Nord Italia: dove andare in un weekend di primavera

Tramite: O2O 05/03/2019
Difficoltà: media
19

Introduzione

La primavera si avvicina e con essa torna la voglia di viaggiare e di stare all'aperto. Le sue temperature miti ne fanno il momento perfetto per esplorare nuovi luoghi e arricchire le proprie esperienze.
Il nostro paese ha molti posti da vedere, irrinunciabili sia a livello culturale sia paesaggistico, che sono conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo e che meritano di esser visitati almeno una volta nella vita.
La primavera è inoltre considerata bassa stagione turistica e quindi i prezzi di soggiorno sono più abbordabili, in particolar modo se si visitano luoghi famosi.
Come sappiamo bene, apprezzare davvero la località che si è scelta richiede tempo, quindi dobbiamo scegliere se vedere tutto frettolosamente o scoprire poco ma accuratamente e la decisione dipende solamente dai nostri desideri e dalle nostre possibilità di tempo e di spese.
Se abbiamo molte occasioni per muoverci ed esplorare è sicuramente bene dedicare un weekend intero ad ogni meta che si raggiunge, in quanto ognuna di esse è talmente ricca di storia ed arte che sarebbe un peccato non esplorarle a fondo.
Si può altrimenti preferire una visita breve ma intensa, così da riuscire a raggiungere numerose destinazioni nel tempo che si ha a disposizione.
Non possiamo inoltre dimenticare di assaggiare i piatti della tradizione dei luoghi in cui ci troviamo, per avere un esperienza del tutto completa!

Vediamo insieme dove andare per un weekend primaverile, concentrandoci sul Nord Italia.

29

Veneto

Il Veneto è una delle regioni più ricche di attrazioni in cui spendere un weekend primaverile.
Verona, Venezia, Padova e Treviso sono le città più famose che si possono visitare, particolarmente ricche a livello culturale e storico.
Verona e Venezia sono particolarmente note anche per i loro paesaggi peculiari e romantici.

39

Friuli-Venezia Giulia

Questa regione, situata a confine con la Slovenia, è particolarmente nota per le città di Udine, Gorizia e Trieste.
Il Friuli è particolarmente famoso per le sue piste da sci, per le sue spiagge e per le sue terme.
Non possiamo inoltre dimenticare la lunga lista di importanti luoghi storici e artistici.

Continua la lettura
49

Trentino-Alto Adige

Il trentino, famoso per le sue mele e le sue montagne, è una regione in cui si può respirare aria europea pur rimanendo in Italia (una delle lingue ufficiali è il tedesco).
Bolzano e Trento sono sicuramente i luoghi più conosciuti, ma se ci troviamo qui è irrinunciabile una visita al Passo del Brennero.

59

Lombardia

La Lombardia va sicuramente visitata più volte per essere apprezzata.
Di particolare nota sono Milano, Mantova, Como (soprattutto noto per il suo lago), Brescia e Monza.
Famosa per la sua storia e particolarmente importante a livello artistico e letterario, questa regione è ricca di musei e mostre per grandi e piccini.

69

Piemonte

Il Piemonte è ricco di zone imperdibili, dalle valli famose per gli impianti sciistici, ai vigneti, alle città dalla storia e cultura tanto ricca quanto varia.
Questa regione è particolarmente famosa per le sue chiese, le sue terme e i suoi musei.
L'elemento più caratterizzante di questa regione è forse la presenza delle residenze reali.

79

Valle d'Aosta

La Valle d'Aosta è la regione italiana più piccola, a territorio completamente montano, e la meno popolata.
È una regione fortemente influenzata dalla vicinanza di Francia e Svizzera, fino al punto che riconosce il francese come seconda lingua ufficiale.
È famosa per i suoi castelli, i suoi musei e i suoi santuari.

89

Liguria

La Liguria è una regione piccola ma molto ricca di attrazioni turistiche.
Famosa in modo particolare è Genova, il cui acquario è conosciuto in tutto il mondo e molto apprezzato dai bambini. Questa città è inoltre rinomata per la sua architettura religiosa.
Sono inoltre imperdibili le Cinque Terre, caratterizzate dal loro paesaggio multicolor.

99

Emilia-Romagna

Anche questa regione richiede molteplici viaggi per essere apprezzata fino in fondo, infatti è particolarmente ricca di mete dall'importante valore culturale.
Da Bologna a Modena, da Ravenna a Riccione, senza dimenticare Rimini, questa regione rappresenta forse il miglior connubio tra passato e presente, tra educazione e divertimento.
Da non perdere, se ci troviamo in zona, è una sosta all'"Italia in miniatura", parco tematico di Rimini in cui possiamo vedere tutto il paese senza muoverci.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

Centro Italia: dove andare in un weekend di primavera

Il Bel Paese è uno dei luoghi più visitati al mondo, grazie alla miriade di luoghi d'interesse che, lungo tutto il suo territorio, può offrire alle tipologie più disparate di visitatori, italiani stessi ed esteri. Prendiamo ad esempio il centro Italia:...
Italia

Nord Italia: i migliori luoghi da visitare

L'Italia è un paese che non offre solo luoghi rinomati come le città d'arte di Roma, Firenze e Napoli, ma presenta anche delle zone altrettanto interessanti come quelle del Nord Italia. Spaziando infatti da est ad ovest, e possibile ammirare tantissime...
Italia

Visitare i laghi del Nord Italia

L'italia è un paese con molti laghi; essi si trovano specialmente nella zona alpina e pre-alpina; i 3 laghi italiani più importanti sono: Garda, Maggiore e Como. Una vacanza al lago, a volte, è una valida alternativa al mare o alla montagna; parecchi...
Italia

Le città più belle del Nord Italia

L'Italia è una paese dalla bellezza straordinaria, per diversi motivi, cibo, monumenti, mare ma soprattutto per la storia. Difficile dire quale siano le città più belle, visto che da nord a sud, ognuna ha di per se qualcosa di magico e di attrattivo,...
Italia

10 idee per un weekend romantico in Italia

Il nostro bellissimo Paese ci offre tantissime mete e attività da condividere in un weekend romantico: non c'è niente di meglio che perdersi in un luogo sconosciuto per collezionare indimenticabili ricordi, per conoscere e conoscersi. Ecco 10 idee per...
Italia

5 località del Nord Italia per fare sci di fondo

Lo sci di fondo è uno sport molto praticato nelle regioni alpine. La tecnica dello sci di fondo presenta alcune particolarità che rendono alcune piste più adatte alla pratica di questo sport di altre. In Italia abbiamo molte luoghi adatti allo scopo,...
Italia

Come visitare Bologna in un weekend

Bologna, con i suoi poco meno che 390 mila abitanti, è capoluogo dell'omonima città metropolitana e capoluogo dell'Emilia Romagna. Si tratta del settimo comune più popoloso d'Italia. Sede di un'università antichissima, Bologna è nota soprattutto...
Italia

Weekend a Napoli: cosa vedere in due giorni

Napoli, città accogliente e suggestiva, è nota per la pizza e la musica neo-melodica. Situata nell'omonimo golfo ai piedi del Vesuvio, ogni anno accoglie moltissimi turisti da tutto il mondo. Oltre alla gastronomia, Napoli offre ai suoi visitatori paesaggi...