Le più belle località dell'Austria

Di: Silvia R.
Tramite: O2O 06/11/2015
Difficoltà:media
16

Introduzione

Un viaggio in Austria  consente di scoprire paesaggi di grande bellezza naturale e, al contempo, città di notevole importanza storica e culturale.
È in grado di accontentare tutti: dagli appassionati di sport agli amanti della musica classica senza dimenticare gli appassionati di musei, gallerie d'arte e buona cucina.
Nella guida che segue cercheremo di definire una "lista" di quelle che sono le più belle località dell'Austria affinché chiunque possa pianificare una bella vacanza oltre confine.

26

Vienna

Rappresenta l'antica capitale dell'impero Austro-Ungarico ed oggi è il fulcro di quella che viene definita mittle-Europa. È una città moderna, sapientemente sospesa tra passato e presente, nella quale l'amore per la tradizione convive con l'esigenza di aprirsi alle novità.
Vienna è per questo la meta prediletta, ogni anno, di tantissimi turisti che ne apprezzano le numerose bellezze: lo splendido centro storico, i numerosi musei, i parchi pubblici, la tradizione culinaria e le tante gallerie d'altre. Inoltre, per gli appasionati di musica, è disponibile un ricco "palinsesto" di opere classiche specialmente in occasione delle festività natalizie.
E per concludere in bellezza una vacanza nella capitale austriaca il palazzo Schonbrunn e i suoi giardini, a pochi chilometri dal centro, meritano indubbiamente una visita.

36

Salisburgo

La cittadina di Salisburgo, situata sulle rive del fiume Salzach vicino al confine Bavarese, rappresenta, dopo Vienna, il secondo punto d'interesse per una vacanza oppure un fine settimana in Austria. Grazie alla sua posizione privilegiata essa ha sempre goduto di un'economia florida anche in virtù dei proventi derivanti dalla vendita del sale ricavato nelle numerose miniere dal quale la Salisburgo trae il nome.
La città deve la sua fama anche al celebre musicista classico Mozart, al quale diede i natali, e per "omaggiarlo" al meglio, sono organizzati ogni anno numerosi concerti ed eventi culturali.
Quando sarete a Salisburgo, oltre al grazioso centro cittadino, denso di negozietti e ristoranti tipici, concedetevi una visita all'imponente fortezza di Hohensalzburg raggiungibile mediante una suggestiva funicolare; sarete premiati da una vista spettacolare.

Continua la lettura
46

Linz

La terza località in cui fare tappa nel corso di un viaggio in Austria è Linz che rappresenta anche la terza città austriaca per popolazione. Linz, conosciuta per essere stata la residenza di Hitler nel corso della sua giovinezza, fu tristemente sede, durante la Seconda Guerra Mondiale, di ben tre campi di concentramento nazisti. Negli anni "post bellici" la città seppe dimenticare pian piano gli orrori del conflitto e diede avvio ad una vera e propria rinascita tanto edilizia quanto culturale.
Linz, nominata capitale europea per la cultura nel 2009, è oggi sede di numerosi musei e teatri ed ospita annualmente innumerevoli Festival: musicali, artistici e letterari.
Prima di lasciare la città qualunque turista che si rispetti non dovrà dimenticare di raggiungere il Postlingberg, un colle meraviglioso, dal quale è possibile apprezzare panorami suggestivi in qualsiasi periodo dell'anno.

56

Innsbruck

La città di Innsbruck, dominata dalla catena montuosa del Carwendel, è da sempre considerata il "gioiello" del Tirolo tanto che in passato ha ospitato in più occasioni i famosi Giochi Olimpici. Innsbruck è un centro poliedrico in cui tradizione e modernità convivono e l'amore per la cultura si percepisce in modo forte, ad ogni angolo della città. Sebbene il turismo sia presente in qualsiasi periodo dell'anno, è nei mesi invernali che Innsbruck accoglie il maggior numero di visitatori attratti non solo dalla passione per lo sci ma anche dalla voglia di trascorrere qualche giorno di relax immersi in una suggestiva cornice natalizia grazie ai tanti stand che affollano l'annuale mercatino.

66

Graz

L'ultima località degna di nota nel corso di un viaggio in Austria è Graz, conosciuta ed apprezzata per il suo bel paesaggio e letteralmente immersa nel verde. Per molti viaggiatori Graz è una piccola "perla" in mezzo alle colline e ne amano soprattutto il centro storico pieno di locali in cui godere di un'atmosfera autentica, tipica dei "tempi ormai passati"; nonostante questo esiste una parte "moderna" molto florida, ricca di industrie e attività commerciali in genere.
Sebbene Graz sia bella in qualsiasi periodo dell'anno è nei mesi invernali, grazie ai suggestivi mercatini di Natale, che la città dà il meglio di sè.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Le 5 località sciistiche più belle in Baviera

A sud est della Germania, poco distante dal Liechtenstein, troviamo uno Stato che, d'impulso, ci fa subito pensare a fiabeschi castelli, città medievali, laghi, monti e villaggi rurali: la Baviera. Nella sua capitale, Monaco di Baviera, si festeggia uno...
Europa

Austria: itinerari

L'Austria è uno dei Paesi europei più ricchi di storia, di cultura e tradizione ed ha tantissimo da offrire ad un turista che parte per un viaggio. Sicuramente, prima di andare in un qualsiasi paese straniero, sarebbe bene studiare le mappe delle varie...
Europa

Cosa vedere in Austria

L'Austria per tutti è la città di Vienna, il fiume Danubio, le montagne innevate ed il fascino indiscusso ed intramotabile dalla Principessa Sissi. Insomma l'Austria è tante cose messe insieme che, però, si fondono in totale armonia ed equilibrio. Trascorrere...
Europa

Come aprire una società in Austria

Grazie ai viaggi abbiamo la possibilità, non solo di visitare luoghi, ma anche di approfondire le nostre conoscenze lavorative. Molti imprenditori vedono una concreta possibilità di affermare il proprio business all'estero, magari in quegli stati vicini...
Europa

10 dolci da non perdere in Austria

Famosa e amata in tutto il mondo, la pasticceria austriaca offre una varietà di dolci deliziosi ed eleganti. Vienna, e in generale l'Austria, rappresentano la patria dei golosi di dolci. Molte delle ricette della pasticceria austriaca hanno fatto il giro...
Europa

Come visitare l'Austria

Arriva l'estate, tempo di vacanze. Per te la parola vacanza non evoca la spiaggia, il mare e una fila di ombrelloni. No. Tu sei diverso da chi ama le spiagge dorate, il mare blu e il dolce far niente. Tu approfitti di queste vacanze per studiare, imparare,...
Europa

Come visitare la città di Linz in Austria

Linz è una tra le tre città più importante dell'Austria. E anche una delle città più conosciute e culturalmente affascinanti dell'Europa centrale. È famosa, anche, per aver ospitato Adolf Hitler quando, in giovane età, aspirava a diventare pittore. Si...
Europa

Come visitare Soelden In Austria

Viaggiare è una delle attività più belle e divertenti che si possano fare, permette di visitare luoghi sconosciuti e conoscere nuove persone e culture. Ci si può aprire la mente e aumentare il proprio bagaglio culturale, facendo nuove esperienze. Tra...