Roma: 10 luoghi che rimarranno nel cuore

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Roma, con la sua egemonia ed il suo innato splendore, ha rappresentato sin dall'antichità la capitale del mondo. Una metropoli affascinante da visitare almeno una volta nella vita, meta imprescindibile dei turisti stranieri, scrigno di storia, arte, ed architettura. Se state organizzando il vostro viaggio nella città più rinomata ed amata, inserite nell'itinerario i 10 luoghi che rimarranno indelebili nel vostro cuore.

211

Il Colosseo

Il Colosseo, pietra miliare di Roma e della romanità, rappresenta il simbolo per eccellenza della città. Quando vi troverete di fronte all'antico monumento, un tempo Anfiteatro Flavio, vivrete un'emozione autentica. Il Colosseo, infatti, non solo è bene prezioso dell'umanità, è una delle sette meraviglie del mondo.

311

Fori Imperiali

A pochi metri di distanza dal Colosseo, presso Piazza Venezia, avrete la possibilità di visitare i Fori Imperiali. La bellezza disarmante dei parchi archeologici, il Foro di Augusto, il Tempio dedicato a Venere Genitrice, il Foro di Traiano, il Tempio di Saturno e la Basilica Giulia, vi faranno rivivere l'atmosfera classica della capitale, in un gioco continuo di luci che difficilmente il vostro cuore potrà dimenticare.

Continua la lettura
411

Piazza di Spagna

Famosissima per essere stata cornice di importanti eventi culturali, Piazza di Spagna è un altro dei luoghi rappresentativi di Roma. La sua scalinata, Trinità dei Monti, e la fontana della Barcaccia, costruita da Pietro Bernini e da suo figlio, avranno un posto d'onore nel vostro cuore, da qualsiasi prospettiva la guarderete, ed in qualunque stagione la visiterete.

511

Fontana di Trevi

Cosa sarebbe Roma senza la meravigliosa Fontana di Trevi? Di fronte al Palazzo Conti di Poli, cattura la scena e gli animi dei visitatori più romantici, come incontrastata protagonista. Rimarrà vivo nel vostro cuore l'impressionante fascino del maestoso Ocenao che guida il suo cocchio a forma di conchiglia, ed i cavalli ai suoi lati. Ma, ancor di più, non scorderete l'emozione nel lanciare la monetina, esprimendo in silenzio il più recondito dei desideri.

611

Basilica di San Pietro

Tutto il mondo dei fedeli s'incontra nella celebre Piazza di San Pietro, sovrastata dall'imponente Basilica. La Basilica di San Pietro, la più grande delle quattro basiliche papali, rappresenta il simbolo del Vaticano. Non potrete fare a meno di captare nell'atmosfera di questo luogo, emozionandovi, l'elemento trascendentale, onnipresente nella storia e nei secoli.

711

Piazza del Campidoglio

Noto anche come Monte Capitolino, il Campidoglio, oltre ad essere il più piccolo dei Sette Colli di Roma, è un mix perfetto di storia, arte, mito e poesia. Qui, in un ambiente circondato da Palazzo Nuovo, Palazzo Senatorio e Palazzo dei Conservatori, sedi dei Musei Capitolini, spicca la Piazza e la statua equestre di Marco Aurelio. Rimarrà nel vostro cuore la sensazione di averla percorsa, così come Michelangelo l'aveva disegnata.

811

Villa Borghese

Passeggiare lungo Villa Borghese, uno dei parchi più amati della capitale, sarà un'emozione indimenticabile. Un paradiso intessuto di edifici, fontane e laghetti di incommensurabile bellezza, impreziosito dal verde dei giardini all'italiana. Vi stupirà piacevolmente vivere le sue numerose attrattive, fra visite ai musei, al teatro, alla sala del cinema ed al Bioparco.

911

Piazza Navona

Un'altra memorabile Piazza romana destinata a stupirvi è Piazza Navona. Oltre ad essere elegante luogo d'incontro, è indimenticabile per la sua atmosfera magica, colorata dai numerosi artisti di strada. Vi porterete nel cuore, come prezioso souvenir, un rilassante momento di ristoro in uno dei suoi caffè di fronte alla fontana dei Fiumi.

1011

Musei Vaticani

Chi visita Roma non può prescindere da una visita ai Musei Vaticani. Organizzatevi per tempo, per non perdervi l'emozione di una scorpacciata d'arte ineffabile, davvero imperdibile, obbligatoria. Le stanze di Raffaello e la Cappella Sistina faranno breccia nel vostro cuore, per sempre.

1111

Il Pantheon

Maestoso, soprattutto di sera, quando le luci lo proiettano verso l'infinito cielo, il Pantheon occupa un posto speciale nel cuore dei visitatori. La sua strategica posizione, al centro di Roma, lo rende facilmente raggiungibile, ed indimenticabile. Vi emozionerà tanto quanto la fontana di Piazza della Rotonda ed il suo "obelisco macuteo".

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

5 motivi per visitare Roma

Roma, chiamata anche a buon ragione la città eterna, è una meta davvero imperdibile e che ci viene invidiata ovunque nel mondo. La città ospita alcuni fra i monumenti più suggestivi e interessanti del mondo, ma offre anche tante altre attività che...
Italia

Le 10 cose da vedere a Roma

Conosciamo tutti la storia di Roma: l'abbiamo studiata sui libri, ne abbiamo ammirato la grandezza, la maestosità, il fascino storico, letterario, culturale. Meta turistica molto ambita, Roma è una città che, almeno noi italiani, dovremmo visitare...
Europa

Viaggi di nozze: le mete più ambite in Europa

Quando una coppia arriva al sacramento del matrimonio, il più delle volte ne sussegue il relativo viaggio di nozze, esso è un momento particolare della loro vita insieme che dedicheranno al rilassamento e alla visita di posti mai esplorati prima. Per...
Consigli di Viaggio

10 luoghi sacri più spettacolari al mondo

Al mondo sacralità e spettacolarità spesso si fondono per indurre nel credente suggestioni e impressioni divine, capaci di suscitare in lui stupore e meraviglia elevandolo al cielo. La necessità da sempre sentita di dialogare con il divino e l'eterno...
Italia

I migliori hotel di Roma

Probabilmente Roma è una delle più belle città d'Italia e attira tantissimi turisti in ogni periodo dell'anno. Roma è una città d'arte con il Colosseo, il Pantheon, la Fontana di Trevi, Piazza Navona, i Musei Vaticani, San Pietro, Trastevere, l'Altare...
Consigli di Viaggio

Come pianificare un viaggio a Roma in due giorni

Roma è il cuore politico, amministrativo, storico e e artistico d'Italia,sede della Presidenza della Repubblica, del governo, dei ministeri, di accademie e istituti di cultura italiani. Per la ricchezza dei tesori d'arte e per il fatto di ospitare nel...
Italia

Come organizzare una gita a Venezia

L'Italia è certamente il paese più amato e apprezzato in tutto il mondo, pieno di città d'arte e opere che rimarranno indimenticata per il resto dei secoli. Tra le città maggiormente visitate e belle da vedere c'è certamente Venezia, la città più...
Europa

Cosa vedere nella Città del Vaticano

Città del Vaticano, con la sua superficie di 0,44 km quadrati, risulta essere lo Stato Indipendente più piccolo d'Europa. Si tratta di un'enclave in territorio italiano inserita nella città di Roma. Questo Stato pur essendo piccolissimo racchiude in...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.