Montagna d'estate: 10 escursioni da fare con i bambini

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

L'estate è la stagione ideale per le attività all'aria aperta. Con i bambini liberi dagli impegni scolastici è bene essere preparati per godere a pieno delle giornate e lunghe per fare delle belle escursioni, magari in montagna, senza affaticarsi troppo ma divertendosi parecchio. Vediamo una bella lista di 10 escursioni da fare con i bambini.

212

Escursioni in Val di Fassa

In Val di Fassa, vicino al Catinaccio c'è un bel percorso da fare in circa un'ora, con i bambini, a patto che però già camminino. Lungo i sentiero che si raggiunge con la funivia da Vigo di Fassa al Ciampedie e poi su a piedi fino al Rifugio Gardeccia vengono raccontate 6 storie di re, principesse, streghe e pastori con protagonista il re Laurino, mitologico sovrano di queste valli.

312

Escursione sul Latemar

In trentino sul Latemar si può fare una bella escursione facile lungo il Sentiero Geologico del Dos Capel. Saranno mostrati reperti fossili del mare che una volta copriva queste montagne prima che sorgessero dai suoi fondali e ci saranno giochi di ricerca reperti con il kit che contiene tutto il necessario per l'avventura.

Continua la lettura
412

Terme di Valdieri

Percorso facile in Piemente, provincia di Cuneo, da farsi i un'ora e mezzo, dalle Terme di Valdieri fino al rifugio Valasco. Percorso attraverso un antico sentiero di caccia alla ricerca della tradizione occitana, fino a raggiungere il ristoro presso l'antico rifugio, vicino alla torbiera in quota.

512

Lago della Serva

Percorso facile in Valle d'Aosta, all'0interno del parco naturale del Monte Avic. Si tratta di un'escursione attraverso la parte più tranquilla del parco con molti punti in cui fermarsi. Il sentiero è ben tracciato e percorribile anche in inverno.

612

Monte Amiata

Il monte Amiata è un enorme complesso vulcanico estinto in Toscana. Sul monte si trovano parchi minerari, aree faunistiche con selvaggina allo stato naturale e maneggi. Sono possibili escursioni poco impegnative su numerosi sentieri, e pause in zone con piscine termali.

712

Selvino

Poco lontano da Bergamo si trova Selvino, in Val Seriana. Qua sono possibili percorsi facili di trekking anche con passeggino. Il Selvino Park Adventure offre attività esplorative con percorsi con le corde. A poca distanza poi si trova il Monte Poieto, con il suo parco don i daini allo stato brado.

812

Luson

Situato nella Valle Isarco, in provincia di Bolzano, troviamo Luson. Con percorsi per passeggiate anche con la carrozzina. Una serie di sentieri fra pascoli e prati aperti, con molti punti di ristoro. Un percorso facile è quello dei Masi di Luson Monte, con paesaggi mozzafiato e vista delle Dolomiti.

.

912

Apuane

A pochissima distanza dalla Versilia si trovano le Alpi Apuane con i loro paesaggi incredibili e parecchi percorsi geologici da esplorare, compreso l'antro del Corchia. Soluzione ideale per un'alternanza mare monti senza doversi spostare di troppo.

1012

Aspromonte

Situato in Calabria, il parco dell'Aspromonte offre vette di oltre 2000 metri immerse nella natura e nella pace. Molti percorsi disponibili per famiglie con bambini anche piccoli, per visitare una delle aree più suggestive del Sud Italia. Tappa ideale per chi si in auto dirige per le vacanze in Sicilia.

1112

Gran Sasso

Situato in Abruzzo il Gran Sasso offre molti percorsi adatti a famiglie con bambini. Sono possibili percorsi sulle orme del lupo e dell'orso, trekking leggero, e visite a musei minerari e della transumanza. Un'area vasta a varia che permette anche di approcciarsi alle antiche tradizioni di questa regione.

1212

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

10 idee per le escursioni in montagna

Da sempre il popolo dei vacanzieri si divide nettamente in due fazioni: da una parte ci sono gli amanti del mare e dall'altra quelli della montagna. Chi ama fare trekking ama anche sperimentare sentieri sempre diversi, per scoprire nuovi scorci paesaggistici...
Consigli di Viaggio

Escursione in montagna d'estate: cosa portare

Vivere la montagna d’estate è sempre una esperienza straordinaria. Soprattutto in Italia, è facile ammirare panorami mozzafiato: cime innevate, laghi cristallini, boschi, sterminate distese di prati fioriti dove pascolano placidamente greggi di pecore....
Consigli di Viaggio

Come vestire i bambini per la montagna

La guida che svilupperemo all'interno dei tre passi la comporranno, sarà dedicata a come vestire i bambini per la montagna, un argomento che ritengo essere interessante e utile, per non incorrere in eventuali problematiche che vengono a galla in queste...
Consigli di Viaggio

Come preparare la valigia per la montagna

La maggior parte dei turisti si divide il più delle volte in due grandi categorie: gli amanti del mare e gli amanti della montagna. Se apparteniamo al secondo gruppo, uno dei dilemmi che ogni estate e ogni inverno ci si presenta davanti, è il seguente:...
Consigli di Viaggio

Come preparare la valigia per una vacanza in montagna

Per chi sceglie di trascorrere una vacanza in montagna l'unico accorgimento da tenere in debito conto è quello di partire con una valigia di grosse dimensioni. Che sia estate o inverno, il vestiario per la montagna è vario e l'occorrente da portarsi...
Consigli di Viaggio

Effetti benefici della vacanza in montagna

Che sia inverno oppure estate, la montagna è per tante persone la meta di vacanza ottima. Oltre a garantire pace, silenzio, contatto con la natura e distacco dal caos della vita di città, il soggiorno in montagna garantisce una enorme quantità di benefici...
Consigli di Viaggio

Vacanze in montagna a giugno: dove andare

Per i veri appassionati delle alte quote la montagna è la meta ideale non soltanto di inverno ma anche d'estate, periodo dell'anno in cui si possono organizzare lunghe escursioni in solitaria o con i proprio amici. La montagna, però, è adatta anche...
Consigli di Viaggio

5 motivi per andare in Trentino d'estate

Arriva l'estate, il caldo, l'afa, le alte temperature e la prima cosa a cui pensiamo è quella di andare al mare per rinfrancar lo spirito e soprattutto il corpo. L'associazione è facile e veloce ma vogliamo proporti una soluzione alternativa, la montagna...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.