Val di Funes: 10 cose da vedere

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La Val di Funes è sicuramente una delle aree più suggestive dell'intero Trentino Aldo-Adige. Essa contiene le Odle, monti calcarei che nascondono diversi spunti di grande interesse per i potenziali turisti. La valle sembra il luogo perfetto per effettuare un'escursione o intraprendere una scalata anche piuttosto complicata. In realtà, la zona presenta diverse attrazioni di alto livello. Ecco 10 cose da vedere in Val di Funes.

211

Il parco Puez-Odle

Tra le 10 cose da vedere nella Val di Funes, non si può dimenticare il parco Puez-Odle. Si tratta di un'area verde meravigliosa, situata tra un'immensa distesa di larici e alberi di ogni genere. Il luogo è ideale per chi ama l'alpinismo. Un autentico patrimonio dell'umanità.

311

Il passo delle Erbe

Questo valico costeggia buona parte della valle e collega la val d'Isarco con la Badia. Raggiunge i 2000 metri di altitudine e si affaccia su un panorama sconfinato. Offre l'opportunità di osservare il Gabler e il Putia. Inoltre, chi vuole tutti i comfort può entrare nel rifugio alpino e rifocillarsi.

Continua la lettura
411

Il sentiero Günther Messner

La sua denominazione nasce dal ricordo del fratello di Reinhold Messner, scomparso tragicamente nel 1970 durante una delle sue molteplici imprese. Ci si può cimentare in un'escursione nel cuore delle Dolomiti. Tuttavia, la camminata è da evitare in caso di condizioni meteorologiche avverse.

511

Il museo mineralogico di Tiso

È il momento dell'appuntamento con l'arte. Due appassionati di minerali, Paul Fischnaller e la moglie Anna, espongono da anni campioni di rocce alpine e non solo. La collezione si fa sempre più ampia grazie ai giri per le Alpi dell'ormai 82enne Paul. Il museo è ricco di sale e consente la visualizzazione di opere straordinarie.

611

La chiesa di San Giacomo al Passo

Scopriamo ancora le 10 cose da vedere nella Val di Funes. Questo importante edificio religioso esiste addirittura dal '300, anche se la sua forma attuale risale al 1500. Appare come una chiesa di chiara ispirazione gotica, con all'interno elementi molto semplici e spartani.

711

La chiesa di San Pietro

Anche una piccola zona come la Val di Funes non può fare a meno di un duomo. Quella di San Pietro è una chiesa piuttosto grande e maestosa. Da qui si possono effettuare numerose escursioni in giro per l'area verde, raggiungendo il Passo delle Erbe e diverse cascate.

811

Il centro visite del Parco Puez-Odle

Il Parco Puez-Odle contiene anche un museo tematico interattivo e tante attrazioni che possono sicuramente far divertire i più piccoli. Tutto il meglio della cultura vallese in un unico edificio. È solo una delle 10 cose da vedere in Val di Funes.

911

Il Castel Forte

Anche dietro questo luogo si cela una grande storia. Si tratta di una struttura fortificata posta su una collinetta. Quest'ultima costeggia il fiume Isacco e contiene un torchio altoatesino di oltre 10 metri di altezza. Chiunque può osservare una lunga sequenza di castelli in miniatura, tutti esistenti.

1011

Il sentiero botanico

Uno dei veri punti di forza della Val di Funes è la capacità di vivere escursioni dal forte impatto paesaggistico. Anche il sentiero botanico consente questo brivido, con la chance di conoscere la flora della Valle in una passeggiata all'insegna del relax.

1111

La pista ciclabile della Valle Isarco

Concludiamo la nostra rassegna delle 10 cose da vedere nella Val di Funes. Si può partire dal Brennero, raggiungere il Colle Isarco ed arrivare nella cittadina di Bressanone. Tutto a bordo della propria bicicletta, senza alcuna limitazione e nel pieno rispetto della natura circostante.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Itinerari rilassanti per un week end in val Gardenia

La Val Gardena rappresenta la meta perfetta per ogni tipologia di vacanza o escursione, in primavera, estate e persino in inverno. La Val Gardena, infatti, si rivela perfetta per le coppie in cerca di un week end romantico, per le famiglie numerose che...
Consigli di Viaggio

Val di Sole: i migliori itinerari per il rafting

In Val di Sole è possibile vivere delle esperienze indimenticabili e fortemente emozionanti, specie per coloro che amano la natura ed in particolare gli sport acquatici, nonché la pratica del rafting. Infatti, il fiume Noce che attraversa Val di Sole,...
Consigli di Viaggio

Val Gardena: le piste da sci da non perdere

Selva Val Gardena è un delizioso paese definito il gioiello delle Dolomiti. Questo luogo riesce ad incantare ed accogliere turisti da tutto il mondo grazie al suo mix di divertimento e sport. I servizi e le attività che possono essere svolte sono numerose:...
Consigli di Viaggio

5 posti dove vedere l'Aurora Boreale

Uno dei fenomeni più belli che bisognerebbe vedere almeno una volta nella vita è l' aurora boreale. La natura di questa eccezione luminosa si può osservare soltanto in alcuni luoghi della terra. Ovviamente è possibile vederla ad occhio nudo! Questi...
Consigli di Viaggio

Le capitali europee da vedere ad ottobre

Se vi state chiedendo quali possano essere le capitali europee da vedere a ottobre, in questa guida elencherò quelle che sono le più papabili mete per questo mese autunnale. Innanzitutto, essendo agli albori dell'autunno, il clima non è ancora rigido...
Consigli di Viaggio

5 motivi per vedere Sydney

Viaggiare è un qualcosa di molto bello e di divertente, in particolar modo se effettuiamo i nostri viaggi assieme a delle persone per noi importanti. Tra le varie città che possiamo visitare, ce ne sono alcune molto belle che molto spesso vengono trascurate,...
Consigli di Viaggio

10 cose da vedere a Zurigo

Zurigo è una città magica, piena di attrazioni e in grado di stregare anche il viaggiatore abituato a visitare grandi città. La parola perfetta per descrivere la città svizzera è probabilmente "sorprendente": ogni angolo, ogni paesaggio, ogni tradizione...
Consigli di Viaggio

Il Cairo: cosa vedere in tre giorni

Questa guida vi darà qualche suggerimento su cosa vedere in tre giorni nella città Il Cairo, che è una meta di vacanze molto gettonata, proprio perché offre tantissime attrattive, soprattutto a livello culturale. Sarebbe meglio avere a disposizione...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.