Mini guida di viaggio a Cienfuegos

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Cienfuegos è una città situata sulla costa meridionale del'isola di Cuba, a circa 250 km dall'Avana.
Pur essendo una vera e propria città di circa 150mila abitanti, Cienfuegos conserva ancora l'aspetto di un villaggio. Infatti strette viuzze color pastello caratterizzano il centro e le donano un'atmosfera tutta particolare.
Cienfuegos sorge nella baia più profonda dell'isola. È infatti tra i più importanti porti di Cuba, soprattutto per il commercio.
La sua bellezza è straordinaria ed attira ogni anno migliaia di turisti. Anche per questo motivo i cubani la chiamano "Perla del Sud".
Vi proponiamo ora una mini guida di viaggio a Cienfuegos.

26

Come è nata Cienfuegos

All'inizio del XIX secolo arrivarono qui dei coloni francesi da Bordeaux e dalla Louisiana. Grazie alla posizione strategica la città crebbe molto e divenne uno dei principali centri dell'isola. Mutò il nome in Cienfuegos, letteralmente "cento fuochi", in onore del governatore di Cuba.
Dal 2005 fa parte dei siti patrimonio dell'umanità dell'Unesco. È infatti una tappa perfetta per un viaggio a Cuba.

36

Come raggiungere Cienfuegos

Cienfuegos dista circa 250 km dall'Avana. In auto potete raggiungere facilmente Cienfuegos prendendo l'Autopista national in direzione sud est. Arrivate fino ad Aguada de Pasajeros e poi prendete la strada secondaria verso sud. Questa vi porterà fino a Cienfuegos.

È possibile anche fare il viaggio dalla capitale in treno. C'è però solo un collegamento al giorno.

In alternativa c'è l'autobus. Esiste una linea, Avana-Trinidad, che passa anche per Cienfuegos. Ci sono diverse corse al giorno e il viaggio dura circa 4 ore.

Continua la lettura
46

Cosa visitare a Cienfuegos

La fortezza è certamente l'attrattiva principale di Cienfuegos. Da sola potrebbe giustificare l'intero viaggio. Denominata Castillo de Nuestra Señora de los Ángeles de Jagua, protegge Cuba dal XVIII secolo e offre un panorama unico e spettacolare.

La Cathedral de Nuestra Señora de la Purisma Conception esiste dalla metà del XIX secolo. Ha una facciata neoclassica e due alte torri. Tre ingressi ad arco e alte finestre con le immagini degli apostoli.

Il teatro Tomas Terry è un bellissimo edificio in stile coloniale, costruito alla fine del XIX secolo. Mentre l'Arco de Triunfo onora l'indipendenza di Cuba e si trova al centro di Cienfuegos.

Poco fuori Cienfuegos, poi, troverete lo splendido giardino botanico. Il viaggio fuori città vale davvero la visita di questo ricchissimo orto fondato all'inizio del secolo scorso.

56

Cosa fare la sera a Cienfuegos

Non solo cultura a Cienfuegos. Se volete passare una serata fuori Cienfuegos offre tantissime possibilità.
L'Hotel Jagua, per esempio, ospita un cabaret tutte le sere. Se vi piace ballare potreste andare alla Discoteca El Benny, la migliore della città. Se preferite ascoltare un po' di bella musica, invece, vi consiglio il Patio de Artex, una grande e suggestiva sala da concerto all'aperto. In alternativa c'è anche La Casa della Musica, in cui ci sono concerti e, dopo una certa ora, la discoteca. Infine potete anche cercare trovare qualcosa di più culturale. Al Parque José Martì troverete una Casa de la Cultura e il teatro Tomas Terry. Qui ci sono tutte le sere spettacoli musicali o teatrali.
Insomma, se non cercate solo un viaggio mare e storia, Cienfuegos offre tantissime attività serali alternative.

66

Dove andare al mare a Cienfuegos

Ricordiamoci però che siamo ai Caraibi! Un viaggio a Cienfuegos deve comprendere anche il mare. Rancho Luna è la più bella spiaggia di Cienfuegos. Si trova a 18 km dalla città ed è davvero imperdibile. Ha una spiaggia con la sabbia bianchissima e un mare davvero spettacolare. Da sola varrebbe tutto il viaggio!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Sudamerica

Cosa visitare a L'Avana, Cuba

Una delle mete più gettonate per una vacanza da sogno è, senza dubbio, la paradisiaca Cuba. Fondata nel 1515 dal conquistador spagnolo Diego Velàsquez de Cuèllar, L'Avana (in spagnolo La Habana) è la capitale di questo Stato, e ha registrato negli...
Sudamerica

Cosa vedere a Cuba

L'Avana vecchia comprende quella parte della città che era inizialmente delimitata dalla cinta muraria. Col progressivo espandersi dell'area urbana oltre le mura, gli spendidi palazzi barocchi e l'intero quartiere subirono un inarrestabile degrado. Ma...
America del Nord e Centrale

Guida: tour di Cuba in 10 giorni

Per visitare un nuovo posto ed evitare di incorrere in inutili perdite di tempo o problemi legati ad una scarsa organizzazione, occorrerà ricercare una serie di informazioni sulla destinazione scelta per il nostro viaggio, in modo da poter redigere un...
America del Nord e Centrale

10 motivi per trasferirsi a Cuba

Cuba è una Repubblica situata nell'arcipelago dei Caraibi. Cuba è un'isola che si trova quindi tra il Mar dei Caraibi, l'Oceano Atlantico ed il Golfo del Messico. A nord di Cuba troviamo gli Stati Uniti d'America. A sud di Cuba troviamo le Isole Cayman...
Sudamerica

8 luoghi più belli di Cuba

Al giorno d'oggi, Cuba resta una delle località più ambite dai turisti di tutto il mondo, specialmente dai cittadini europei che, in questi ultimi anni, hanno scelto questo Paese per centinaia di migliaia di viaggi. Ogni mese, Cuba registra affluenze...
America del Nord e Centrale

Cuba: usi e costumi

Il mondo è pieno di luoghi meravigliosi e paesaggi mozzafiato che vale la pena di vedere almeno una volta nella propria vita. Una delle zone più visitate e conosciute è senza dubbio Cuba, meraviglioso arcipelago situato nei Caraibi. Cuba ha subito...
Consigli di Viaggio

Consigli utili per un viaggio a L'Avana

Una delle mete più ambite dagli italiani è Cuba, in modo particolare però la capitale che è L'Avana. Questa città oltre ad essere bella ha tanta storia da conoscere per cui non è raro sceglierla come meta per un viaggio. Prima di partite però dovrete...
America del Nord e Centrale

Mini guida di viaggio a Mayabeque

I Caraibi: un sogno nel cassetto di moltissime persone. Perché allora non organizzare un viaggetto sulla bellissima isola di Cuba? Ecco qui per voi una mini guida che indica i posti da visitare assolutamente nel caso si stia programmando di fare un viaggio...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.