Le più belle chiese barocche di Italia

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

L'architettura barocca si sviluppa nel XVII secolo a seguito del periodo rinascimentale.
Il termine barocco inizialmente veniva usato in maniera dispregiativa, e indicava la mancanza di regolarità e ordine. Il barocco infatti privilegia le linee curve e sinuose accostate in modo da creare meraviglia e stupore. Le chiese barocche in Italia non sono poi cosi tante. La maggior parte delle chiese barocche in Italia sono situate a Roma e nei dintorni. Di seguito le più belle chiese barocche tra quelle più note e visitate in Italia.

211

Basilica di San Pietro, Città del Vaticano

La Basilica di San Pietro è tutt'oggi tra le più grandi chiese al mondo. La Costruzione fu iniziata nel 1506 e conclusa nel 1626, ha un mix architettonico di stile rinascimentale e barocco. La più grande delle quattro chiese papali e simbolo dello Stato del vaticano è coronata dalla altrettanto imponente e monumentale Piazza San Pietro. Alla costruzione della basilica hanno partecipato diversi artisti di importante fama tra cui Bramante, Raffaello, Michelangelo, Bernini.

311

Cattedrale di Palermo, Sicilia

La Cattedrale metropolitana di primaziale della Santa Vergine Maria Assunta, comunemente conosciuta come Cattedrale di Palermo, è sede vescovile dell'omonima arcidiocesi. Costruita attorno al 1185 è un mix ben riuscito di ari stili architettonici tra cui romanico normanno, gotico, barocco e neoclassico. Molto conosciuta e amata è entrata a far parte del patrimonio dell'UNESCO nel 2015.

Continua la lettura
411

Duomo di Amalfi, Campania

La Cattedrale di Sant'Andrea è il principale luogo di culto cattolico della città e sede dell'arcidiocesi. Costruita nel 987 con un mix di stile romanico, barocco, rococò e neomoresco. In origine le chiese erano due, entrambe a tre navate, che vennero poi unificate in una sola cattedrale a cinque navate agli inizi del XIII secolo.

511

Cattedrale di Matera, Basilicata

La Cattedrale della Madonna della Bruna e di Sant'Eustachio fu eretta a partire dal 1230, sull'area dell'antico monastero benedettino di Sant'Eustachio. L'esterno ha conservato nel tempo la sua forma originaria, mentre l'interno ha subito vari restauri e modifiche nel corso degli anni.

611

Duomo di Siracusa, Sicilia

Una chiesa del VII secolo con una curiosa storia alle spalle. L'attuale chiesa ingloba quello che fu l'antico tempio dedicato alla dea Minerva, convertito poi chiesa con l'avvento del cristianesimo. La cattedrale è considerata la più importante della città di Siracusa ed è anche entrata a far parte del patrimonio UNESCO.

711

Basilica di Superga, Torino

Costruita sull'omonimo colle a nord-est di Torino, su ordine di re Vittorio Amedeo II come ringraziamento alla Vergine Maria per la vittoria sui francesi nel 1706. Questa basilica è collegata a un tragico evento del 1949. Un aereo, con a bordo la squadra calcistica del "Grande Torino", si schiantò sul retro della basilica. Non ci furono sopravvissuti.

811

Cattedrale di San Zeno, Pistoia

Chiesa del X secolo in stile romanico e barocco. La tradizione vuole che inizialmente la chiesa fosse intitolata a San Martino e poi sotto la dominazione longobarda venisse intitolata a San Zeno. Nel corso degli anni ha subito vari rimaneggiamenti ma fu poi riportato alle forme originali da un restauro del 1999.

911

Basilica di Sant'Antonio, Padova

Meglio conosciuta, in particola dai padovani, come Il Santo. È una basilica del 1232 costruita con un mix perfetto e armonioso di vari stili architettonici; tra cui barocco, romanico, gotico, rinascimentale e bizantino. Il Santo è meta di pellegrinaggi per le reliquie del santo conservate al suo interno. Molti vi si recano anche per fare una preghiera alla tomba del santo per le persone care lasciandovi sopra una foto. Molto bella e suggestiva sia la basilica nel suo intero che le reliquie e la tomba, che testimonia le fede delle persone in Sant'Antonio.

1011

Cattedrale di Noto, Sicilia

Bellissimo esempio di barocco siciliano eretta nel 1694. La cattedrale è dedicata a san Nicolò e si raggiunge solo scalando un'ampia scalinata. L'attuale aspetto della cattedrale è il risultato di numerosi rimaneggiamenti avvenuti nel corso degli anni. Le tre navate interne della chiesa custodiscono numerose opere d'arte.

1111

Duomo di Lecce

La chiesa del XII secolo è un esempio di barocco leccese. Una prima cattedrale venne costruita nel 1144, essa venne poi rinnovata in stile romanico nel 1230. Nel 1659 il vescovo di Lecce affidò all'architetto "lo Zingarello" il compito di ricostruire la chiesa in stile barocco leccese.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

Le 5 chiese più belle di Salerno

Salerno, città magnifica incastonata nella splendida Campania che spesso viene messa in secondo piano rispetto alle vicine Napoli e Caserta (molto più conosciute per il loro patrimonio culinario e storico), è invece una piccola perla sulla coda della...
Italia

Le più belle chiese della Puglia

La Puglia è una regione meravigliosa, una regione ricca di storia e contornata da un mare azzurro e cristallino. Se siamo interessati a visitare gli edifici storici della Puglia, nulla è meglio del visitare i suoi musei e le sue splendide chiese. In...
Italia

Le 10 chiese più belle di Palermo

Palermo, capoluogo della Sicilia, è una delle più belle città d'Italia. La sua storia millenaria è caratterizzata dall'incontro e dalla successione di popoli e culture anche molto diverse tra loro: Fenici, Greci, Romani, Arabi, Normanni... Ognuno...
Italia

Guida alle città più belle di Italia

L'Italia è nota all'estero come "il Bel Paese". La denominazione viene attribuita alla nazione in quanto rinomata per la sua storia, per la cultura artistica e letteraria. Nonostante ciò, non sempre gli italiani sanno apprezzare la grande ricchezza...
Italia

Le dieci città più belle d'Italia

Già negli anni antichi l'Italia ha conquistato senza dubbio un posto d'onore tra i Paesi più belli al mondo. Chiamata "giardino d'Europa" ed osannata per le sue bellezze paesaggistiche, artistico-culturali e gastronomiche, l'Italia è senza dubbio una...
Italia

Guida alle cascate più belle d'Italia

Quante volte vi capita di pensare alle cascate più belle che esistano al mondo, senza ricordavi che anche la nostra penisola offre un panorama naturale molto fornito da questo punto di vista? Ebbene sì: l'Italia è anche molto rinomata per la straordinaria...
Italia

Le 10 piazze più belle d'Italia

Il nostro Paese ha un patrimonio enorme di tesori e bellezze architettoniche e ognuno di noi avrà una personale classifica, quindi selezionarle non è facile, le piazze d'Italia sono tante e tutte molto belle, gioielli di arte rinascimentale e barocca,...
Italia

Le più belle Abbazie d'Italia

Il clero e le piccole signorie medievali influenzarono fortemente la storia d'Italia. Nel Medioevo, vennero eretti diversi istituti religiosi tra cui le Abbazie. Non vanno confuse con i Monasteri. Questi ultimi, infatti, erano dei veri centri autonomi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.