Luoghi da visitare in Val di Sole

Tramite: O2O 25/01/2018
Difficoltà:media
16

Introduzione

La Val di Sole ha diversi luoghi da visitare, itinerari turistici, musei, castelli e forti.
È un posto dalle mille sorprese, spesso infatti vengono organizzati eventi e festival, non è difficile imbattersi in mercatini e fiere, bisogna soltanto informarsi sulle date tramiti i siti specializzati.
Vediamo in questa guida quali sono i luoghi da non perdere in Val di Sole.

26

Giro a Malè

Malè è la capitale della Val di Sole, è un borgo antichissimo romano che risale al 1178. Nel 1892 viene distrutta da un grosso incendio, ma la cittadina vieni ricostruita per intero compresi gli edifici storici.
Da visitare assolutamente è il Museo della Civiltà Solandra, dove è allestita la collezione permanente delle tradizioni della Val di Sole. Qui solo rappresentate le arti principali del luogo tra cui quelle del fabbro, del falegname e dell'allevatore.
In questo piccolo paesino è possibile passeggiare per le strade ritrovandosi di fronte a vari mercati, tra cui il "Mercato del Bosco", presente fin dal Medioevo.

36

Passeggiata da Croviana a Dimaro

Andando via da Malè si passa per Croviana, un villaggio che ha origini medioevali.
Entrando nel paese ci si ritrova davanti al palazzo castello di Pèzzen, che sicuramente vale la pena visitare. Dopodiché è presente la piccola chiesa di San Giorgio.
A Croviana possiamo trovare l'Antico Mulino che ora è stato trasformato nella sede dell'associazione degli agricoltori della Val di Sole.
Da qui a Dimaro sono una quindicina di chilometri, ovviamente è consigliabile farli in macchina o in autobus con guida organizzata, benché ci siano varie attrazioni da visitare sulla strada.
Dopo esser passati davanti il Noce si arriva finalmente a Dimaro dove nella chiesa di S. Lorenzo possiamo ammirare dei bellissimi affreschi del '400.

Continua la lettura
46

Il museo di Guerra Bianca- Vermiglio

Questo è un museo da non perdere assolutamente se ci si trova dalle parti di Vermiglio, precisamente si trova al Nuovo Polo Culturale.
Qui è presente una collezione di cimeli e reperti di guerra di Emilio Serra, recuperati proprio sulle montagne della Valle di Sole, inoltre all'interno del museo è presente una sala dove sono proiettate delle slide e dei percorsi multimediali, dispone di una sala conferenza molto ampia, di circa 180 posti.
Ovviamente sono disponibili le visite guidate per l'esplorazione del museo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 18 con spacco dalle 12 alle 15.

56

La Galleria Paradiso

La Galleria Paradiso è purtroppo aperta solo nei mesi estivi causa l'altitudine a cui questa si trova, è posta sul Passo del Paradiso e si raggiunge prendendo l'omonima telecabina.
Si tratta di una lunga galleria che fu scavata durante la guerra per fare da ricovero ai soldati proprio dal freddo che si trovava al di fuori, all'interno infatti c'è un installazione multimediale chiamata "Suoni e Voci dalla guerra Bianca" che riporta in un attimo a quei duri momenti.
L'esterno però non è da meno, infatti qui ci sono veri e propri percorsi escursionistici da fare con una guida specializzata.

66

Il Museo di Punta Linke

Punta Linke è uno dei centri più alti della Valle di Sole e anche uno dei più importanti durante la prima guerra mondiale.
Poiché molto freddo e ghiacciato questo luogo, ha conservato sotto la neve una grande varietà di reperti bellici, dando la possibilità di creare collezioni che sono racchiuse proprio in questo splendido museo.
Anche questo però date le basse temperature è visitabile solo nel periodo estivo, da luglio ai primi giorni di settembre, tutti i giorni dalle 11 alle 15.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

Luoghi da visitare in Val Brembana

La Val Brembana si trova vicino a Bergamo e prende il suo nome dal fiume Brembo che la attraversa. Si estende per oltre 60 chilometri e il modo migliore per visitare questa stupenda valle è attraverso lunghe passeggiate. La varietà dei suoi paesaggi permette...
Italia

Luoghi da visitare in Val Badia

L'Alta Badia, meravigliosa valle soleggiata incastonata nella parte sud-orientale dall’Alto Adige, si estende per circa 16 km; per gli amanti della montagna e della natura incontaminata, l’Alta Badia è tra i posti da visitare assolutamente. Val Badia...
Italia

Luoghi da visitare in Valsesia

La Valsesia è una bellissima valle alpina situata in provincia di Vercelli (in Piemonte), le cui acque giungono nel fiume Sesia, dal quale eredita il nome. La Valsesia si estende dal Monte Rosa fino a Romagnano Sesia ed è considerata una delle valli più...
Italia

5 luoghi da visitare in Trentino

Una delle regioni più ricche per quanto riguarda le bellezze artistiche e naturali è sicuramente senza ombra di dubbio il Trentino Alto-Adige. In questa meravigliosa regione del nord Italia sono numerose le visite guidate che si possono fare sia in modo...
Italia

10 luoghi da visitare nel Trentino Alto Adige

Se avete intenzione di passare delle vacanze estive in montagna, non potete tralasciare il Trentino Alto Adige. Questa regione autonoma a statuto speciale è ricchissima di paesaggi pittoreschi e altamente spettacolari, adatti a tutta la famiglia. In questa...
Italia

Sicilia orientale: luoghi da visitare

La Sicilia è un'isola veramente ricca di attrattive turistiche differenti, come lo splendido mare, le caratteristiche città e paesini, ma anche l'ottimo cibo e il calore dei suoi abitanti. Le varie dominazioni che si sono susseguite hanno caratterizzato...
Italia

Luoghi misteriosi da visitare in Piemonte

Regione italiana situata al nord della penisola. Si trova al nord della penisola Italiana, ha come capoluogo Torino e confina a Ovest con la Francia a nord-ovest con la Valle d'Aosta a nord con la Svizzera a sud-est con l'Emilia Romagna e infine a sud...
Italia

10 luoghi da visitare nell'Appennino Emiliano

L'Appennino Emiliano è un vero paradiso per gli occhi. Si tratta, infatti, di un territorio ricco di borghi, rocche, catelli e fortezze capici di trasportare il viaggiatore in un tempo antico e pieno di fasino e romanticismo. Se volete quindi scoprire...