Mini guida di viaggio a Cienfuegos

Di: Simona P.
Tramite: O2O 15/09/2016
Difficoltà:media
16

Introduzione

Cienfuegos è una città situata sulla costa meridionale del'isola di Cuba, a circa 250 km dall'Avana.
Pur essendo una vera e propria città di circa 150mila abitanti, Cienfuegos conserva ancora l'aspetto di un villaggio. Infatti strette viuzze color pastello caratterizzano il centro e le donano un'atmosfera tutta particolare.
Cienfuegos sorge nella baia più profonda dell'isola. È infatti tra i più importanti porti di Cuba, soprattutto per il commercio.
La sua bellezza è straordinaria ed attira ogni anno migliaia di turisti. Anche per questo motivo i cubani la chiamano "Perla del Sud".
Vi proponiamo ora una mini guida di viaggio a Cienfuegos.

26

Come è nata Cienfuegos

All'inizio del XIX secolo arrivarono qui dei coloni francesi da Bordeaux e dalla Louisiana. Grazie alla posizione strategica la città crebbe molto e divenne uno dei principali centri dell'isola. Mutò il nome in Cienfuegos, letteralmente "cento fuochi", in onore del governatore di Cuba.
Dal 2005 fa parte dei siti patrimonio dell'umanità dell'Unesco. È infatti una tappa perfetta per un viaggio a Cuba.

36

Come raggiungere Cienfuegos

Cienfuegos dista circa 250 km dall'Avana. In auto potete raggiungere facilmente Cienfuegos prendendo l'Autopista national in direzione sud est. Arrivate fino ad Aguada de Pasajeros e poi prendete la strada secondaria verso sud. Questa vi porterà fino a Cienfuegos.

È possibile anche fare il viaggio dalla capitale in treno. C'è però solo un collegamento al giorno.

In alternativa c'è l'autobus. Esiste una linea, Avana-Trinidad, che passa anche per Cienfuegos. Ci sono diverse corse al giorno e il viaggio dura circa 4 ore.

Continua la lettura
46

Cosa visitare a Cienfuegos

La fortezza è certamente l'attrattiva principale di Cienfuegos. Da sola potrebbe giustificare l'intero viaggio. Denominata Castillo de Nuestra Señora de los Ángeles de Jagua, protegge Cuba dal XVIII secolo e offre un panorama unico e spettacolare.

La Cathedral de Nuestra Señora de la Purisma Conception esiste dalla metà del XIX secolo. Ha una facciata neoclassica e due alte torri. Tre ingressi ad arco e alte finestre con le immagini degli apostoli.

Il teatro Tomas Terry è un bellissimo edificio in stile coloniale, costruito alla fine del XIX secolo. Mentre l'Arco de Triunfo onora l'indipendenza di Cuba e si trova al centro di Cienfuegos.

Poco fuori Cienfuegos, poi, troverete lo splendido giardino botanico. Il viaggio fuori città vale davvero la visita di questo ricchissimo orto fondato all'inizio del secolo scorso.

56

Cosa fare la sera a Cienfuegos

Non solo cultura a Cienfuegos. Se volete passare una serata fuori Cienfuegos offre tantissime possibilità.
L'Hotel Jagua, per esempio, ospita un cabaret tutte le sere. Se vi piace ballare potreste andare alla Discoteca El Benny, la migliore della città. Se preferite ascoltare un po' di bella musica, invece, vi consiglio il Patio de Artex, una grande e suggestiva sala da concerto all'aperto. In alternativa c'è anche La Casa della Musica, in cui ci sono concerti e, dopo una certa ora, la discoteca. Infine potete anche cercare trovare qualcosa di più culturale. Al Parque José Martì troverete una Casa de la Cultura e il teatro Tomas Terry. Qui ci sono tutte le sere spettacoli musicali o teatrali.
Insomma, se non cercate solo un viaggio mare e storia, Cienfuegos offre tantissime attività serali alternative.

66

Dove andare al mare a Cienfuegos

Ricordiamoci però che siamo ai Caraibi! Un viaggio a Cienfuegos deve comprendere anche il mare. Rancho Luna è la più bella spiaggia di Cienfuegos. Si trova a 18 km dalla città ed è davvero imperdibile. Ha una spiaggia con la sabbia bianchissima e un mare davvero spettacolare. Da sola varrebbe tutto il viaggio!

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Sudamerica

Viaggio in Perù: itinerari

In questo articolo, che vuole fungere da guida pratica e veloce, abbiamo deciso di specificare a tutti come poter eseguire un simpatico ed interessante, viaggio in Perù, cercando di capire per bene, tutti gli itinerari possibili, che si possono effettuare!...
Sudamerica

Come organizzare un viaggio on the road in Argentina

Ci sono persone che amano partire con un tour operator, andare in un villaggio turistico e rilassarsi a bordo piscina, ma c'è chi invece preferisce l'avventura, gli imprevisti e la strada da percorrere. In questa guida troverete alcuni utili consigli...
Sudamerica

Brasile: consigli di viaggio per il Brasile

Il Brasile è senza dubbio uno dei paesi più belli al mondo, con usi, costumi e tradizioni conosciuti dappertutto. Se avete il desiderio di partire per il Brasile, avete certamente bisogno di tutte le informazioni necessarie, in modo tale che il vostro...
Sudamerica

Giamaica: Consigli di viaggio

La Giamaica costituisce da sempre una meta turistica molto ambita e gettonata. Immersa nel mare dei Caraibi, possiede numerose attrattive culturali nonché opportunità di divertimento. La capitale, le bianche spiagge di Negril, il Montego Bay, il Porto...
Sudamerica

Come organizzare un viaggio low-cost in Argentina

L'Argentina è uno stato che da sempre è una meta turistica tra le più gettonate. Se quindi vi appassionano i suoi colori, le tradizioni locali e la sua popolazione mista, non vi resta che organizzare un viaggio da sogno all'insegna del low-cost. In...
Sudamerica

Come organizzare un viaggio low-cost in Brasile

Il Brasile, la nazione più estesa del Sud America, è nei sogni di molti vacanzieri. Questo Stato, grande quasi 29 volte l'Italia, richiama l'attenzione del mondo per la sua cultura e la sua tradizione: musica (basta pensare agli annuali tormentoni estivi...
Sudamerica

Come organizzare un viaggio alle Galapagos

Viaggiare è il modo migliore per conoscere il mondo e scoprire popoli, tradizioni, culture e ambienti differenti. Esistono luoghi diversi che possono mostrare lati nascosti e sconosciuti. I mari tropicali sono una meta molto ambita e possono offrire scenari...
Sudamerica

Come Evitare Diversi Problemi Durante Un Viaggio A Rio De Janerio

Nonostante non manchino i problemi sociali, Rio de Janeiro è calorosa, divertente e votata al divertimento, esattamente come i suoi abitanti. È un luogo pieno di quartieri, ognuno con le proprie caratteristiche. Si caratterizza per una veduta straordinaria...