Le più belle piazze di Stoccolma

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avete in programma una toccata, sperando senza fuga, alla meravigliosa Svezia? Obbligo fermarsi a Stoccolma qualche giorno per ammirare le sue bellezze e, soprattutto, lasciarsi incantare dalla sua timidezza, dalla sua discrezione che trapela dagli edifici al carattere riservato degli abitanti.
Arrivati a Stoccolma, quindi, dovrete soffermarvi sulle più belle piazze che offre questa capitale che sorge su 14 isole dal lago Mälaren.
Impossibile stabilire la più importante per cui vi consigliamo di vederle tutte in base agli spostamenti che andrete a fare.

27

Piazza Sergels Torg

Questa piazza di Stoccolma è tra le principali perché posizionata in un punto nevralgico della città in quanto circondata da importanti edifici pubblici culturali come il teatro cittadino, la sede della Banca di Svezia, centri commerciali e gallerie sotterranee.
Facilmente raggiungibili perché c'è la stazione metropolitana piazza Sergels Torg la notte è di un fascino irresistibile grazie all'illuminazione dell'obelisco centrale costruito nel 1962, detto Cristal di vetro ed acciaio, alto 37 mt. Dove sorge la zona pedonale ricca di attrazioni.

37

Piazza Hötorget

Vi va di ammirare un mercato ortofrutticolo targato Svezia?
Allora Piazza Hötorget fa al caso vostro perché durante il giorno ospita questo mercato invidiabile che rende la piazza il posto più vissuto della zona di Normalm.
Non finisce qui però.
La piazza vede anche la presenza di un mercato alimentare coperto, della vista di ben 5 grattacieli, un noto magazzino, il Filmstaden Sergel - cinema multisale - nonché la sede filarmonica reale dove si esibiscono i migliori musicisti.

Continua la lettura
47

Piazza Odenplan

Questa è tra le piazze più semplici di Stoccolma ma è quella che colpisce maggiormente grazie alla Gustaf Vasakyrkan, una magnifica chiesa in stile interamente barocco costruita nel 1906 e che svetta imponente sull'intera piazza.
Anche qui arriva la metro che porta lo stesso nome della piazza ed entrambe sono state intitolate in onore del dio Oden.
Un piccolo aneddoto: nel film thriller "The man on the roof" c'è una scena che vede protagonista piazza Odenplan in cui un elicottero si schianta nel suo pieno centro.

57

Piazza Östermalmstorg

In questa piazza molto nota, si trovano i due punti di vendita più antichi di Stoccolma: il mercato alimentare aperto fin dal 1889 ed il primo grande magazzino inaugurato nel 1932.
L'attrazione della piazza è poi data dalla particolarissima e discussa scultura "The meeting" creata dall'artista Woody Gordon.

67

Piazza Mariatorget

Piazza Mariatorget è una piazza molto pittoresca che funge da entrata all'omonimo parco cittadino immerso nel verde e nel cuore di Stoccolma.
Circondata da tante piccole e folcloristiche chiesette nonché da notevoli e stuzzicanti bar e café tra cui il "Rival", il cui proprietario è Andersson, uno dei componenti del noto gruppo musicale degli ABBA.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Le 10 piazze più belle d'Europa

Il mondi è pieno di posti bellissimi da vedere, emblemi architettonici ed artistici entrati a far parte del patrimonio mondiale per la loro particolare bellezza. È risaputo: il classico stile architettonico Europeo è un vero affare per il turismo,...
Europa

Le più belle piazze di Berlino

La Germania, negli ultimi anni, sta avendo il vanto di confermarsi una delle potenze europee più stabili di sempre. Ma sollevando il velo politico, non tutti si ricordano della bellezza artistica che le sue città hanno da offrire. In questa guida, scoprirai...
Europa

Stoccolma: come organizzare una vacanza a Stoccolma

La guida che ci concentreremo a produrre si occuperà di turismo e, nello specifico, arriveremo fino alla penisola scandinava, in Svezia. Infatti, concentrandoci sulla sua capitale, andremo a spiegarvi Come organizzare una vacanza a Stoccolma. La Svezia...
Europa

10 cose da fare a Stoccolma

Chi di voi non sogna di passare dei giorni nella capitale svedese alla ricerca di posti unici e panorami mozzafiato? Si sa, Stoccolma è una delle città limitrofe al Mal Baltico più belle d'Europa, sia per l'architettura dei palazzi, sia per lo stile...
Europa

Le 10 cose da vedere a Stoccolma

Stoccolma è una bellissima città, capoluogo della Svezia rappresenta una dei maggiori centri economici e culturali di questa nazione. Se stiamo pensando di visitare questo bellissimo paese, per prima cosa dovremo informarci sui luoghi più belli, assolutamente...
Europa

Programmare una vacanza a Stoccolma

In quetsa guida, siamo pronti a capire come e cosa fare per poter programmare, nella nanier apiù semplice, veloce e corretta possibile, una bellissime ed indimenticabile vacanza in una città che è veramente bella da vedere e cioè Stoccolma. Se stiamo...
Europa

Come passare 3 giorni a Stoccolma

L'attrattiva di un possibile viaggio in Svezia è fuori da ogni dubbio. Già nell'immaginario collettivo la sua capitale Stoccolma suscita un carisma eccezionale. A distanza di migliaia di chilometri sembra che arrivi l'emanazione del suo fascino. Scegliendo...
Europa

Come noleggiare una bici a Stoccolma

Stoccolma, capitale della Svezia, per alcuni capitale di tutta la Scandinavia in quanto crocevia di congiunzione tra la Danimarca oltremare, pur'essa di diritto appartenente alla cultura scandinava e vichinga, e la grande penisola composta da Norvegia,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.