Vacanze in primavera: 5 posti da non perdere

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La primavera è arrivata ed ha già cominciato a regalarci le sue prime giornate assolate e il tripudio dei colori e dei profumi della natura in festa.
È tanta la voglia di risvegliarsi dal torpore del letargo invernale che ci ha fatto preferire a lungo il calore di casa e non vi è chi, nemmeno tra i più pigri, non senta adesso forte la voglia di approfittare del clima invitante, e delle giornate sempre più lunghe, per una gita fuori porta o per un week-end lungo (magari sfruttando i ponti che le festività tipiche di questo periodo spesso ci regalano) o persino, qualora il lavoro e il budget lo consentano, per una vacanza un po' più lunga che possa offrire maggiori possibilità di scelta.
Di seguito 5 suggerimenti di posti da non perdere (dal Sud al Nord del Belpaese, oltre confine e pure oltreoceano) che possono permetterci di gustare appieno la nostra vacanza primaverile.
.

26

I tesori barocchi della Val di Noto

La prima idea di vacanza ci porta all'estremo sud del Belpaese.
Terra del sole, la Sicilia rappresenta una meta imperdibile per quanti vogliano sfruttare le splendide giornate primaverili per una immersione nell'arte e nella cultura della regione, godendo pure di un magnifico contorno paesistico.
Con la locuzione "Val di Noto" ci si riferisce all'area sud-orientale della regione, taluni siti dei quali sono stati inseriti dall'Unesco nella Lista del Patrimonio dell'Umanità.
Se abbiamo pochi giorni a disposizione il suggerimento è quello di circoscrivere la nostra visita alla zona che comprende le perle di Modica, Ragusa Ibla, Scicli, zona del ragusano divenuta nota al grande pubblico in quanto set naturale della fiction del commissario Montalbano.
Se disponiamo di qualche giorno in più, visitiamo pure le vicine Noto e Siracusa.

Inestimabile patrimoni del barocco, panorami mozzafiato su uno dei più bei litorali siciliani e imperdibile cultura eno-ganostronomica costituiranno gli ingredienti della nostra vacanza in questa splendida zona della Sicilia. .

36

I borghi medievali della Valtiberina toscana

Nel centro-Italia la nostra vacanza ci porta in Toscana, una tra le regioni più appetibili del turismo nostrano che regala scorci panoramici di incredibile bellezza, tesori artistici tra i più invidiati e una cultura gastronomica tra le più acclamate.
Il suggerimento riguarda specificamente la zona della Valtiberina toscana in provincia di Arezzo, al confine con l'Umbria: una perla di grande fascino che può regalarci insospettabili meraviglie.
Approfittiamo quindi delle belle giornate primaverili per una immersione nell'arte e nella cultura della zona visitando: l'imperdibile Anghiari, annoverato tra i più bei borghi italiani, piccolo comune circondato da antiche mura di cinta e arroccato su un promontorio che domina la splendida vallata, offrendo panorami di indescrivibile bellezza, oltre alla vicina (e da sempre rivale) Sansepolcro, paese che ha dato i natali a Piero della Francesca, noto pure per la sua produzione di merletti.
In questi borghi medievali il tempo pare essersi fermato e passeggiare per ogni strada o vicoletto è come star dentro a un museo a cielo aperto. Le limitrofe zone di splendida campagna toscana ci offriranno poi grandi opportunità di passeggiate panoramiche.
Qualche giorno in più a disposizione ci potrà poi permettere di visitare le vicine, splendide, località umbre di Città di Castello e Perugia.

Continua la lettura
46

I pittoreschi paesini sul Lago di Como

Una vacanza al Nord del nostro Paese che può offrirci un'immersione nella bellezza di amene località e di panorami mozzafiato da godere nelle tiepide giornate primaverili, è quella che ci porta su "quel ramo del Lago di Como" di manzoniana memoria.
Sulle sponde del lago si concentra una grande quantità di piccoli borghi, ognuno dei quali meriterebbe senz'altro una visita.
Imperdibile Cernobbio adagiata sul lago, con la sua splendida passeggiata che lo percorre e con la vista sulle spettacolari ville storiche che vi si affacciano così come l'aristocratica Bellagio con i suoi vicoletti ricchi di storia e di fascino. Una caratteristica gita su un battello a vapore potrà poi condurci da Bellagio al centro storico di Como dal quale potremo poi, con la funicolare, raggiungere Brunate la cui posizione collinare ci consentirà di godere di una delle più belle viste panoramiche sul lago.

56

La splendida città di Mozart

Le temperature che si addolciscono rappresentano pure una splendida opportunità per una vacanza nella vicina Austria per la visita della bella, aristocratica, Salisburgo.
La sua posizione geografica che la vede incuneata tra i monti fa sì che in essa il verde domini incontrastato e che da ogni angolo di Salisburgo si goda di un contorto paesistico di rara bellezza. L'imperdibile visita alla fortezza di Hosensalburg, che domina l'intera valle, ci consentirà un magnifico colpo d'occhio sull'intera città. Le splendide chiese barocche, i palazzi storici, le piazze e le fontane, le vie medievali che conservano ancora il fascino delle loro origini, le botteghe artigiane, le ricche vie dello shopping, la pulizia specchiata di ogni luogo e (perché no?) pure i pub e i chioschetti disseminati per la città in cui mangiare un panino con i caratteristici wurstel affumicati, rappresentano delle ottime ragioni per trascorrere in questa località una splendida vacanza di primavera.

66

La Riviera Maya

Se abbiamo la fortuna di poteri permettere un viaggio oltreoceano, il suggerimento è quello di puntare sulle spiagge caraibiche del Messico.
Un volo per Cancun ci condurrà nella Riviera Maya (nella penisola dello Yucatan) la quale, con le sue spiagge bianche di finissima sabbia bianca, col suo mare turchino e caldo rappresenta una splendida meta proprio in questo periodo dell'anno, in assoluto il migliore da un punto di vista climatico.
Una vacanza primaverile in questa regione ci consentirà un'immersione nelle sue meraviglie naturali da gustare con bagni di mare e di sole, con attività di snorkeling alla scoperta della barriera corallina e con le escursioni all'interno delle porzioni di jungla incontaminata, oltre alla visita culturale dei luoghi e dei tesori della cultura Maya (tra i quali il complesso archeologico di Chichén Itzà e la piramide di Coba) che ci permetteranno pure un'immersione nella storia alla scoperta della cultura millenaria fortemente presente in questa regione che, proprio da essa, trae il proprio nome.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Vacanze in estate: 5 posti da non perdere

Nei grigi mesi invernali, quando la pioggia ed il freddo si infilano nelle ossa e tutto quello che vorremmo è stare accoccolati sotto il piumone, chi di noi non pensa con desiderio alle vacanze della prossima estate? Ma il mondo è talmente vasto, e...
Consigli di Viaggio

Vacanze in autunno: 5 posti da non perdere

Nonostante possano apparire in un primo momento malinconiche a causa dell'incombere delle piogge e dell'accorciarsi delle giornate, le vacanze in autunno sono invece per i più privilegiati: si possono scoprire infatti i colori fantastici della natura,...
Consigli di Viaggio

Vacanze estive al freddo: 5 mete da non perdere

Odiate il caldo, l'afa, le goccioline di sudore che vi cadono dalla fronte qualsiasi movimento compiate e l'estate in generale? Non siete nemmeno amanti del mare, dei granelli di sabbia che riescono ad infilarsi ovunque e dei costumi da bagno? Allora...
Consigli di Viaggio

Vacanze d'inverno: 5 mete da non perdere

Andare in vacanza nei mesi più freddi soprattutto verso destinazioni di mare è il sogno di tutti, ecco perché in questa guida intendiamo indicarvi quali sono le 5 mete da non perdere per le vostre prossime vacanze d'inverno. Alcune più vicine, altre...
Consigli di Viaggio

Estonia: i 5 posti da non perdere

L'Estonia è una regione situata nell'Europa settentrionale, ricca di paesaggi naturali incontaminati e caratteristici borghi medievali. La capitale, Tallinn, è certamente la meta principale per molti turisti, soprattutto per quelli che amano la fusione...
Consigli di Viaggio

Belize: i 5 posti da non perdere

Il Belize è situato in America Centrale e la sua capitale è Belmopan. Confina con lo stato messicano e si affaccia sul mar dei Caraibi e sul golfo dell'Honduras, pertanto offre un panorama a 360 gradi a dir poco caratteristico ed unico. La lingua ufficiale...
Consigli di Viaggio

Nevada: le 5 città da non perdere

Il Nevada è uno stato d'america dove ci sono molti posti magnifici da visitare. Infatti, detiene il numero più grande di attrazioni turistiche. Basti pensare che il Nevada è sede di Las Vegas, la cosiddetta città senza ora. Insomma, in Nevada non...
Consigli di Viaggio

5 mete per le vacanze di Natale

Il Natale è simbolo di pace, di una parentesi dalle fatiche quotidiane, e come è giusto che sia va vissuto con le persone che più si amano. Un elemento molto importante delle vacanze natalizie riguarda la località che intendiamo scoprire. In funzione...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.