Ristorante indiano: cosa ordinare

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nelle città italiane si è ampliata l'offerta di cucine etniche, quelle magari conosciute durante un viaggio, oppure solamente come curiosità nei confronti di ristoranti particolari che offrono alternative alla gastronomia classica.
Per questo motivo ricercare un ristorante etnico è spesso motivo di ricerca di un'alternativa, il piacere di scoprire nuovi sapori.Si sa, la cucina italiana è rinomata nel mondo, ma ogni tanto cambiare i gusti, scoprire nuovi sapori, ricette, tradizioni, è anche un ottimo modo per conoscere coloro che vivono nel nostro paese, e la conoscenza di una cultura diverse è il primo passo verso il rispetto reciproco e l'integrazione.
Tra le molte proposte di cucine internazionali, una delle più gettonate è quella indiana, la quale si offre con i suoi profumi, le spezie di cui ogni piatto è arricchito, cibi spesso ispirati da ricette vegetariane pur non disdegnando piatti a base di manzo, pesce, pollo, agnello.
Cosa ordinare quindi tra le decine di ricette offerte dai menù nei ristoranti indiani?Vi offriamo una piccola guida per conoscere e scegliere le ricette più amate della cucina indiana presenti nei tradizionali menù.

26

Samosa

Chi durante un viaggio in India, e ciò vale dal Kashmir sino al profondo sud indiano, nel lussureggiante kerala ad esempio, non si è mai concesso di assaggiare la regina dello street-food, la samosa?
Accompagnata da salse piccanti a base di yogurt e menta, oppure al pomodoro concentrato e spezie, questo fagottino fritto è solitamente ripieno di patate e piselli, ma le ricette della samosa cambiano a seconda dello stato di provenienza, uno spuntino appetitoso che ingolosisce chiunque, solitamente scelto come apertura di una cena indiana.
Nel momento in cui ordinate il vostro menù al ristorante, potrete scegliere la samosa come antipasto, un fritto tutto sommato leggero, perfettamente idoneo anche per chi avesse scelto nella propria vita regimi alimentari vegetariani o vegani, una ricetta che piace a tutti.

36

Biryani

Ricco e tipicamente cucinato in India durante le feste, il biryani è un piatto a base di riso, impiegando normalmente la varietà basmati, molto più costosa rispetto al riso tradizionale usato nella cucina di tutti i giorni.Il riso basmati è il principe della varietà 'indica', profumato e dai lunghi chicchi i quali, cotti seguendo le indicazioni tipiche, rimangono ben distaccati, un riso la cui lunghezza è superiore alla media, insaporito durante la cottura solitamente aggiungendo all'acqua di bollitura cardamomo, un seme che concede al riso un retrogusto delicato.
Esistono decine di ricette di biryani e ciò dipenderà principalmente dalla provenienza dei gestori del ristorante che potranno proporvi questo piatto nello stile bengalese, punjabi, malayali, maharati.Vi verrà così offerto arricchito con pollo, pesce, manzo, uova sode, condito con diverse verdure oppure cucinato e profumato con il cardamomo, speziato con uvetta e curcuma senza aggiunta di carne, ideale per chi segue regimi alimentari vegetariani.

Continua la lettura
46

Dosa

Se la samosa è regina dello street-food del nord e del centro indiano, per quanto diffusa anche al sud, nell'India meridionale la dosa è il piatto più amato da locali e turisti.
Questa sorta di sottile pastella preparata lasciando in ammollo tutta la notte lenticchie bianche e riso, il giorno dopo frullate e arricchite di lievito e sale, poi cucinata come una crepe su piastre di ghisa roventi, è una vera ghiottoneria.Una volta cucinata sulla piastra, la dosa è servita con salse, sambar (una sorta di curry di verdure speziato dal cumino e dalla curcuma in cui si cuociono pomodori, cetrioli del tipo 'cucumber', melanzane, patate etc.), pickel piccantissimi di mango o lime, una vera ghiottoneria apprezzata in tutta l'India anche se raramente in Italia troverete ristoranti ispirati dalla cucina dell'india del sud ma, nel caso, approfittatene, la dosa è davvero una leccornia!

56

Kofta

Chiamata anche malai kofta, queste polpettine gustose hanno origini mediorientali: furono infatti i regnanti delle dinastie Mughal, provenienti dal cuore dell'Asia i quali, durante l'invasione e il successivo governo in India, esaltarono la cucina tipica di paesi come Afghanistan, Turchia, Iran, proprio grazie a queste deliziose polpettine cotte in un condimento speziato dal masala (il mix di spezie), condite nel loro sugo nel quale, alla fine, il profumo del coriandolo fresco tritato esalterà la bontà di questo piatto morbido al palato, spiccato nel gusto.

66

Pollo tandoori

Nonostante siano utilizzate anche altre carni, solitamente è il pollo il protagonista della cucina con il forno in argilla, il tandoori, il classico cono rovesciato al quale si attaccano alle pareti carni, chapati, pane naan o verdure.Il pollo, prima della cottura al tandoori, viene marinato con una salsa a base di concentrato di pomodoro, spezie e yogurt e la cottura sull'argilla ne manterrà intatto il sapore: una vera leccornia, uno dei piatti principe della cucina degli antichi maharaja.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Asia

5 cose da sapere prima di partire per l'India

L'India è una terra meravigliosa, conosciuta in tutto il mondo come "la terra dei colori" e per questo merita sicuramente una visita nella vita. I motivi sono molteplici: per la cultura locale, molto diversa da quella del nostro immaginario, per la religiosità...
Asia

Le migliori bevande da provare in India

L'India: una meravigliosa terra ricca di tradizioni, magnifici panorami e posti da visitare. Se avete la fortuna di trascorrervi una vacanza, oppure più semplicemente nella vostra città c'è un ristorante etnico indiano, approfittatene per assaggiare...
Asia

India: i piatti tipici della cucina indiana

L'India è considerata da molti come mistica, meta adatta ai turisti che amano stare in raccoglimento ed assorbire tutte le energie emanate dal luogo. India, terra spirituale, offre bellezze paesaggistiche, monumenti ricchi di storia e carichi di simbolismo;...
Asia

Come andare dall'aeroporto di Delhi al centro

Inaugurato nel 1930, l'Aeroporto Internazionale Indira Gandhi di Nuova Delhi è lo scalo aeroportuale più transitato dell'India e uno dei maggiori asiatici. Se siete turisti avventurosi o avete necessita di visitare l'India per motivi lavorativi, vi...
Asia

Cosa mangiare in Cina

Quando si organizza un viaggio in una nazione diversa dalla nostra, oltre ad individuare tutto ciò che dovremo vedere, dovremo capire quali sono le pietanze tipiche del luogo da noi scelto, in modo da poter provare quelle che più sono di nostro gradimento....
Asia

India: usi e costumi

L'India è una delle civiltà più antiche del mondo, grazie ai suoi 8.000 anni di storia. Si tratta di un luogo davvero affascinante e sospeso in un clima quasi irreale. Nell'immaginario collettivo, l'India rappresenta sicuramente un Paese di grande...
Asia

Cosa e dove mangiare a Singapore

Singapore è un'isola del sud-est asiatico, situata nella parte meridionale della penisola malese. Singapore è anche definita un paradiso gastronomico, in cui mangiare è molto più del semplice sostentamento, è un'arte. Non è esagerato dire che il...
Asia

Cosa comprare durante una vacanza in India

L'india, viaggio meravigioso e sogno di molti.Meta spirituale per eccellenza, tripudio di colori e profumi speziati. Bianche spiagge dalle acque cristalline, metropoli affollatissime, montagne con vette altissime e coltivazioni che si perdono a vista...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.