Vacanze in moto: 10 consigli prima di partire

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Un viaggio in moto ha il sapore dell'avventura e della libertà. Inutile negarlo: il senso del viaggio, delle vacanze sulle due ruote si esalta in qualunque parte del mondo, on e off road, non importa, il romanticismo della moto, sia turistica che enduro, non ha eguali. Ma tutti i novelli 'easy rider', prima di partire per il loro tour, dovranno seguire alcuni accorgimenti per far sì che il viaggio sia comodo, prevedendo un planning che sia all'altezza di far fronte agli eventuali imprevisti, considerando in pratica quei piccoli accorgimenti che aiuteranno a far sì che tutto fili liscio, su strada e nelle soste. Questa piccola guida, attraverso 10 consigli spiccioli ma significativi, vuole essere proprio una fonte di considerazioni necessarie per affrontare un viaggio in moto.

211

Il check-up prima della partenza

È fondamentale partendo con la sicurezza di cavalcare una due ruote pronta a di affrontare un viaggio. Sia che siate amanti del 'fai da te', sia che vi rivolgiate ad un meccanico specializzato e di fiducia, gomme, freni, motore, bauletti, impianti, dovranno essere revisionati per consentirvi un viaggio in piena sicurezza, limitando così al massimo eventuali intoppi in itinere.

311

La scelta dei bauletti

La vostra vita sarà contenuta nei bauletti, un motivo di ulteriore considerazione preventiva. Essi dovranno essere di buona capienza e qualità: ricordate, tutti i documenti ed il cambio, la cosmetica per la pulizia personale e la vostra tecnologia, sarà riposta in questi preziosi accessori i quali dovranno essere scelti per la loro capienza e resistenza agli urti.

Continua la lettura
411

Pianificate il vostro itinerario

Se amate l'avventura in purezza arriverà il momento di partire e lasciarsi guidare dall'istinto. Se non amate invece cavalcare la tigre, un'ottima allegoria per esprimere il concetto, sarà allora ideale pianificare una sorta di itinerario attendibile nel quale preventivare le soste, eventuali hotel o bed & breakfast, monumenti da visitare così come luoghi in cui ricercare parchi o paesaggi da immortalare con la vostra fotocamera.

511

Ricercate percorsi sicuri

L'off road è una grande sfida ma, sempre in sede di planning, se non siete esperti motociclisti del fuori strada, ricercate percorsi che non siano a priori fonte di traffico e rallentamenti eccessivi o dotati di carreggiate non in buone condizione o troppo isolate da eventuali centri abitati. Il più piccolo degli imprevisti potrebbe rivelarsi un grosso problema: nonostante i telefoni cellulari sono oggi fonte di sicurezza in caso di stop forzati, è sempre meglio prevedere una buona vacanza che non diventi un piccolo incubo!

611

Considerate a priori il clima

equipaggiarsi per un viaggio su due ruote, vuol dire anche considerare quale clima incontrerete in itinere. La stagionalità è in questi casi importante così come anche la morfologia del terreno. Se prevedete passi d'alta montagna, ricordate che anche durante i mesi più caldi ad alta quota potreste trovare piogge fredde e correnti gelide, quindi, in sede di preparazione dei vestiti, non dimenticate eventuali climi estremi.

711

Non abbiate timore di chiedere aiuto sui social network

Durante la pianificazione del viaggio, una buona fonte di consigli potrebbe essere il web: numerosi forum o gruppi social sono infatti costituiti da motociclisti che si scambiano consigli proprio inerenti a strade, hotel sui percorsi, itinerari, meccanici ai quali affidare la propria moto in situazioni d'emergenza, insomma, tutto ciò che potrebbe esservi utile per rendere al massimo divertente la vostra piccola avventura 'on the road'.

811

Non dimenticate il piccolo artista che esiste in voi

la moto è un tramite, il mezzo che vi consentirà di vivere il viaggio ma il viaggio stesso è un tramite per la vostra creatività. I ricordi del viaggio potranno essere così documentati grazie alla vostra creatività, sia essa fotografica o pittorica. Molti viaggiatori infatti, negli ultimi anni, hanno incrementato la voglia di ricordare luoghi e paesaggi attraverso il disegno o la pittura. Non dimenticate quindi di portare con voi album da disegno, acquerelli, matite, pastelli, comunque ciò che a priori sarà la vostra espressione culturale.

911

Cercate il contatto umano

Il viaggio è sempre un'occasione da non sprecare. Durante le soste cercate se potete il contatto con gli abitanti del luogo i quali, se saprete approcciarvi con gentilezza e cortesia, saranno i primi ad essere le vostre 'guide turistiche' consigliandovi località amene e poco conosciute, ristoranti in cui scoprire le delizie locali, alberghi, spiaggette isolate, parchi naturali.

1011

Un kit di primo intervento

Avete pianificato tutto a puntino: la moto è revisionata, il viaggio prosegue come avevate previsto ma l'inconveniente, per quanto piccolo, potrebbe essere sempre dietro l'angolo. Organizzatevi quindi con un kit di primo intervento che può comprender attrezzi, materiale per riparare le forature, anche solamente del nastro isolante per tamponare eventuali rotture ai bauletti dovuti ad un ramo non visto o ad una caduta accidentale.

1111

Prudenza e buon senso

Quest'ultimo consiglio non dovrebbe essere espresso eppure per tanti così non è. Divertirsi non vuol dire dimenticare la prudenza, l'autocontrollo nelle varie situazioni. Vi fermate in un ristorante dove il cibo è tentazione, la cucina vi appaga e dimenticate che state magari bevendo un bicchiere di vino di troppo. Fermatevi prima dei vostri limiti: ricordate che il pericolo può essere la strada ma potreste essere voi stessi se non siete in condizioni di guidare in pieno controllo ed un viaggio deve sempre finire così come è iniziato: con entusiasmo!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

10 cose da fare prima di partire per le vacanze

Le tanto sognate vacanze finalmente sono arrivate. Dopo un lungo anno di lavoro o studio, possiamo rilassarci e goderci le ferie estive. Che si tratti di una vacanza al mare, in montagna, in una bella città d'arte oppure all'estero, il comune denominatore...
Consigli di Viaggio

Vacanze con bambini fino a 2 anni: consigli utili per organizzarle

Se partirete per le vacanze con pargoli a seguito, sappiate che sarà un impegno durissimo. Tuttavia si rivelerà come l'esperienza più appagante del mondo. Quindi per non correre il rischio di trasformare le vostre vacanze in giornate di stress, prima...
Consigli di Viaggio

5 consigli per prepararsi alle vacanze

Quando arriva l'estate o il momento delle agognate vacanze, tutti noi non vediamo l'ora di partire per le meritate ferie: a volte i ritmi di un anno di lavoro possono essere davvero massacranti e un po' di sano riposo non può far altro che bene, in qualsiasi...
Consigli di Viaggio

10 consigli per affrontare il rientro dalle vacanze

Ci siamo! Le vacanze stanno per finire, si rientra a casa! Quando le vacanze sono appena terminate è sempre un trauma tornare ad abbracciare la routine quotidiana. Ecco che inevitabilmente si entra in quel vortice di apatia che generalmente contraddistingue...
Consigli di Viaggio

5 consigli per rimanere felici al rientro dalle vacanze

Le vacanze, che siano quelle estive oppure quelle invernali, rappresentano un determinato periodo dell'anno in cui ci si allontana dalla routine quotidiana e dallo stress degli impegni di lavoro per rilassare il corpo e la mente. Molti decidono di trascorrere...
Consigli di Viaggio

10 consigli per godersi le vacanze

Quando la temperatura si alza di qualche grado si inizia a pensare alle, tanto desiderate, vacanze. Le vacanze rappresentano un periodo, breve o lungo, in cui staccare la spina e rilassarsi. Questo non significa dormire tutto il giorno sulla sdraio al...
Consigli di Viaggio

Vacanze per vegetariani: consigli utili per organizzarle

Sia in Italia che in Europa e nel mondo, moltissime persone hanno deciso di optare per una dieta vegetariana. I danni causati dalle proteine animali sono ormai sotto gli occhi di tutti. Il vegetarianesimo è una scelta radicale che può avere grandi benefici...
Consigli di Viaggio

5 consigli per le vacanze esotiche

Mare cristallino, spiaggia fine e tanto sole. Cosa volere di più? Sembra il corredo perfetto della felicità, un viaggio in una terra esotica. Ma è una bellezza con i suoi lati oscuri. Oltre un lungo raggio di chilometri, andata e ritorno, nei bagagli...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.