Luoghi da visitare in Val di Fassa

Tramite: O2O 23/12/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Dicembre è cominciato, l'inverno è ormai alle porte, i primi fiocchi di neve iniziano a scendere, imbiancando colline e montagne, ed è decisamente tempo di guardarsi attorno pianificando un "weekend break", perché no, in qualche località di montagna. Il nord Italia è da sempre molto rinomato per questo, annoverando nella sua lista di cose da vedere, alcuni dei migliori impianti sciistici in Europa.
Per citare solo una, tra le tante località alpine presenti in Italia, oggi parleremo della Val di Fassa: una delle principali valli dolomitiche, situata in Trentino.
Forse non tutti lo sanno, ma questa valle non offre soltanto una perfetta location per lo svolgimento di quasi tutti gli sport invernali, ma anche una serie di borghi ed attrazioni che vale la pena non lasciarsi sfuggire. Vediamo assieme alcuni dei luoghi da visitare in questa splendida valle.

27

Mostra la Gran Vera, Moena

Moena è un piccolo comune situato al confine tra la Val di Fassa e la Val di Fiemme, per la maggior parte circondato dalle splendide catene dolomitiche. È proprio qui che potrete visitare la "Mostra la Gran Vera", un'esposizione nata all'interno delle attività proposte per festeggiare il centenario della Prima Guerra Mondiale. Nonostante la mostra si concentri soltanto sugli eventi accaduti al fronte austro-russo e su quella parte della Guerra svoltasi sulle Dolomiti, l'esposizione è articolata in quattro grandi aree tematiche:

- "Galizia 1914";
- "La trincea";
- "Dolomiti 1915";
- "Guerra alla guerra".

La "Mostra la Gran Vera" è aperta, generalmente, dal martedì alla domenica, dalle 15:00 alle 19:00, ma vi consigliamo di visitare il sito per maggiori informazioni riguardo ad eventuali chiusure straordinarie. Il prezzo del biglietto è veramente molto basso: parliamo di soli 5 euro per gli adulti e di 3 per bambini ed anziani, cifra applicabile anche ai gruppi sopra le 15 persone.

37

Pista ciclabile delle Dolomiti

Per chi avesse voglia di esperienze più selvagge, a contatto con la natura e l'ambiente circostante, consigliamo la "Pista ciclabile delle Dolomiti", sicuramente uno degli itinerari maggiormente frequentati da parte dei bikers di tutto il mondo. Il percorso si staglia per 48 Km, tra la Val di Fassa e la Val di Fiemme, coprendo un dislivello di circa 600 m. Si parte da Alba di Canazei, comune ai piedi del gruppo montuoso "La Marmolada", per giungere sino a a Molina di Fiemme, passando per le località di Pozza e Soraga.
L'itinerario è categorizzato come facile, adatto quindi a famiglie con bambini e gruppi più numerosi, tuttavia si consiglia l'utilizzo di una mountain bike, per la presenza di alcuni tratti sterrati. Percorrere l'intera pista, da Alba di Canazei sino a Molina di Fiemme, non richiederà più di tre o quattro ore, garantendovi anche tempo sufficiente per fare un pic-nic in uno dei prati che la circondano.
Attenzione, però, la "Pista ciclabile delle Dolomiti" è chiusa durante la stagione invernale, in quanto adibita a pista da fondo. Cercate quindi di organizzare la vostra visita nei mesi compresi tra primavera ed autunno.

Continua la lettura
47

Anello del lago d'Antermonia

La Val di Fassa non è solo una località sciistica e di grande valore storico, ma offre anche entusiasmanti sentieri per tutti gli amanti del trekking. Uno di questi è "L'anello del lago d'Antermonia", un lago glaciale afferente al comune di Mazzin, situato nel Massiccio del Catinaccio.
Il sentiero alterna, per una durata di circa sei ore, tratti pianeggianti nel bosco, tratti in salita e in discesa. È segnalato come sentiero di tipo EE, adatto quindi ad escursionisti esperti, è pertanto raccomandato non portare bambini o anziani.
Se avete voglia di spezzare il percorso in due, per potervi godere una caratteristica notte in un rifugio di montagna, ce ne sono almeno tre o quattro che fanno al caso vostro. La scelta è vasta, si parte dai più grandi, i quali dispongono di camerate in stile dormitorio, sino ai più intimi, dove potrete accoccolarvi di fronte al camino. Prima di organizzare il vostro trekking, tenete presente che i rifugi sono generalmente aperti da metà giugno a metà settembre.

57

Terme della Val di Fassa

E per tutti gli amanti dell'ozio, che di prendere freddo o fare sport non ne hanno la minima intenzione, la Val di Fassa offre tra le più calde ed accoglienti terme di tutta Italia. Le chiamano "le terme nel patrimonio dell'Unesco" e sono situate a Pozza di Fassa, in provincia di Trento. Gli ospiti che sono passati per di qui dicono d'essersi sentiti coccolati ed accuditi come bebè, riuscendo ad apprezzare la perfetta unione tra pace ed armonia sensoriale.
L'ingresso giornaliero, acquistabile per un prezzo che si aggira tra i 40 ed i 50 euro, comprende non solo l'accesso all'intero percorso benessere, ma anche accappatoio, telo e ciabatte. In aggiunta, compreso nel prezzo, si potrà accedere all'esclusivo Aperiterme: un aperitivo in accappatoio offerto tutte le sere dalle 18:30 alle 20:30.
Se avete intenzione di visitare le Terme della Val di Fassa durante il weekend o nel periodo festivo, vi suggeriamo caldamente di prenotare con anticipo.

67

Kinderpark Ciampedie di Vigo di Fassa

Ed infine qualcosa anche per il divertimento dei più piccini. Per tutte quelle famiglie che hanno l'esigenza di portare i propri bambini in vacanza con loro, la Val di Fassa ha una soluzione. È il Kinderpark Ciampedie, situato a Vigo di Fassa, che offre non solo maestri di sci preparati per l'insegnamento ai bambini, ma anche un mare di divertimento. Il parco giochi all'interno della scuola di sci è veramente molto attrezzato, comprende infatti gonfiabili, giostre, scivoli e persino una pista di discesa per i gommoni. E se volete godervi qualche ora "da coppia senza figli", il Kinderpark Ciampedie offre uno speciale servizio di assistenza che può essere prenotato a ore o a giornate. I vostri figli rimarranno in compagnia di personale certificato e specializzato per tutto il tempo necessario a garantirvi un po' di relax.
 

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

Luoghi da visitare in Val di Fiemme

Val di Fiemme è una delle principali valli dolomitiche situate nel Trentino. Costituisce, insieme alla Val di Fassa e alla Val di Cembra, il bacino di un affluente del fiume Adige. L'economia della Val di Fiemme si basa principalmente sul turismo, sia...
Italia

Luoghi da visitare in Val di Sole

La Val di Sole ha diversi luoghi da visitare, itinerari turistici, musei, castelli e forti. È un posto dalle mille sorprese, spesso infatti vengono organizzati eventi e festival, non è difficile imbattersi in mercatini e fiere, bisogna soltanto informarsi...
Italia

Luoghi da visitare in Val Pusteria

La Val Pusteria è situata nelle Dolomiti ed è considerato un vero e proprio paradiso. I luoghi da visitare in Val Pusteria sono davvero tanti anche perché si tratta di una delle località turistiche più rinomate, grande attrattivi di turisti da ogni...
Italia

Luoghi da visitare in Val Brembana

La Val Brembana si trova vicino a Bergamo e prende il suo nome dal fiume Brembo che la attraversa. Si estende per oltre 60 chilometri e il modo migliore per visitare questa stupenda valle è attraverso lunghe passeggiate. La varietà dei suoi paesaggi...
Italia

Luoghi da visitare in Val Badia

L'Alta Badia, meravigliosa valle soleggiata incastonata nella parte sud-orientale dall’Alto Adige, si estende per circa 16 km; per gli amanti della montagna e della natura incontaminata, l’Alta Badia è tra i posti da visitare assolutamente. Val...
Italia

Luoghi da visitare in Valsesia

La Valsesia è una bellissima valle alpina situata in provincia di Vercelli (in Piemonte), le cui acque giungono nel fiume Sesia, dal quale eredita il nome. La Valsesia si estende dal Monte Rosa fino a Romagnano Sesia ed è considerata una delle valli...
Italia

5 luoghi da visitare in Trentino

Una delle regioni più ricche per quanto riguarda le bellezze artistiche e naturali è sicuramente senza ombra di dubbio il Trentino Alto-Adige. In questa meravigliosa regione del nord Italia sono numerose le visite guidate che si possono fare sia in...
Italia

10 luoghi da visitare nel Trentino Alto Adige

Se avete intenzione di passare delle vacanze estive in montagna, non potete tralasciare il Trentino Alto Adige. Questa regione autonoma a statuto speciale è ricchissima di paesaggi pittoreschi e altamente spettacolari, adatti a tutta la famiglia. In...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.