San Francisco: 10 attrazioni da non perdere

Tramite: O2O 04/03/2018
Difficoltà: media
112

Introduzione

Quarta città statunitense per numero di abitanti, San Francisco si distingue per un turismo legato soprattutto all'architettura, che presenta esempi interessanti di stile vittoriano uniti ad edifici moderni. Celebre il Golden Gate Bridge e il quartiere Chinatown, una vera e propria città nella città. Ma San Francisco non è solo turismo e modernità: l'Università della California, per esempio, risulta essere un centro biomedico fondamentale a livello globale, offrendo agli studenti di tutto il mondo opportunità di ricerca uniche nel loro genere. Analizziamo a questo punto le dieci attrazioni da non perdere a San Francisco!

212

Il Ferry Building

Il Ferry Building è il punto migliore in cui prendere un traghetto, mezzo di trasporto da tenere in considerazione, dal momento che San Francisco si trova sull'estremità di una penisola. In passato quest'area era riservata ai trasporti, ma da diverso tempo di fronte al Ferry Building si trovano una moltitudine di bancarelle, che esaltano la simpatia di una popolazione multietnica. In un itinerario ipotetico, partire da questo luogo, di mattina, può trasformarsi in un'esperienza indimenticabile.

312

Coit Tower

A San Francisco non mancano i punti panoramici; si può anzi dire che sia la città per eccellenza per fotografi e appassionati di vedute. La città si snoda su continui dislivelli: Coit Tower è appunto una torre di osservazione posta su una collina, dalla quale apprezzare non solo le forme, ma soprattutto i colori dei fiori e degli edifici. Conclusa nel 1938, la torre poggia su Telegraph Hill ed è in stile Art déco.

Continua la lettura
412

Chinatown

Vi sarà forse capitato di visitare altre Chinatown in giro per il mondo e forse proprio negli Stati Uniti, ma quella di San Francisco è probabilmente la Chinatown per eccellenza. Qui infatti si trova la più antica comunità cinese d'America, che spesso ricorre nelle pellicole hollywoodiane. L'area si caratterizza per i suoi particolari archi, per le consuete lanterne rosse e la vivacità dei colori.

512

Golden Gate

Simbolo per eccellenza di San Francisco, anch'esso ricorrente in numerosi film (classiche le scene catastrofiche che ne vedono la distruzione), il Golden Gate è un'opera di ingegneria e di architettura unica al mondo. Lungo quasi tre chilometri, è consigliato il passaggio in bicicletta (esistono anche dei tour guidati), fino a raggiungere le località di mare circostanti.

612

Muir Woods

Attraversato il Golden Gate, a non molta distanza si trova Muir Woods, celebre foresta di sequoie, in cui è facile camminare, grazie ai numerosi sentieri e alla possibilità di affidarsi ad un tour guidato. La cura dedicata a questo luogo naturale è senza precedenti e la mano dell'uomo è discreta e ben inserita nel contesto ambientale.

712

Fisherman's Wharf

Il nome significa "molo del pescatore" e rappresenta forse il luogo più movimentato di San Francisco. Tuttora porto per le imbarcazioni da pesca, non potete perdervi i piatti a base di pesce presenti nei diversi ristoranti della costa. Fisherman's Wharf è anche un luogo stravagante, con negozi strani e divertenti, tra cui curiose botteghe per mancini.

812

Union Square

Centro nevralgico della città, Union Square contiene monumenti, hotel a cinque stelle e la famosa Cheesecake Factory, presente nella serie tv "Big Bang Theory". Si tratta di una piazza talvolta caotica, ma comunque piacevole a tutte le ore. Il nome deriva dal sostegno dato dalla città all'esercito nordista, nel corso della guerra di secessione americana.

912

Painted Ladies

Painted Ladies è un altro celebre punto di osservazione, dove scattare alcune tra le migliori fotografie di San Francisco. Il nome è riferito a un gruppo di case colorate, in genere in stile vittoriano e edoardiano, nei pressi di Alamo Square. I colori sono in realtà pochi: su una base di bianco si articolano infatti le sfumature chiare che tendono al rosa e all'azzurro, esaltate dalla luce del sole all'alba o un istante prima del tramonto.

1012

La periferia

Vale la pena non rimanere ancorati alla sola San Francisco e fare così visita ai luoghi di interesse posti nelle immediate vicinanze. Tra tutti spicca la Napa Valley, celebre in tutto il mondo per i suoi vini. Ma si può citare ancora lo Yosemite National Park, oppure un bel pomeriggio speso lungo la costa sulla Highway 1.

1112

Alcatraz

Concludiamo questo itinerario con un luogo particolare, che potrò affascinare i turisti più curiosi. Dinanzi a San Francisco, infatti, si trova la nota isola di Alcatraz, temibile prigione chiusa nel 1963. Anche in questo caso esiste un apposito tour guidato, che racconta della condizione dei detenuti e di coloro che lavorarono in quell'edificio. I racconti e le leggende non mancano, arricchite ancora una volta da una numerosa filmografia.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

America del Nord e Centrale

Come muoversi a San Francisco

San Francisco da sempre meta turistica internazionale è famosa in tutto il mondo per essere stata la culla del movimento beatnik e hippy negli anni sessanta. Ricca di storia, musei e gallerie d'arte, è anche conosciuta Per i suoi splendidi paesaggi...
America del Nord e Centrale

Le migliori spiagge a San Francisco

Se stai programmando un viaggio a San Francisco durante la bella stagione, sicuramente vorrai anche andare a visitare le sue spiagge. Qui ve ne sono moltissime ed alcune di esse sono considerate fra le più belle al mondo. Ce ne sono per tutti i gusti....
America del Nord e Centrale

Come visitare San Francisco in 5 giorni

Capitale della California e città dai mille colori e cultura, San Francisco è una delle principali mete per gli amanti degli Stati Uniti d'America. Governata da un clima continentale e popolata da un'atmosfera cosmopolita, la città vanta numerosi punti...
America del Nord e Centrale

Come visitare San Diego

Se siete interessati ad un tour negli Stati Uniti d'America, una città che davvero non potete farvi scappare è San Diego. San Diego è una città che può sembrare anonima e poco animata, invece nasconde immense bellezze e posti di interesse. A parte...
America del Nord e Centrale

Come visitare San Josè in California

Situata proprio nel cuore della Silicon Valley, San Josè è oggi una delle mete più frequentate da un sempre crescente numero di turisti e uomini d'affari. Per questo motivo, la città è in continua espansione offrendo servizi sempre più adeguati...
America del Nord e Centrale

10 posti da visitare assolutamente in California

L'America rappresenta nell'immaginario di tutto un sogno, la meta che tutti i viaggiatori vorrebbero visitare almeno una volta nella vita, quindi perché non cominciare direttamente con la California? Come tutti ben sanno è uno dei posti più frequentati...
America del Nord e Centrale

New York: le attrazioni del Bronx

Il Bronx e Manhattan non potrebbero essere più diversi di così. Pur essendo due distretti della stessa città, la mitica Grande Mela, non hanno assolutamente nulla in comune. Se l'isola di Manhattan è il cuore pulsante di New York, con i suoi grattacieli...
America del Nord e Centrale

Baltimora: principali attrazioni

Baltimora è una delle città più antiche degli Stati Uniti d'America. Nel corso del tempo ha mantenuto una forte identità locale che la rende molto diversa dalle altre città americane. Nonostante non sia una meta di turismo di massa, Baltimora nasconde...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.