Le più belle piazze di Stoccolma

Tramite: O2O 09/06/2015
Difficoltà:media
16

Introduzione

Avete in programma una toccata, sperando senza fuga, alla meravigliosa Svezia? Obbligo fermarsi a Stoccolma qualche giorno per ammirare le sue bellezze e, soprattutto, lasciarsi incantare dalla sua timidezza, dalla sua discrezione che trapela dagli edifici al carattere riservato degli abitanti.
Arrivati a Stoccolma, quindi, dovrete soffermarvi sulle più belle piazze che offre questa capitale che sorge su 14 isole dal lago Mälaren.
Impossibile stabilire la più importante per cui vi consigliamo di vederle tutte in base agli spostamenti che andrete a fare.

26

Piazza Sergels Torg

Questa piazza di Stoccolma è tra le principali perché posizionata in un punto nevralgico della città in quanto circondata da importanti edifici pubblici culturali come il teatro cittadino, la sede della Banca di Svezia, centri commerciali e gallerie sotterranee.
Facilmente raggiungibili perché c'è la stazione metropolitana piazza Sergels Torg la notte è di un fascino irresistibile grazie all'illuminazione dell'obelisco centrale costruito nel 1962, detto Cristal di vetro ed acciaio, alto 37 mt. Dove sorge la zona pedonale ricca di attrazioni.

36

Piazza Hötorget

Vi va di ammirare un mercato ortofrutticolo targato Svezia?
Allora Piazza Hötorget fa al caso vostro perché durante il giorno ospita questo mercato invidiabile che rende la piazza il posto più vissuto della zona di Normalm.
Non finisce qui però.
La piazza vede anche la presenza di un mercato alimentare coperto, della vista di ben 5 grattacieli, un noto magazzino, il Filmstaden Sergel - cinema multisale - nonché la sede filarmonica reale dove si esibiscono i migliori musicisti.

Continua la lettura
46

Piazza Odenplan

Questa è tra le piazze più semplici di Stoccolma ma è quella che colpisce maggiormente grazie alla Gustaf Vasakyrkan, una magnifica chiesa in stile interamente barocco costruita nel 1906 e che svetta imponente sull'intera piazza.
Anche qui arriva la metro che porta lo stesso nome della piazza ed entrambe sono state intitolate in onore del dio Oden.
Un piccolo aneddoto: nel film thriller "The man on the roof" c'è una scena che vede protagonista piazza Odenplan in cui un elicottero si schianta nel suo pieno centro.

56

Piazza Östermalmstorg

In questa piazza molto nota, si trovano i due punti di vendita più antichi di Stoccolma: il mercato alimentare aperto fin dal 1889 ed il primo grande magazzino inaugurato nel 1932.
L'attrazione della piazza è poi data dalla particolarissima e discussa scultura "The meeting" creata dall'artista Woody Gordon.

66

Piazza Mariatorget

Piazza Mariatorget è una piazza molto pittoresca che funge da entrata all'omonimo parco cittadino immerso nel verde e nel cuore di Stoccolma.
Circondata da tante piccole e folcloristiche chiesette nonché da notevoli e stuzzicanti bar e café tra cui il "Rival", il cui proprietario è Andersson, uno dei componenti del noto gruppo musicale degli ABBA.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Le più belle piazze di Berlino

La Germania, negli ultimi anni, sta avendo il vanto di confermarsi una delle potenze europee più stabili di sempre. Ma sollevando il velo politico, non tutti si ricordano della bellezza artistica che le sue città hanno da offrire. In questa guida, scoprirai...
Europa

Le 10 cose da vedere a Stoccolma

Stoccolma è una bellissima città, capoluogo della Svezia rappresenta una dei maggiori centri economici e culturali di questa nazione. Se stiamo pensando di visitare questo bellissimo paese, per prima cosa dovremo informarci sui luoghi più belli, assolutamente...
Europa

Come noleggiare una bici a Stoccolma

Stoccolma, capitale della Svezia, per alcuni capitale di tutta la Scandinavia in quanto crocevia di congiunzione tra la Danimarca oltremare, pur'essa di diritto appartenente alla cultura scandinava e vichinga, e la grande penisola composta da Norvegia,...
Europa

Le più belle città della Scandinavia

La Scandinavia è la regione dell'Europa settentrionale che comprende (per convenzione) la Norvegia, la Svezia e la Danimarca. Si tratta di una zona molto amata dai viaggiatori soprattutto per le bellezze naturali che racchiude; oltre ad innumerevoli paesaggi...
Europa

Le 10 città più belle dell'Europa del Nord

Quando si pensa a un bel viaggio in qualche città europea vengono in mente mete come Londra, Parigi, Roma, Madrid, Firenze ecc, trascurando delle vere e proprie perle che il vecchio continente può vantare di avere nel nord. In questa guida elencheremo...
Europa

Grecia: le 10 isole più belle

Le isole della Grecia sono una delle mete preferite per le vacanze estive. I turisti, giunti nelle isole, rimangono incantati nell'ammirare le bellezze naturali, i resti archeologici e gli scorci suggestivi. Inoltre sulle isole c'è vita notturna. Si praticano...
Europa

Creta Occidentale: le spiagge più belle

Dopo un lungo anno di lavoro avete voglia di fare una vacanza al mare? Bene potete andare a Creta. Qui troverete un clima ideale, prezzi contenuti, ma soprattutto spiagge incontaminate e uniche. In questa guida, Creta occidentale: le spiagge più belle,...
Europa

Le 10 più belle isole del Mediterraneo

Il Mediterraneo è pieno di bellissime isole, adatte a dalle vacanze da sogno e spesso molto economiche. In questa breve guida menzioneremo le 10 più belle isole del Mediterraneo, in modo che chi non ha ancora pianificato le sue vacanze sappia dove andare....