Le più belle località dell'Austria

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un viaggio in Austria  consente di scoprire paesaggi di grande bellezza naturale e, al contempo, città di notevole importanza storica e culturale.
È in grado di accontentare tutti: dagli appassionati di sport agli amanti della musica classica senza dimenticare gli appassionati di musei, gallerie d'arte e buona cucina.
Nella guida che segue cercheremo di definire una "lista" di quelle che sono le più belle località dell'Austria affinché chiunque possa pianificare una bella vacanza oltre confine.

26

Vienna

Rappresenta l'antica capitale dell'impero Austro-Ungarico ed oggi è il fulcro di quella che viene definita mittle-Europa. È una città moderna, sapientemente sospesa tra passato e presente, nella quale l'amore per la tradizione convive con l'esigenza di aprirsi alle novità.
Vienna è per questo la meta prediletta, ogni anno, di tantissimi turisti che ne apprezzano le numerose bellezze: lo splendido centro storico, i numerosi musei, i parchi pubblici, la tradizione culinaria e le tante gallerie d'altre. Inoltre, per gli appasionati di musica, è disponibile un ricco "palinsesto" di opere classiche specialmente in occasione delle festività natalizie.
E per concludere in bellezza una vacanza nella capitale austriaca il palazzo Schonbrunn e i suoi giardini, a pochi chilometri dal centro, meritano indubbiamente una visita.

36

Salisburgo

La cittadina di Salisburgo, situata sulle rive del fiume Salzach vicino al confine Bavarese, rappresenta, dopo Vienna, il secondo punto d'interesse per una vacanza oppure un fine settimana in Austria. Grazie alla sua posizione privilegiata essa ha sempre goduto di un'economia florida anche in virtù dei proventi derivanti dalla vendita del sale ricavato nelle numerose miniere dal quale la Salisburgo trae il nome.
La città deve la sua fama anche al celebre musicista classico Mozart, al quale diede i natali, e per "omaggiarlo" al meglio, sono organizzati ogni anno numerosi concerti ed eventi culturali.
Quando sarete a Salisburgo, oltre al grazioso centro cittadino, denso di negozietti e ristoranti tipici, concedetevi una visita all'imponente fortezza di Hohensalzburg raggiungibile mediante una suggestiva funicolare; sarete premiati da una vista spettacolare.

Continua la lettura
46

Linz

La terza località in cui fare tappa nel corso di un viaggio in Austria è Linz che rappresenta anche la terza città austriaca per popolazione. Linz, conosciuta per essere stata la residenza di Hitler nel corso della sua giovinezza, fu tristemente sede, durante la Seconda Guerra Mondiale, di ben tre campi di concentramento nazisti. Negli anni "post bellici" la città seppe dimenticare pian piano gli orrori del conflitto e diede avvio ad una vera e propria rinascita tanto edilizia quanto culturale.
Linz, nominata capitale europea per la cultura nel 2009, è oggi sede di numerosi musei e teatri ed ospita annualmente innumerevoli Festival: musicali, artistici e letterari.
Prima di lasciare la città qualunque turista che si rispetti non dovrà dimenticare di raggiungere il Postlingberg, un colle meraviglioso, dal quale è possibile apprezzare panorami suggestivi in qualsiasi periodo dell'anno.

56

Innsbruck

La città di Innsbruck, dominata dalla catena montuosa del Carwendel, è da sempre considerata il "gioiello" del Tirolo tanto che in passato ha ospitato in più occasioni i famosi Giochi Olimpici. Innsbruck è un centro poliedrico in cui tradizione e modernità convivono e l'amore per la cultura si percepisce in modo forte, ad ogni angolo della città. Sebbene il turismo sia presente in qualsiasi periodo dell'anno, è nei mesi invernali che Innsbruck accoglie il maggior numero di visitatori attratti non solo dalla passione per lo sci ma anche dalla voglia di trascorrere qualche giorno di relax immersi in una suggestiva cornice natalizia grazie ai tanti stand che affollano l'annuale mercatino.

66

Graz

L'ultima località degna di nota nel corso di un viaggio in Austria è Graz, conosciuta ed apprezzata per il suo bel paesaggio e letteralmente immersa nel verde. Per molti viaggiatori Graz è una piccola "perla" in mezzo alle colline e ne amano soprattutto il centro storico pieno di locali in cui godere di un'atmosfera autentica, tipica dei "tempi ormai passati"; nonostante questo esiste una parte "moderna" molto florida, ricca di industrie e attività commerciali in genere.
Sebbene Graz sia bella in qualsiasi periodo dell'anno è nei mesi invernali, grazie ai suggestivi mercatini di Natale, che la città dà il meglio di sè.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Cosa vedere in Austria

Ecco qui, una vera e propria guida turistica, attraverso il cui aiuto, poter godere delle meraviglie che la natura ci regala e ci pone dinanzi. Stiamo parlando nello specifico di cosa poter vedere e quindi di conseguenza anche ammirare, nella bellissima...
Consigli di Viaggio

Austria: i migliori percorsi per il trekking

L'Austria è un territorio che fa parte delle Alpi Orientali, e le sue catene montuose sono divise tra loro dai monti del Tirolo e del Voralberg, ovvero due grandi masse che si estendono sulle regioni omonime. Le Alpi di Lechtaler sono tuttavia le più...
Consigli di Viaggio

Come raggiungere Vienna

In questa guida, vogliamo parlare del come poter raggiungere una bellissima città della nostra amata ed unica Europa. Stiamo parlando della città di Vienna, una città che racchiude in sè, veramente tanti elementi, monumenti e luoghi, da visitare e...
Europa

Luoghi da visitare in Austria

Chi desidera fare un viaggio in una città ricca di arte e di cultura l'ideale è l'Austria, ovvero una nazione ubicata proprio nell'Europa centrale, con un territorio per gran parte costituito da foreste con inverni freddi ed estati molto calde. In questa...
Europa

Austria: cosa vedere

Tra le innumerevoli mete molto gettonate per trascorre giorni indimenticabili di vacanza, l'Austria occupa una posizione di notevole prestigio. Negli ultimi decenni, infatti una percentuale sempre maggiore di turisti decide di visitare questo splendido...
Europa

Danubio: itinerario in bicicletta

Uno degli itinerari turistici molto suggestivi, da percorrere in bicicletta, è senz'altro quello che costeggia le sponde del fiume Danubio. Si tratta di un itinerario molto rilassante, che percorre la natura incontaminata, e segue una delle più importanti...
Europa

Come visitare Soelden In Austria

Viaggiare è una delle attività più belle e divertenti che si possano fare, permette di visitare luoghi sconosciuti e conoscere nuove persone e culture. Ci si può aprire la mente e aumentare il proprio bagaglio culturale, facendo nuove esperienze....
Consigli di Viaggio

Cosa vedere a Salisburgo

Salisburgo rappresenta la quarta cittadina più grande dell'Austria e possiede una notorietà internazionale grazie al proprio stile barocco. Dichiarata come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1997, Salisburgo è famosa per il suo ambiente seducente...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.