Mete esotiche per un caldissimo Natale

Tramite: O2O 16/01/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Natale è sicuramente bianco nell'immaginario collettivo, ma molti preferiscono al candore della neve la finezza e la brillantezza di una spiaggia equatoriale.
Oltre ai luoghi più noti e più famosi dove poter trascorrere il 25 Dicembre sulla spiaggia, è bene informarsi non solo sulla temperatura media a Natale, bensì tentare di visitare un posto non così battuto, risparmiando anche, perché no, qualche soldo.
Mete esotiche consigliate in questo caso sono: Isole Canarie; Marsa Alam; Goa; Grenada; Capo Verde, le destinazioni consigliate per che vuole rimandare all'anno seguente le passeggiate sulla neve e passare un caldissimo Natale.

27

Isole Canarie

Posizionate di fronte al Marocco a circa 28 gradi di latitudine, le Canarie sono una meta perfetta per cercare rifugio dalle temperature più rigide europee.
Inserite in una lista di mete predilette invernali, godono di un collegamento aereo fitto sia dall'aeroporto di Barcellona che dall'aeroporto di Madrid (facilmente raggiungibili dall'Italia), sia dai principali aeroporti italiani, anche se viene consigliato almeno uno scalo nelle principali città spagnole per diminuire sensibilmente il budget.
Le temperature delle Isole Canarie sono regolate dagli Alisei e dalla Corrente del Golfo,   si può godere di un clima pressoché primaverile tutto l'anno, a Dicembre le minime si aggirano intorno ai 15 gradi mentre le massime attorno ai 25.
La temperatura dell'acqua in inverno non è esattamente ottimale, in quanto l'Oceano  necessita  di più tempo per riscaldarsi, quindi è percepibile un forte divario tra la temperatura al sole sulla spiaggia e quella dell'acqua di mare. L'Oceano aumenterà la temperatura dopo i mesi di Agosto e Settembre raggiungendo i gradi ottimali nei mesi autunnali, dopo i quali comincerà lentamente a raffreddarsi.
Un Natale alle Canarie può articolarsi tranquillamente in più   isole dell'arcipelago dove la tranquillità e il raccoglimento della festa  può ricongiungersi con la voglia di avventura e di dinamismo della vacanza estiva.

37

Marsa Alam

Marsa Alam nacque come villaggio di pescatori sul Mar Rosso ed è situato al 25° grado di latitudine, di fronte le coste dell'Arabia Saudita.
La caratteristica peculiare di questo villaggio sul Mar Rosso sono il numero delle giornate di sole, e la pressoché assenza di piogge per quasi tutto l'anno: le temperature a Dicembre possono raggiungere i 27°C e le minime non scendono mai al di sotto dei 12°C.
La località è famosa senz'altro per la presenza della barriera corallina, famosa in tutto il mondo, la Spiaggia di Berenice, e la baia delle Tartarughe.
Durante il periodo di Natale le giornate primaverili si alternano a quelle tipicamente estive, unico neo il vento, che potrebbe presentarsi dalle ore 16 circa, ma il microclima del Mar Rosso, garantisce comunque una bell'abbronzatura.

Continua la lettura
47

Goa

La messa di Natale viene celebrate ogni notte del 25 Dicembre nella chiesa di Santa Caterina nella Goa Velha, mirabile esempio di architettura portoghese: sì perché Goa fu possedimento portoghese d'oltremare per circa 450 anni sino al 1961. Nonostante la lingua della madrepatria sia parlata da pochissime persone, la religione cristiana è ampiamente diffusa e garantisce un'atmosfera natalizia all'interno del perimetro portoghese coloniale per qualsiasi avventore che voglia trascorre le sue vacanze in India all'insegna del divertimento.
Per anni Goa è stata considerata la terra promessa degli hippies, l'Eldorado dei figli dei fiori, oggi è una meta che attira in inverno anche i più puritani: tra Natale e Capodanno si celebrano i migliori party di musica trance ed elettronica, arrivano dj e ravers da tutto il mondo, Australia, Nuova Zelanda e si vive un clima di libertà assoluta. Induisti, mussulmani e cristiani convivono pacificamente in un clima non solo di sballo.
La mitica spiaggia di Calangute si estende per circa 7km ed è frequentata da nudisti, amanti della natura, dell'amore libero e delle feste durante le notti di luna piena: si incontrano venditori di cd, massaggiatori itineranti e tatuatori.
Esiste un'applicazione, la Goa App, scaricabile da smartphone, che offre moltissime informazioni circa la vita in città, i club, i locali, gli spostamenti, tra cui il Women Taxi, taxi femminile, guidato da donne e per sole donne.
In dicembre il clima è caldo e umido, come nella maggior parte del paese, e non vi è molta escursione termica, le temperature oscillano tra i 23°C e i 29°C.

57

Grenada

Grenada è la più a sud delle isole di Sopravento, dove l'aria profuma di spezie, situata nei Caraibi meridionali, ora stato indipendente facente parte del Commonwealth, per anni già colonia inglese.
Il clima è tropicale, rinfrescato dagli Alisei, e dicembre è il mese termine della stagione delle piogge dopo le quali cui inizia (tranne qualche sporadico temporale) la stagione secca.
Una vacanza a Grenada è una vacanza imbambolata e inebriata dallo zenzero, dalla cannella, dai chiodi di garofano, nonché un connubio di vegetazione lussureggiante, di calma e relax con la voglia di tintarella.
La città principale, St. George, offre uno scorcio di coloniale vita cittadina, e ospita locali, strutture alberghiere e tranquilli villaggi vacanze ma anche rivenditori, negozi e supermercati, il tutto in lingua inglese, sporcata spesso e volentieri da termini creoli tipici delle isole.
L'isola è raggiungibile via Miami con voli di linea dall'Italia, oppure via Londra, sono possibili scali anche a Bridgetown nelle isole Barbados.

67

Capo Verde

La posizione strategica di Capo Verde la rende una meta ideale per il mare e il sole 12 mesi all'anno con clima mite, addolcito dagli Alisei, temperature mai al di sotto dei 22°C, e la stessa temperatura dell'acqua non scende neanch'essa al di sotto dei 20°C, uno neo potrebbe essere il vento poiché l'arcipelago è molto ventilato.
Le isole sono raggiungibili dall'Italia tramite voli charter, e i pacchetti sono abbastanza convenienti: ci sono voli diretti dai principali aeroporti italiani di Roma Fiumicino e Milano Malpensa. Appena arrivati nella capitale Praia, arcipelago Sotavento, è immediato lo sguardo agli edifici coloniali portoghesi e all'ubicazione dei principali edifici cittadini: essendo il centro più abitato dell'arcipelago si concentrano qui i maggiori locali, ristoranti, mete di vita notturna e supermercati.
Le spiagge dell'arcipelago sono varie, e si possono incontrare angoli rocciosi combinati con angoli di dune di sabbia affacciantesi sul mare, nonostante le isole siano vicine, richiedono una certa preparazione per visitarle, anche perché le spiagge più belle dell'arcipelago sono sparpagliate tra le varie isole.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Le migliori mete esotiche

Soprattutto durante i mesi freddi europei, il sogno proibito di una vacanza nella parte esotica del mondo è una tentazione che ci solletica e che spesso non ci sentiamo di rifiutare. Spiagge bianche, acque cristalline, caldo tropicale e intrattenimento...
Consigli di Viaggio

Le migliori mete esotiche a giugno

Chi è che non sogna una splendida vacanza di assoluto relax in posti esotici? Magari dove il mare, o l'oceano, è talmente incontaminato da rendere ogni più rosea aspettativa realtà. Il mese di giugno risulta l'ideale per compiere un viaggio di questo...
Consigli di Viaggio

5 mete per trascorrere le feste di Natale in montagna

Trascorrere le feste di Natale in montagna è bellissimo, non c'è bisogno di allontanarsi dalla nostra nazione, che è anzi meta di villeggiatura invernale ed è visitata da turisti di tutto il mondo.In Italia c'è l'imbarazzo della scelta, possiamo...
Consigli di Viaggio

5 mete per le vacanze di Natale

Il Natale è simbolo di pace, di una parentesi dalle fatiche quotidiane, e come è giusto che sia va vissuto con le persone che più si amano. Un elemento molto importante delle vacanze natalizie riguarda la località che intendiamo scoprire. In funzione...
Consigli di Viaggio

Vacanze esotiche: le migliori a novembre

Se siete amanti delle vacanze esotiche e volete regalarvi una pausa dalle fredde e gelide atmosfere invernali che caratterizzano le vostre giornate, uno dei modi più interessanti è quello di ricercare le mete più calde da poter visitare nel periodo...
Consigli di Viaggio

Le mete più economiche per le vacanze di Natale

Le vacanze di Natale sono, insieme a quelle estive, il periodo dell'anno senza dubbio più atteso dalla maggior parte delle persone. Il Natale è amato da tutti, dai più piccoli fino agli adulti. Questa è una ricorrenza che non solo è ben vissuta dal...
Consigli di Viaggio

Le mete ideali per una vacanza da single

Che sia estate o inverno, Pasqua o Natale, se avete bisogno di una vacanza, c'è poco da fare! Dovete fare le valigie e partire subito. Se poi non avete un partner, tanto di guadagnato: potrete fare le migliori esperienze in completa libertà. Basta portarsi...
Consigli di Viaggio

5 mete di viaggi di nozze a dicembre

Normalmente un matrimonio viene organizzato durante uno dei mesi più caldi; tuttavia non sono pochi coloro che preferiscono sposarsi durante il periodo invernale. In questa guida vedremo alcune mete da raggiungere durante il viaggio di nozze nel mese...