Viaggi: 10 consigli per risparmiare

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Viaggiare è un'avventura, un modo per allontanarsi dalla routine quotidiana e un modo per alleggerire la nostra mente. Viaggiare nella maggior parte dei casi è sinonimo di "spendere soldi", infatti molto spesso la gente mette da parte dei soldi ogni mese per potersi fare una bel viaggio a fine anno. Eccovi 10 consigli per risparmiare sui viaggi senza rinunciare a niente!

211

Scegliere il periodo

Per prima cosa bisogna decidere in che periodo partire perché in quelli festivi ed estivi i biglietti aerei costano decisamente di più rispetto agli altri mesi (come Gennaio, Settembre, ecc...). Per questo è molto importante pensare molto il prima il giorno di partenza in modo da riuscire a prenotare ad un prezzo accessibile.

311

Portarsi il minimo indispensabile

In aereo è consentito portarsi bagagli a mano, quindi non serve spendere ulteriori soldi per mettere il bagaglio nella stiva. Non riempite le valigie di vestiti che non indosserete mai o di cose che non userete, l'importante, nei viaggi low cost è essere essenziali. Bisogna stare attenti a cosa si può portare nel bagaglio a mano, per essere sicuri basta guardare nelle FAQ del sito della compagnia aerea.

Continua la lettura
411

Affidarsi alla compagnie aeree low cost

Per risparmiare con molto anche con che compagnia aerea volete viaggiare. Al giorno d'oggi ci sono tante compagnie offrono un servizio low cost, ciò significa risparmiare una grande quantità di soldi. Le compagnie low cost più famose sono Ryanair e Easyjet, infatti in alcuni casi è possibile trovare prezzi vantaggiosi anche nei periodi di punta.

511

Trovare il parcheggio per la macchina

Se si parte per più giorni e a si va in aeroporto con la propria macchina, questa bisogna parcheggiarla nei parcheggi a pagamento. Per puntare al risparmio non parcheggiate in aeroporto ma nei parcheggi attorno, per intenderci quelli che una volta parcheggiato, con la navetta vi accompagnano direttamente in aeroporto. Di solito questo tipo di parcheggi sono molto economici e spesso è possibile anche prenotare il posto online.

611

Scegliere dove riposare

Gli alberghi non sono alla portata di tutti, soprattutto se si 4 o 5 stelle. Le alternative migliori sono le pensioni e Airbnb. Le pensioni sono come gli alberghi ma molto più economiche mentre Airbnb è un nuovo sito che permette di prenotare un intero appartamento per più giorni ad un prezzo molto basso. Basta selezionare le date di check-in e check-out, la città che volete visitare e il numero di adulti o bambini che alloggeranno nell'appartamento. Una volta prenotato basterà recarsi all'indirizzo dell'appartamento e il proprietario vi dirà le regole della casa e vi lascerà le chiavi.

711

Viaggiare in compagnia

I viaggi di gruppo sono molto più divertenti e sopratutto convenienti perché la spesa viene divisa in parti uguali così il viaggio risulterà molto più economico. Alcune agenzie offrono degli sconti in base alla quantità di persone che viaggiano.

811

Meglio camminare

Può sembrare banale ma influiscono molto anche i mezzi di trasporto che si usano per raggiungere il centro storico. Infatti è molto meglio camminare, utilizzare le bici elettriche o andare con la metro fino alla ferma più vicina al centro storico, che prendere il taxi o uber.

911

Dove mangiare

Non mangiate nei ristoranti a meno che non siano economici. La scelta migliore è lo street food, cioè il cibo di strada, ovvero panini, rosticcerie e il cibo tipico locale. Lo street food è molto popolare tra i turisti perché di solito non bisogna fare molta strada dai musei o dal centro storico.

1011

Approfittare degli sconti

Nei mesi più importanti come quelli invernali e quelli estivi spesso le agenzie di viaggio e le compagnie aeree offrono tanti sconti convenienti che spesso comprendono altre al viaggio in aereo anche sconti sui bagagli nella stiva, parcheggio e noleggio macchina.

1111

Sfruttare il cambio euro

Se l'intenzione è quella di viaggiare all'estero spesso è molto conveniente sfruttare il cambio della moneta, infatti in molti paesi il prezzo del cibo e dei vestiti è molto più economico. Per cambiare moneta facilmente è molto comodo utilizzare un carta di credito o una prepagata.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Come Effettuare il Check-in Online

Se si ha un biglietto per un volo low cost comprato alcuni mesi prima, approfittando di una fantastica offerta, e manca poco alla partenza è opportuno verificare se bisogna fare il check-in online. La scelta di utilizzare l'areo anche per gli spostamenti...
Europa

5 consigli per organizzare un viaggio a Dublino

Dublino è la capitale dell'Irlanda, meta preferita di tantissimi turisti. Non solo per la storia che si porta alle spalle, ma anche per i magnifici luoghi d'interesse e la cultura, che per anni ha segnato anche la rivalità tra Northside e Southside....
Consigli di Viaggio

Come prenotare online un volo con Ryanair

Viaggiare in aereo non è più un lusso. Infatti ci sono numerose compagnie Low cost, come Ryanair che offrono la possibilità di volare a costi vantaggiosi. Naturalmente vi converrà prenotare il biglietto on line e con largo anticipo. Ryanair ha ormai...
Consigli di Viaggio

10 consigli per risparmiare sui voli

Prendere l'aereo oggi è sicuramente più economico rispetto a tanti anni fa, grazie a queste numerose compagnie low cost che danno continue offerte, quindi tutti hanno modo di risparmiare e volare con poco. Ma al di là della compagnia, ci sono sempre...
Consigli di Viaggio

Come viaggiare low cost a Londra

Viaggiare offre grandi opportunità. Arricchisce il tuo bagaglio culturale con la storia e le tradizioni di altri Paesi. È senza dubbio stimolante e divertente. Per fortuna, il viaggio è in molti casi indipendente dalla spesa. Alcune mete risultano...
Consigli di Viaggio

Consigli utili per viaggiare in aereo

Per chi non ha mai viaggiato in aereo, capire quali atteggiamenti assumere e cosa poter portare con sé in cabina non è sempre di semplice comprensione. Se è vero che ogni compagnia aerea può decidere, in una certa misura, quali politiche adottare,...
Consigli di Viaggio

Come realizzare i vostri desideri a costi bassi

Avete sognato sempre di viaggiare, però pensate che i prezzi di oggigiorno siano troppo proibitivi? Ritenete che un viaggio sia un evento eccezionale da non poterne organizzare uno più di una volta ogni determinati anni? Tutto questo ormai è superato!...
Consigli di Viaggio

Come volare in Islanda low cost

Se siete alla ricerca di una meta per un bel viaggio lontano dai confini italiani potreste valutare come opzione l'Islanda. Dovete sapere che un normale volo aereo diretto per l'Islanda che parte dall'aeroporto di Milano dura oltre le tre ore; inoltre...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.