Le spiagge più belle di Tenerife

tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Pur essendo un piccolo isolotto immerso nell'Oceano Atlantico, Tenerife ha il potere di attirare a sé migliaia di turisti. Questa stupenda località marittima fa parte dell'arcipelago spagnolo delle Canarie. Inoltre, insieme a La Palma, La Gomera e El Hierro, forma la provincia di Santa Cruz de Tenerife. Le spiagge di Tenerife sono pulite e ben curate, tant'è che il posto ha ricevuto la Bandiera Blu dell'A. D. E. A. C.
Dunque, organizzare un viaggio a Tenerife è un modo per cercare relax al mare. Per questo motivo, la stagione migliore per andarci è indubbiamente l'estate. Tuttavia, anche durante il resto dell'anno potrete godervi appieno la bellezza di questi luoghi.
Vediamo allora quali sono le spiagge più belle di questo gioiello ubicato nell'Oceano Atlantico.

212

Occorrente

  • Voglia di camminare
  • Passione per il mare
  • Fotocamera
  • Conoscenza della lingua spagnola
312

Santa Cruz de Tenerife è la capitale di questa bellissima isola, nonchè la città estesa. Qui vi sono difatti ben 221.956 abitanti. L'isola di Tenerife rientra, tra l'altro, tra i luoghi che sono Patrimonio dell'Umanità riconosciuti dall'UNESCO.
Il Parco Nazionale del Teide, ovvero il terzo vulcano più grande del mondo, si trova montagna più alta di tutta la Spagna.
Inoltre, l'isola di Tenerife è famosa in tutto il mondo per una manifestazione davvero colorata, ossia il carnevale di Santa Cruz de Tenerife. Grazie a questo evento annuale e al fascino dei suoi paesaggi, l'isola ospita ogni anno la bellezza di oltre 5 milioni di turisti.

412

Iniziamo il nostro viaggio virtuale tra le più belle spiagge di Tenerife partendo da El Bollullo.
Si tratta di una spiaggia che si estende per circa 400 metri nel municipio di La Orotava, e spicca per la sua sabbia vulcanica.
Qui vi è una zona poco frequentata, adiacente dal ristorante El Bollullo. Per giungervi, si può passare anche dal Puerto de la Cruz, facendo un percorso della durata di 45 minuti.
Se volete fare un pasto veloce, trovate un piccolo bar sulla spiaggia.
Poco più avanti, potrete ammirare la spiaggia di Los Patos, frequentata da nudisti e amanti del surf.

Continua la lettura
512

Se amate il surf, non potete di certo non soggiornare nel villaggio surfistico di El Medano. Camminando per 30 minuti, raggiungerete Playa de la Tejita, una delle più ampie spiagge naturali dell'isola.
L'arenile principale si estende fino a Montaña Roja, una rigogliosa collina che si affaccia direttamente sul mare.
Nelle vicinanze, si trova El Camison, un lido lungo 120 metri in cui si stagliano piccole spiaggette separate da una fila di pietre disposte nella sabbia.
In questa zona potete trovare qualunque tipo di servizio e avrete modo di praticare attività sportive acquatiche davvero divertenti.

612

Una spiaggia molto lunga (ben 700 metri) è El Duque. Qui vi è una lunga passeggiata che unisce tra loro 8 spiagge di sabbia fine dorata. I servizi disponibili per i bagnanti sono lettini, ombrelloni, parcheggi, ristoranti, bar, docce, cabine, bagni e telefono.
Un'altra spiaggia molto frequentata è El Socorro, molto apprezzata dagli appassionati di surf che si dedicano a competizioni ed allenamenti. Si tratta di una spiaggia nera, di origine vulcanica, attrezzata con un ampio parcheggio e un bar ristorante davvero carino e ben fornito.

712

A circa 10 minuti a piedi da El Duque, potete ritrovarvi su Playa Fañabé, luogo perfetto per chi ha voglia di praticare gli sport acquatici.
Per i meno sportivi, invece, si organizzano bellissime gite in barca con fondo trasparente. Queste piccole escursioni a bordo sono perfette per ammirare la bellezza dei fondali marini, stando comodamente seduti a prendere il sole.
Fanabé si adatta a tutte le esigenze, regalandovi uno spettacolo più unico che raro per quanto riguarda la trasparenza dell'acqua e la pulizia della spiaggia.

812

Se invece cercate una bella spiaggia fincheggiata da palme, allora La Teresitas farà al caso vostro. Il suo spettacolare arenile è frutto dell'importazione di svariate tonnellate di sabbia dorata del Sahara. La spiaggia, la baia e le acque cristalline che si possono ammirare qui, impressionano molti turisti, i quali vi si recano piuttosto frequentemente per godersi un po' di sano relax.
Se vi recate nella parte occidentale di Tenerife, trovate Los Gigantes. Questa spiaggia vi offre un ambiente naturale davvero mozzafiato, circondata com'è dalle imponenti scogliere omonime, che arrivano ad una altezza di 800 metri.

912

La spiaggia di Masca, è un antico villaggio di montagna. Questa località si raggiunge abbastanza difficilmente ed è poco frequentata. Se però volete andarci, sappiate che dovrete fare una lunga escursione a piedi di circa tra ore, attraversando una bellissima gola.
Qui di seguito vi presento le ultime tre spiagge mozzafiato: Playa Jardin, Las Vistas e Benijo.
La prima è caraterizzata da una spiaggia attigua ad un giardino botanico. Qui i colori sono vividi e splendidi, difatti il verde brillante delle palme contrasta egregiamente con i toni scuri dell'immancabile sabbia vulcanica.

1012

Quanto a Las Vistas, abbiamo una spiaggia di 850 metri. L'arenile sabbioso circonda uno splendido specchio d'acqua cristallina, in cui nuotare è davvero un piacere.
Per finire, la spiaggia di Benijo vi consentirà di godervi il tramonto a stretto contatto con mare e montagna.
Le vicine montagne di Anaga fanno dunque la guardia alla spiaggia, proteggendo la sfrontatezza dei nudisti che spesso la frequentano.
Benijo è il posto perfetto per coloro che praticano sport acquatici. Quest'area offre ben pochi servizi (solo un chiosco sulla strada retrostante), ma quanto a panorami non ha nulla da invidiare ad altre spiagge.

1112

Guarda il video

1212

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete la spiaggia che preferite in base alle vostre esigenze.
  • Praticate surf a Tenerife per fare una nuova esperienza.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Isole Canarie: itinerari di viaggio

Ormai l'estate è alle porte e molti di noi stanno sicuramente pensando a dove trascorrere qualche giorno di vacanza. Se avete voglia di sole, mare e divertimento, una meta molto ambita sono le Isole Canarie. Si tratta di un arcipelago di origine vulcanica,...
Europa

I migliori hotel a Tenerife

Tenerife è un'isola dell'oceano Atlantico, appartiene alla comunità autonoma delle isole Canarie insieme a La Palma, La Gomera e El Hierro. È l'isola più grande dell'arcipelago e Santa Cruz ne è capitale e la città più popolosa dell'isola. Le isole...
Europa

Come organizzare una vacanza a Tenerife

Se vogliamo organizzare una vacanza alle Canarie, decidiamo di andare a Tenerife. Il posto ideale per il divertimento di tutta la famiglia! È celebre per le sue spiagge, dalla sabbia morbida e dorata. Il clima mite e piacevole, la rende accessibile durante...
Europa

Tenerife on the road

Tenerife è stata definita come "l'isola dall'eterna primavera'', per la presenza di un clima temperato, che fa da contorno alle sconfinate spiagge sabbiose e vulcaniche, con acque trasparenti, paesaggi contrastanti ed una natura rigogliosa. L'isola si...
Consigli di Viaggio

10 cose da vedere a Tenerife

La parola piú ricorrente, quando si parla di Tenerife, è varietá. Su questa meravigliosa isola convivono differenti zone climatiche, paesaggi mozzafiato, svariate influenze culturali e, ovviamente, numerose attrazioni turistiche. Se state organizzando...
Europa

Isole Canarie: cosa vedere

Le isole Canarie sono un distaccamento del continente africano. Per il loro clima mite e per le spiagge dorate sono un paradiso. Se soggiornerete nelle Isole Canarie, informatevi su cosa vedere. Nell'approfondire cosa vedere nelle Isole Canarie, scoprirete...
Europa

Come visitare Tenerife

Tenerife, circondata dall'oceano Atlantico e la più urbanizzata e cosmopolita delle sette Isole Canarie, è spagnola, ma geograficamente situata in Africa. Isola di origine vulcanica, le sue spiagge affascinano da tempo i turisti grazie alla loro sabbia...
Consigli di Viaggio

Tenerife: 5 consigli per visitarla low cost

L'Isola di Tenerife, facente parte l'arcipelago delle Isole Canarie, è una meta molto amata dai turisti di tutta Europa, sia per quanti cercano un'alternativa più mite al clima rigido dell'inverno continentale, sia per chi desidera una vacanza di sole,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.