Parigi in 10 giorni

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

È la capitale dell'amore, della cultura, della moda. Stiamo parlando di Parigi, la Ville Lumière. Raggiungerla è molto semplice, in aereo, in treno o in auto, ed è altrettanto semplice muoversi al suo interno grazie alla fitta ma agevole rete metropolitana.
È importante sapere che Parigi è divisa in "arrondissement", circoscrizioni territoriali a loro volta divise in quartieri. La capitale francese ne conta ben 20, per cui è consigliabile, per ammirare il maggior numero di monumenti e luoghi d'interesse, dividere per arrondissement i vostri itinerari, per non perdervi nulla nei vostri 10 giorni di vacanza in questa splendida città.

212

GIORNO 1 : Il museo più visitato al mondo

Il primo arrondissement è sicuramente tra i più famosi: è infatti quello che comprende il Museo del Louvre e il Palazzo Reale, che vantano spazi verdi come i Giardini du Carrousel e des Tuileries; l'ingresso al Louvre è gratuito la prima domenica di ogni mese e lo è anche per tutti i minori di 26 anni. È una tappa assolutamente imperdibile per chi è amante dell'arte e della cultura. Qui potrete ammirare "La Gioconda" e la famosa "Nike di Samotracia".
Dedicate il vostro primo giorno a visitare quindi ogni angolo del museo, rilassandovi nei suoi giardini, gustando un croque monsieur. Proseguite nel secondo arrondissement: ove risiede il Palazzo Brongniart.

312

GIORNO 2: La Tour Eiffel

Il secondo giorno possiamo dedicarlo al XVI arrondissement: dai giardini di Trocadero, attraversando Pont d'Iéna, si raggiunge il simbolo di Parigi, la Tour Eiffel, nel VII arrondissement. Imperdibile la passeggiata a Champ de Mars per ammirarla da vicino. Un'ultima passeggiata speciale: sulla Senna si trova l'Isola dei Cigni dove potrete scoprire una delle statue della libertà che si trovano a Parigi.

Continua la lettura
412

GIORNO 3: Giro sulla Senna

Il terzo giorno è consigliabile un giro sulla Senna a bordo dei bateaux mouche, da cui si può osservare ogni bellezza della città. Alla fine del giro ci si potrebbe rilassare in uno dei tipici bistrot parigini, magari gustando i tipici macarons.
Addentratevi nel terzo quartiere, per lo più residenziale, ma può vantare monumenti come il Conservatorio Nazionale delle Arti e dei Mestieri e il suo museo e gli Archivi Nazionali.

512

GIORNO 4: Passeggiata in centro

Il quarto giorno possiamo spostarci in un altro importante quartiere, l'ottavo, che vanta prima tra tutti i celebri Champs- Élysées, la Piazza della Concordia e l'Arco di Trionfo. Non perdete la Chiesa della Maddalena e il maestoso Ponte Alessandro III. Un'altra tappa può essere il Museo delle Cere (Musée Grévin) e l'Opéra nel nono quartiere, il famoso Musèe de la Vie Romantique, che espone diversi ricordi di George Sand.

612

GIORNO 5: La scalinata di Montmartre

Questo giorno sarà invece quello dedicato ai colori. Montmartre, con la famosa Basilica del Sacro Cuore e l'altrettanto celebre Moulin Rouge, nel diciottesimo quartiere, sono luoghi magici, ricchi di energia. La vista sulla città è mozzafiato e scendere la scalinata vi farà sentire in un'altra epoca. Potreste anche fare una sosta presso il Parco La Villette, nel diciannovesimo arrondissement.

712

GIORNO 6: République

Per il sesto giorno di permanenza potreste fare una visita alla Piazza della Repubblica presso l'undicesimo arrondissement, al Centro Pompidou e all'Opéra Bastille; a le Cinemateque e al palazzetto sportivo di Paris Bercy, invece, presso il dodicesimo quartiere. Vi dedicherete poi alla visita del tredicesimo quartiere, alla sua Biblioteca Nazionale e a Montparnasse, nel quattordicesimo, dove si trova il celebre cimitero monumentale in cui sono sepolti grandi personaggi e dove sono ubicate le catacombe di Parigi.

812

GIORNO 7: Il Quartiere Latino

Per il settimo giorno si propone la visita del quinto e del sesto arrondissement. Il quinto è il cosiddetto "Quartiere Latino" poiché è il più antico della città, dove i Romani fondarono la Lutetia. Sostanzialmente è la sede della cultura: ospita importanti scuole e licei e l'Università della Sorbona; tra i monumenti possiamo ricordare il Pantheon e la Grande Moschea. Dopo la passeggiata sulla Rive Gauche, concludete il giro rilassandovi sulle panchine dei Giardini del Lussemburgo.

912

GIORNO 8: Il Museo D'Orsay

Nello stesso arrondissement della Tour Eiffel visitate l'Hôtel des Invalides, complesso costruito per accogliere gli invalidi di guerra per volere di Luigi XIV. Infine visitate il Museo d'Orsay: situato lungo la Senna, raccoglie le più famose opere in un edificio che era anticamente sede della stazione di Orsay.

1012

GIORNO 9: L'Ile de la Cité

Perdetevi nelle strade caratteristiche della meravigliosa Ile de la Cité, una delle due isole fluviali della Senna, che vi daranno un quadro completo della Ville Lumière. È famosa per la presenza delle celebre Cattedrale di Notre-Dame e per la Conciergerie, l'antico Palazzo di Giustizia. Visitate la Saint Chapelle: un capolavoro del XIII secolo e Patrimonio Mondiale dell'Unesco. Una sosta è dovuta sul Pont Neuf, il ponte più antico tuttora esistente a Parigi.

1112

GIORNO 10: Versailles e il parco che ispirò Monet

Cominciate presto il vostro ultimo giorno a Parigi visitando la Reggia di Versailles e il suo giardino di oltre 800 ettari. A seguire un itinerario romantico per una città romantica: visitate Parc Monceau, nell'VIII arrondissement, che ispirò un celebre dipinto di Monet. Per concludere al meglio ammirate le luci notturne di Parigi con un tour su un bus scoperto: alla fine di questo viaggio non potrete che essere tristi di lasciare una città così indimenticabile.

1212

Consigli

Non dimenticare mai:
  • PASSEGGIATE LUNGO LA RIVE GAUCHE
  • GUSTATE LE CREPES E LE GALETTE NEL QUARTIERE LATINO
  • ASSISTETE ALLO SPETTACOLO DELLE FONTANE A VERSAILLES
  • RILASSATEVI AI GIARDINI DEL LUSSEMBURGO
  • IMPERDIBILE IL TOUR SERALE DI PARIGI IN BUS SCOPERTO
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Parigi in 10 giorni

È la capitale dell'amore, della cultura, della moda. Stiamo parlando di Parigi, la Ville Lumière. Raggiungerla è molto semplice, in aereo, in treno o in auto, ed è altrettanto semplice muoversi al suo interno grazie alla fitta ma agevole rete metropolitana.È...
Europa

7 posti insoliti e poco conosciuti da visitare a Parigi

Parigi non è soltanto la Tour Eiffel, Il Museo du Louvre o altri tra i luoghi più rinomati simbolo della città; Parigi è anche e soprattutto luoghi bellissimi, insoliti, quasi segreti o poco noti, ma non per questo meno suggestivi. Scopriamo insieme,...
Europa

Come visitare Parigi in un week-end

Se si hanno a disposizione pochi soldi e poco tempo, ma la voglia di viaggiare è sempre alta, è sempre possibile fare affidamento ai pacchetti last minute di agenzie viaggi o compagnie aeree economiche. Così facendo, con un po' di organizzazione e...
Europa

3 itinerari per visitare Parigi

Se siete appassionati di viaggi, non potete non visitare la splendida Parigi! Si tratta di una città affascinante, romantica, suggestiva ed intrigante: per tale motivo è spesso la meta preferita dagli sposini e della coppie in generale. I suoi tramonti,...
Europa

Come organizzare un week-end low cost a Parigi

Per organizzare un week-end low cost in una delle città più romantiche che esistano al mondo, quella che ha ispirato il Periodo Rosa a Picasso e La vie en rose a Édith Piaf, bisogna senz'altro iniziare per tempo. Ti sconsiglio infatti di andare in...
Europa

Come arrivare da Orly a Parigi

Paris-Orly è uno degli aeroporti principali della città di Parigi. Ogni giorno, infatti, tantissimi viaggiatori transitano per questo scalo in partenza o in arrivo nella città di Parigi, sicuramente una delle mete più ambite al mondo, dal punto di...
Europa

Divertimento a Parigi: vita notturna

Tra le mete più gettonate dai viaggiatori di tutto il mondo Parigi è sicuramente tra le più ambite. Parigi è la capitale della Francia ed è tra le metropoli più grandi di tutto il continente europeo. È lecito domandarsi però: perché Parigi è...
Europa

Ristoranti romantici a Parigi

Parigi, la città dell'amore per antonomasia, è il luogo ideale per una proposta di matrimonio o per un romantico soggiorno. Un tour nella Ville Lumière con la persona amata può trasformarsi in un'esperienza indimenticabile. Parigi offre una varietà...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.