cuore della Maremma e comprende la zona del Golfo di Follonica, con belle spiagge ampie e sabbiose adatte a famiglie con bambini. Qui possiamo trovare le più famose spiagge di Cala Martina e Cala Violina. Si prosegue fino alle spiagge di Castiglione della Pescaia e Marina di Grosseto, anche queste molto attrezzate e adatte sia a giovani che famiglie con bambini. La zona si presta a chi ama la natura e il mare, senza rinunciare ai bar, ai ristorantini e stabilimenti balneari, organizzati con ombrelloni e lettini.

67

Qui la vita balneare offre molti svaghi, come il noleggio di barche a vela, si affittano wind surf, si può praticare lo sci d'acqua e anche la pesca subacquea, quindi offre attività per tutti i turisti e soprattutto di ogni età.
Per gli amanti delle immersioni il promontorio del Monte Argentario con le sue calette e baie, è l'ideale per chi pratica sub per i suoi fondali ricchi di conchiglie e coralli.
Scendendo verso sud si arriva alla zona di Orbetello, con le spiagge della Feniglia e della Giannella. Da non perdere le isole, in particolare l'isola del Giglio, con le sue acque cristalline, e l'isola di Giannutri un paradiso per chi ama lo snorkeling.
Oltre alle zone già citate ci sono anche le zone di Punta Ala, Santo Stefano e Porto Ercole, Capalbio, dove poter fare buon mare e belle passeggiate.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le spiagge più belle sono spesso anche le più ambite, come Cala Violina. Potrebbe perciò essere necessario partire presto di mattina per assicurarsi i posti migliori.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

Maremma: che cosa visitare

La Maremma è una parte di territorio compreso tra Toscana e Lazio, anche se generalmente si tende a parlare solo della parte toscana e, più precisamente, della zona grossetana, o comunque toscana, ormai molto conosciuta tra i turisti. La maremma una...
Italia

Guida alle migliori spiagge della Toscana

L'Italia vanta località turistiche bellissime, ricche di mare, sole e paesaggi mozzafiato. La Toscana, ad esempio, è una di quelle regioni in cui è possibile trovare spiagge meravigliose in grado di soddisfare tutti i gusti. Nella seguente guida vi...
Italia

Le migliori spiagge dell'Isola d'Elba

Per gli appassionati dei viaggi in Italia, l'Isola d'Elba è un vero gioiello incastonato tra il Mar Ligure ed il Tirreno. L'Isola d'Elba è la più grande delle tre isole che compongono l'Arcipelago Toscano. L'Isola d'Elba è composta da otto Comuni....
Italia

Le migliori spiagge pugliesi

Sono decenni che il Tacco d'Italia ospita una grossa fetta di vacanzieri. Il merito è da ricercare soprattutto nella bellezza che offrono gli 800 km di coste pugliesi. Lo spettacolo naturale è così variegato che ciascuno troverà la sua dimensione:...
Italia

Guida alle migliori spiagge dell'Elba

L'isola d'Elba è un'isola dell'arcipelago Toscano, nel Mar Mediterraneo, tra il promontorio di Piombino e la Corsica; è la terza per grandezza tra le isole italiane dopo Sicilia e Sardegna. Situata nella provincia di Livorno, ha molte coste articolate...
Italia

Le migliori spiagge di Pesaro

Pesaro è tra le località marittime più rinomate delle Marche, questo perché può offrire nella fascia costiera che va da Gabicce a Marotta per 40 km di spiagge sabbiose completamente attrezzate per ricevere i turisti. In questa zona gli alberghi e...
Italia

Le migliori spiagge della Sicilia

Stai programmando una vacanza all'insegna del relax in spiaggia? Una meta da prendere in considerazione è senza alcun dubbio la Sicilia! L'isola offre, infatti, tantissime alternative per quanto riguarda il mare e le località balneari ma, la Sicilia,...
Italia

Le migliori spiagge delle Marche

Tra le spiagge più belle d'Italia che possiamo vantare nel nostro Paese non si possono certamente tralasciare le Marche, che offrono uno spettacolo incantevole di cui si può godere a prezzi veramente irrisori. Questa regione è infatti non sempre annoverata...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.