Sicilia: Riserva Naturale dello Zingaro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Siamo in Sicilia e qui troviamo la Riserva naturale dello Zingaro la prima riserva ad essere istituita in questa regione e probabilmente anche una delle più conosciute.

Il territorio della riserva comprende 1600 ettari, 7 chilometri di incantevole costa rocciosa e quasi 1000 metri di altitudine.

Se state pensando di visitarla il periodo migliore è la primavera, in questo periodo le coste sono in fiore e il paesaggio, già normalmente mozza fiato diventa da favola, molto interessante visitarla anche durante l'estate!

26

Occorrente

  • scarpe da tennis
  • zaino
  • borraccia dell'acqua
  • cappellino
  • qualcosa da mangiare
36

Per prima cosa parliamo di come arrivare alla riserva, il sentiero che segue la costa è sicuramente il più conosciuto, inoltre è accessibile sia da Scopello che da S. Vito Lo Capo (TP), questo particolare sentiero ci consente di raggiungere le bellissime calette incastonate fra le ripide scogliere.

Essendo situata all'estremità occidentale della costa tirrenica siciliano è possibile trovare un'ampia diversità di ambienti, tutti meravigliosi, il clima è mediterraneo e la temperatura media annuale si aggira intorno ai 19 gradi.


Per l'intero percorso compreso della visita ci si mette circa due ore e mezzo o tre ore Situata all'estremità occidentale della costa tirrenica siciliana, presenta una spiccata diversità di ambienti.

46

Adesso parliamo delle specie comuni della zona mediterranea, questa riserva ospita specie di grande interesse, tra queste ricordiamo sulle rupi litoranee e le alture interne ospitano il limonio, il perpetuino, il garofanino, il fiordaliso di Sicilia, la finocchiella, il cavolo selvatico, l'erba perla, il vilucchio turco ed il rarissimo limonio di Todaro. In questa zona inoltre è molto diffusa anche la gariga a palma nana.
Per quanto riguarda la fauna, oltre agli animali più rari come l'aquila del Bonomelli e la coturnice di Sicilia, si possono incontrare anche il passero solitario, il corvo imperiale, il saltimpalo, il falco pellegrino, il gheppio, la poiana ed inoltre volpi, istrici, conigli selvatici, donnole e altri ancora.
Il mare è molto ricco di alghe, anemoni di mare, rose di mare, spugne, madrepore e corallo rosso.

Continua la lettura
56

In particolare merita molta attenzione la donnola, questo animale è un cacciatore prevalentemente notturno, cattura soprattutto piccoli roditori, non disdegna piccoli uccelli e nemmeno insetti.
Molto interessante è osservare il suo modo sinuoso ed agile di muoversi e cacciare nelle case di campagna e nei centri rurali, dove non dà tregua ai topolini e ad altri roditori.
La donnola partorisce solitamente una numerosa cucciolata che dopo un breve ed intenso periodo di addestramento, viene allontanata dalla madre.
Altro animale unico e molto interessante presente in questa riserva è il Falco di Palude: questo rapace vive principalmente nei canneti che si trovano sia nelle acque dolci, come intorno agli stagni o alle paludi, sia in acque salmastre, come nei delta dei fiumi e nelle lagune costiere, purché siano abbastanza grandi.
In questi canneti il rapace riesce a trovare le sue prede che sono soprattutto uccelli acquatici, come ad esempio anatre e folaghe, pernici e gabbiani, ma allo stesso tempo si ciba anche di mammiferi come topi e conigli.
Insomma questo luogo è uno spettacolo naturale da non perdere!!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per informazioni: tel. 800116616 -fax 0924-35752
  • La riserva è gestita dall'azienda "Foreste demaniali della regione Siciliana".
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

Le baie più belle della Sicilia

La Sicilia è una delle regioni più meravigliose d'Italia, con il suo patrimonio artistico notevole. Si stima che rappresenti abbondantemente il 20% di tutto il patrimonio italiano, con le tracce del passaggio dei Greci, dei romani e dei musulmani, con...
Italia

Le 10 più belle spiagge della Sicilia

La Sicilia, grazie ai suoi 1500km di costa, offre ai turisti delle spiagge da sogno bagnate da acque cristalline e turchesi. Sia sul versante occidentale che orientale dell'isola, si può scegliere tra numerose tipologie di spiagge. Le spiagge di sabbia...
Italia

Cosa vedere in Sicilia

La Sicilia, senza dubbio, è l'isola più visitata del Mar Mediterraneo, ricca di storia, cultura e tradizioni, tutto l'anno tanti turisti vi giungono per visitare ed apprezzare le sue spiagge, i suoi monumenti, le sue terre ricche di agrumeti, per non...
Italia

Le 5 riserve naturali in Sicilia da visitare in estate

La Sicilia è una regione stupenda ricca di siti turistici straordinari. Litorali, isole, città d'arte, siti archeologici e tanti parchi naturali per chi, invece che vita da spiaggia o visite culturali, preferisce passare una vacanza immerso nella natura....
Italia

Come girare la Sicilia in auto

Se siamo degli amanti dei viaggi e ci piace spostarci in automobile, in modo da riuscire a visitare più posti possibili, allora potremo sfruttare le moltissime guide presenti su internet.Con una semplice ricerca sul web, del paese che abbiamo intenzione...
Italia

Itinerari in Sicilia

Quando si parla della Sicilia, programmare un itinerario di viaggio sembra facilissimo, ma in realtà quest'isola è talmente ricca di bellezze archeologiche, naturali e artistiche che ciò diviene davvero difficile, Per vedere queste bellezze in toto,...
Italia

I 5 posti più belli da vedere in Sicilia

La Sicilia, isola ricca di storia, cultura e paesaggi meravigliosi è una regione molto turistica che permette di accontentare un vasto target di viaggiatori. Cibo, clima piacevole, popolo accogliente, è un mix adatto per sceglierla come meta. E' difficile...
Italia

Le 5 spiagge più belle della Sicilia

Una delle terre più belle d'Italia è sicuramente la Sicilia. Una regione che ha tanto da offrire, tutto l'anno, ma molto visitata e vissuta soprattutto d'estate. Una fantastica isola, dove ogni suo lato offre posti e spiagge spettacolari, orizzonti...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.