Svezia: i 5 parchi più belli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Elencare i 5 parchi più belli della Svezia significa operare una cernita piuttosto complessa, vantando questo splendido Paese ben 29 parchi nazionali, che si estendono per una superficie complessiva di 7.316kmq. Pur essendo territorio di proprietà statale, queste vaste aree sono gestite dall'Agenzia di protezione ambientale svedese, che ha annovera tra i suoi diritti, anche quello di proporre l'istituzione di nuove aree protette.

26

Sarek

Fondato nel 1909 il parco di Sarek è uno dei più grandi d'Europa. Sito nella regione lappone, dichiarata oggi patrimonio dell'UNESCO, è per la sua natura, tanto incantevole, quanto selvaggia e ostile, uno dei percorsi meno adatti per gli escursionisti poco esperti, ma più appaganti per coloro che invece sono amanti dell'avventura. Avvolto dal silenzio dei ghiaccia e caratterizzato da profonde valli scavate da torrenti, mostra una natura intatta e indomata.
orsi bruni, linci, renne e alci sono tra gli animali.

36

Abisko

decisamente più accessibile, è invece il parco di Abisko, che offre un panorama che spazia dai fiordi, alle cascate, dalle foreste alle verdi colline con attorno, anche cime innevate. Ideale per gli amanti della montagna, mette a disposizione piste per lo scii di fondo durante i mesi invernali e incantevoli percorsi escursionistici nel periodo estivo, durante il quale è anche possibile assistere al fenomeno del sole di mezzanotte.
a coronare il tutto, Abisko, con l'Aurora Sky Station, si presenta anche come uno dei punti più strategici per ammirare l'aurora boreale.

Continua la lettura
46

Muddus

Il parco Muddus, suggestivo per essere caratterizzato da una distesa sconfinata di pini giganti, enormi foreste e zone palustri, presenta una terra vergine, e accoglie al suo interno un'attrazione magica e mozza fiato: la cascata Muddusjokk. Per professionisti e meno esperti, il parco è ottima meta in ogni stagione dell'anno.
al suo interno si può trovare anche il più vecchio pino di tutta la Svezia, che con i suoi 700 anni, era avvolto da una mistica sacralità per la popolazione dei sami, indigeni originari della Lapponia.

56

Fulufjället

Parco ideale da visitare in tutte le stagioni, si trova nella Svezia centrale e rientra nella rete di parchi fondata dal WWF, nota col nome di PAN. Offre occasioni per molteplici attività: dalla pesca nei laghi nei periodi più miti, in cui è possibile anche raccogliere frutti rossi dai boschi imponenti, allo scii nei mesi freddi da alternare con i percorsi sulle slitte trinate dai cani o passeggiate con le ciaspole.
Al suo interno si possono scovare anche l'albero più antico della Svezia e la cascata più alta del Paese, quella di Njupeskär, che vanta una caduta libra di più di 70 metri.

66

Kosterhavet

vero paradiso per gli amanti dell'acqua, il parco Kosterhavet, collocato al confine con la Norvegia, è il primo parco marino svedese, istituito tale nel 2009, in occasione del centenario dall'istituzione dei primi parchi nazionali in Svezia.
Dà la possibilità di vivere avventure di svariato genere, senza limiti e per tutti i gusti, è oggi una delle destinazioni turistiche più rinomate della Svezia.
In quanto influenzato dalle acque dell'Oceano Atlantico, accoglie paesaggi e specie animali che non si possono trovare in nessun altro punto di questo splendido e variegato Paese.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

I 10 luoghi più belli della Svezia

Si sa che gli Stati che formano il nostro pianeta, di incantevoli ce ne sono moltissimi. Ma in questa guida vi teniamo presente in particolare I 10 luoghi più belli della Svezia e di cosa essa è caratterizzata in particolare. Tra luoghi, monumenti,...
Europa

Svezia: cosa visitare

Se in occasione di un lungo ponte primaverile o in estate intendete visitare la Svezia, è importante sapere che ci sono molte cose da vedere; infatti, si tratta di una nazione ricca di monumenti, tecnologicamente avanzata e che è riuscita a far coesistere...
Europa

I 5 migliori posti da visitare in Svezia

Se volete partire alla scoperta di nuove destinazioni e siete indecisi sulla meta da scegliere, vi consiglio di fare un bel soggiorno in Svezia. In questa fantastica guida vi indico i migliori 5 posti da visitare in Svezia. Se seguite le mie indicazioni...
Europa

Svezia: i piatti tipici svedesi

Chi ama la cucina sa bene quanto sia importante conoscere non solo le tipiche ricette della nostra nazione, ma anche quelle dei paesi esteri. In questa guida porremo maggiormente la nostra attenzione su una nazione del nord Europa, ovvero la Svezia. Grazie...
Consigli di Viaggio

Svezia: i laghi più belli

La Svezia è uno delle terre più rigide del Nord dell'Europa. Essa, infatti, è una delle prime a ricevere le correnti d'aria gelida che provengono delle aree polari. Inoltre, risulta poco riscaldata dai raggi del Sole. Il suo territorio risulta ancora...
Europa

Svezia: i migliori percorsi in mountain bike

In questa guida vi spiegherò in quattro passi i migliori percorsi in mountain bike da provare in Svezia. Infatti, la Svezia, oltre ad avere dei bellissimi paesaggi comprende anche diverse aree per la bici. La Svezia solitamente è famosa per le sue abitazioni...
Europa

Come visitare Uppsala In Svezia

Uppsala è una città della Svezia e dista a circa un'ora dalla capitale Stoccolma. La città è nota per essere un importante centro universitario, motivo per cui organizzare un viaggio in questa zona è l'ideale se si vuole visitare un'area dinamica,...
Italia

Le 10 più belle isole della Scandinavia

Con i suoi fiordi, i suoi paesaggi vergini e sconfinati, la Scandinavia è uno dei posti in assoluto più suggestivi del pianeta. Chi non ha mai sognato di vedere un'aurora boreale o il sole di mezzanotte? Chi non ha mai voluto sprofondare in uno dei...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.