Le sagre da non perdere nella Valtellina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'estate, si sa, non è più soltanto spiaggia, mare e ombrelloni, allora perché non optare per una rinfrescante vacanza tra le alture delle montagne ed i verdi paesaggi incontaminati?
A chi però pensa che la montagna d'estate sia noiosa, allora non è mai stato in Valtellina.
Come tutti gli anni, anche quest'estate il calendario degli eventi valtellinesi è ricco di proposte e, tra queste, non possono mancare le peculiari sagre che esaltano i colori ed i sapori di questa splendida località lombarda.
Ecco le sagre e gli eventi gastronomici da non perdere.

27

BeerRetica

Cosa c'è di meglio di una buona birra in compagnia?
C'è tempo fino a domani per degustarla nell'ambito dell'evento "Beer-Retica - Il Salotto della Birra", che vedrà numerosi locali del centro storico di Chiavenna (Sondrio) ospitare i birrifici artigianali valtellinesi.
Un buon modo non solo per gustare una buona birra artigianale, ma anche per rivivere e ricordare con orgoglio il passato di Chiavenna, che nell'Ottocento divenne una delle principali località produttrici di birra a livello nazionale.

37

Cammina e Gusta la Valtellina

Una buona notizia, per gli appassionati delle passeggiate e del buon gusto.
L'evento "Cammina e Gusta", a Santa Caterina Valfurva, è stato rinviato a fine estate (data ancora da concordare).
Se quindi avete in programma di recarvi in Valtellina verso la fine della stagione estiva, potrete partecipare a questa imperdibile camminata enogastronomica nello splendido Parco Nazionale dello Stelvio.
Lungo la passeggiata, sarà possibile assaporare deliziosi prodotti tipici della Valtellina e godere dei suggestivi paesaggi naturali che circondano il parco.
Per conoscere gli aggiornamenti sulla data precisa dell'evento, basta andare su http://www.camminaegusta.com/, dove è possibile conoscere altre informazioni utili.

Continua la lettura
47

Ciapél d'oro

Per gli amanti del vino, torna l'evento "Ciapél d'oro", ormai alla 32esima edizione, occasione imperdibile per assaporare il famigerato vino della Valtellina.
Dal 7 al 10 luglio, Castione Andevenno (Sondrio) ospiterà questo celebre concorso enologico, che permetterà a tutti di conoscere la storia e la realtà dei piccoli viticoltori locali, all'interno di un quadro ricco di tradizione, gusto e anche buona musica.

57

Serata dei dolci valtellinesi

Se vi venisse voglia di qualcosa di dolce, il 9 luglio, nel centro storico di Bormio, si terrà una serata interamente dedicata alla degustazione dei dolci tipici della tradizione valtellinese, come la famosa bisciola.
Ad accompagnare questo dolce momento, ci sarà anche la possibilità di degustare liquori e tisane tipici e non mancheranno la musica ed il divertimento.

67

Sagra del Mirtillo

Dal 4 al 7 agosto, Rasura - Mellarola (SO) terrà la sagra del Mirtillo, volta ad esaltare le straordinarie qualità di questo frutto.
Ricco di antiossidanti, il mirtillo possiede fantastiche proprietà benefiche che sarà possibile scoprire attraverso una speciale cena a base di mirtillo.
A seguire, ospiti delle serate saranno DJ Martin di Radio 105 e I Franco Fabrica, direttamente da Zelig.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina degli eventi nel sito del Comune di Rasura - Mellarolo http://www.prolocorasura.it/eventi.php.

77

Sagra dei Chisciöi

Dal 5 al 7 agosto, a Tirano (SO), presso il Parco degli Olmi, sarà possibile assaggiare i chisciöi, un tipico piatto valtellinese composto da frittelle di grano saraceno con all'interno un cuore di formaggio fuso certificato DOP.
Le frittelle saranno accompagnate da salumi, formaggi e dall'immancabile buon vino valtellinese.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

5 sagre del fungo porcino da non perdere

Ogni anno nel territorio nazionale vengono realizzati eventi per celebrare le specialità alimentare italiane. Oggi vi parlerò dell'amato fungo porcino: nasce soprattutto nei boschi in territori di querce e castagni in pianura e in abetaie e faggete...
Italia

Le migliori sagre delle Marche

La Regione Marche è conosciuta come una delle regioni italiane con il maggior numero sagre. Ciò è dovuto sia all'enorme quantità di prodotti e piatti tipici, sia perché è una delle poche regioni che cerca di valorizzare degnamente i propri prodotti...
Italia

Le migliori sagre della Campania

La Campania è una regione caratterizzata da molteplici tradizioni e da una vasta cultura culinaria, grazie alla varietà e all'abbondanza dei propri prodotti. Tante sono le prelibatezze, tra le quali il caciocavallo del Salento e la mozzarella di bufala....
Italia

Le migliori sagre del Piemonte

Le pro loco sono associazioni locali che durante tutto l'anno organizzano feste e sagre popolari con lo scopo di mantenere vive le tradizioni del luogo e di far conoscere i propri prodotti. In questa guida illustreremo le migliori sagre del Piemonte.La...
Italia

Le migliori sagre del Lazio

Quando si pensa al Lazio, oltre alle bellezze della nostra magica Capitale, vengono sicuramente in mente le tantissime prelibatezze del luogo. Da sempre infatti Lazio significa anche buona tavola ed ottime materie prime. Per queste moltissime sono le...
Italia

Le migliori sagre della Toscana

La Toscana, la regione madre della lingua italiana, ricchissima di arte e storia, è nota anche per la tradizione eno-gastronomica. Le sagre di paese sono un perfetto connubio tra queste caratteristiche, che contribuiscono a farne una delle regioni più...
Italia

Piemonte: guida alle sagre più importanti

L'Italia è un paese meraviglioso recitano diversi cartelloni lungo l'autostrada. Non tutti i torti per chi viene da fuori a visitare il nostro bel paese. Ricco di regioni ciascuna con la propria cultura e le proprie tradizioni, addirittura il proprio...
Italia

Le migliori sagre dell'Emilia Romagna

Viaggiando per l'Italia, dalla città al piccolo centro, si scoprono manifestazioni e sagre che ci riportano indietro nel tempo. Esse si presentano come dei veri e propri tour enogastronomici accompagnati spesso da rievocazioni storiche e dimostrazioni...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.