Portofino: le spiagge più belle

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La Liguria vanta una costiera fra le più belle e suggestive d'Italia. Le ragioni sono molteplici.
Prima di tutto, lungo la costa ligure si alternano spiagge di sabbia bianca a tratti in cui le rocce si affacciano a strapiombo sul mare, creando paesaggi incantevoli.
Inoltre, le acque sono pulite e cristalline: basti pensare che nel 2017 sono ben 27 le bandiere blu della costiera ligure.
Infine, la varietà dei servizi offerti soddisfa le esigenze di tutte le tipologie di turisti. Dalle spiagge con servizi a quelle selvagge e completamente libere, da quelle adatte alle famiglie a quelle dog-friendly.
È in questa cornice che si colloca Portofino, una località di piccole dimensioni e di rara bellezza.
Quali sono le spiagge più belle di Portofino?
Nei prossimi passi troverete l'elenco delle migliori con le caratteristiche di ognuna.

26

Portofino

Portofino è una piccola località a circa 40 km da Genova. È dunque facilmente raggiungibile via terra ed anche con l'aereo, sfruttando proprio l'aeroporto di Genova. Portofino si colloca nel Parco Naturale Regionale di Portofino, un promontorio che si tuffa nel mare creando panorami mozzafiato e calette incontaminate.
Si tratta di un'area marina protetta, totalmente immersa nella natura, in cui, in alcuni tratti, è addirittura vietata la balneazione per evitare la contaminazione dell'ambiente.
La spiaggia di Portofino è molto famosa, anche perché spesso è stata la location di film italiani e stranieri.

36

Baia di Cannone

La baia di Cannone è una spiaggetta di ciottoli e mare trasparente e limpido, dalle tonalità verde intenso. Particolarmente romantica e suggestiva, è visibile anche dal Castello Brown, precedentemente chiamato Castel San Giorgio, dal nome del patrono della località.

Continua la lettura
46

Paraggi

Fra Portofino e Santa Margherita Ligure si incontra la spiaggia di Paraggi, raggiungibile anche attraverso un sentiero totalmente immerso nella natura e nell'area marina protetta.
Caratterizzata da acqua verde smeraldo e fondali ricchi di vita, è particolarmente indicata per gli amanti dello snorkeling e della natura in generale.

56

Santa Margherita Ligure

Santa Margherita Ligure si trova subito dopo Paraggi. La località vanta diverse spiaggette, alcune attrezzate con tutti i servizi ed altre totalmente libere, ma comunque fornite di punti ristoro.
La spiaggia Regina Elena è particolarmente indicata per le famiglie con bambini. Lunga ed ideale per rilassanti passeggiate, è dotata di strutture ed attività per i più piccoli.

66

Camogli

Muovendosi da Portofino nella direzione opposta a quella di Paraggi e Santa Margherita Ligure, si incontra la baia di Camogli, località conosciuta anche per la suggestiva abbazia di San Fruttuoso di Capodimonte. È raggiungibile solo via mare o attraverso dei sentieri che attraversano il Parco Naturale di Portofino.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Le più belle spiagge di Zante

L'isola greca di Zante è costellata da numerose spiagge, famose in tutto il mondo per la loro bellezza. Ma quali sono le più belle spiagge di Zante? Difficile dirlo. Le spiagge dell'isola, infatti, non solo sono tutte molto belle, ma sono anche molto...
Consigli di Viaggio

Melbourne: le spiagge più belle

Con l'estate che avanza sempre più persone cercano disperatamente luoghi in cui passare le proprie vacanze in pieno relax lontane dalla vita di tutti i giorni, magari con la famiglia o da soli. L'Australia è sicuramente una delle mete più ambite per...
Consigli di Viaggio

Porto Rico: le spiagge più belle

Siamo ormai nel vivo dell'estate, ed i progetti di viaggio sono inevitabili. Come sempre c'è chi preferisce località culturalmente interessanti o semplicemente una vacanza rilassante in un luogo incantevole, dove prendere la tintarella e dedicarsi alle...
Consigli di Viaggio

Italia low cost: le più belle spiagge libere

Finalmente è arrivata l'estate e come ogni anno bisogna decidere dove andare in vacanza. La scelta non è facile, dovendo tener conto delle proprie possibilità economiche, tuttavia ci sono diverse spiagge italiane che possono costituire un'alternativa...
Consigli di Viaggio

Papua Nuova Guinea: le spiagge più belle

La Papua Nuova Guinea è uno stato dell'Oceania che occupa la metà orientale dell'Isola "Nuova Guinea" (per la restante parte appartenente all'Indonesia). Paese estremamente interessante sia dal punto di vista culturale che paesaggistico, la Papua Nuova...
Consigli di Viaggio

Arabia Saudita: le spiagge più belle

L'Arabia Saudita è lo stato più grande di tutta l'Asia Occidentale. Conosciuto più per le sue immense riserve di petrolio che per le bellezze naturali che ha da offrire. In realtà, questo stato è bagnato dal Mar Rosso e dal Golfo Persico, ed ha tante...
Consigli di Viaggio

Le spiagge più belle in Croazia

Una meta poco presa in considerazione rispetto ad altre più gettonate, ma che comunque vale la pena di essere visitata, è la Croazia. Si tratta di una regione situata in Europa Meridionale bagnata dal mar Adriatico, che vanta dei paesaggi naturalistici...
Consigli di Viaggio

Le più belle spiagge in Egitto

L'Egitto è uno degli Stati più popolati al mondo (si trova, infatti, nei primi 15 posti). Esso si trova a cavallo tra due continenti, ovvero Asia ed Africa, ed è più correttamente chiamato Repubblica Araba d'Egitto. Questo Paese ha una storia millenaria,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.