Viaggi: 10 consigli per risparmiare

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Viaggiare è un'avventura, un modo per allontanarsi dalla routine quotidiana e un modo per alleggerire la nostra mente. Viaggiare nella maggior parte dei casi è sinonimo di "spendere soldi", infatti molto spesso la gente mette da parte dei soldi ogni mese per potersi fare una bel viaggio a fine anno. Eccovi 10 consigli per risparmiare sui viaggi senza rinunciare a niente!

211

Scegliere il periodo

Per prima cosa bisogna decidere in che periodo partire perché in quelli festivi ed estivi i biglietti aerei costano decisamente di più rispetto agli altri mesi (come Gennaio, Settembre, ecc...). Per questo è molto importante pensare molto il prima il giorno di partenza in modo da riuscire a prenotare ad un prezzo accessibile.

311

Portarsi il minimo indispensabile

In aereo è consentito portarsi bagagli a mano, quindi non serve spendere ulteriori soldi per mettere il bagaglio nella stiva. Non riempite le valigie di vestiti che non indosserete mai o di cose che non userete, l'importante, nei viaggi low cost è essere essenziali. Bisogna stare attenti a cosa si può portare nel bagaglio a mano, per essere sicuri basta guardare nelle FAQ del sito della compagnia aerea.

Continua la lettura
411

Affidarsi alla compagnie aeree low cost

Per risparmiare con molto anche con che compagnia aerea volete viaggiare. Al giorno d'oggi ci sono tante compagnie offrono un servizio low cost, ciò significa risparmiare una grande quantità di soldi. Le compagnie low cost più famose sono Ryanair e Easyjet, infatti in alcuni casi è possibile trovare prezzi vantaggiosi anche nei periodi di punta.

511

Trovare il parcheggio per la macchina

Se si parte per più giorni e a si va in aeroporto con la propria macchina, questa bisogna parcheggiarla nei parcheggi a pagamento. Per puntare al risparmio non parcheggiate in aeroporto ma nei parcheggi attorno, per intenderci quelli che una volta parcheggiato, con la navetta vi accompagnano direttamente in aeroporto. Di solito questo tipo di parcheggi sono molto economici e spesso è possibile anche prenotare il posto online.

611

Scegliere dove riposare

Gli alberghi non sono alla portata di tutti, soprattutto se si 4 o 5 stelle. Le alternative migliori sono le pensioni e Airbnb. Le pensioni sono come gli alberghi ma molto più economiche mentre Airbnb è un nuovo sito che permette di prenotare un intero appartamento per più giorni ad un prezzo molto basso. Basta selezionare le date di check-in e check-out, la città che volete visitare e il numero di adulti o bambini che alloggeranno nell'appartamento. Una volta prenotato basterà recarsi all'indirizzo dell'appartamento e il proprietario vi dirà le regole della casa e vi lascerà le chiavi.

711

Viaggiare in compagnia

I viaggi di gruppo sono molto più divertenti e sopratutto convenienti perché la spesa viene divisa in parti uguali così il viaggio risulterà molto più economico. Alcune agenzie offrono degli sconti in base alla quantità di persone che viaggiano.

811

Meglio camminare

Può sembrare banale ma influiscono molto anche i mezzi di trasporto che si usano per raggiungere il centro storico. Infatti è molto meglio camminare, utilizzare le bici elettriche o andare con la metro fino alla ferma più vicina al centro storico, che prendere il taxi o uber.

911

Dove mangiare

Non mangiate nei ristoranti a meno che non siano economici. La scelta migliore è lo street food, cioè il cibo di strada, ovvero panini, rosticcerie e il cibo tipico locale. Lo street food è molto popolare tra i turisti perché di solito non bisogna fare molta strada dai musei o dal centro storico.

1011

Approfittare degli sconti

Nei mesi più importanti come quelli invernali e quelli estivi spesso le agenzie di viaggio e le compagnie aeree offrono tanti sconti convenienti che spesso comprendono altre al viaggio in aereo anche sconti sui bagagli nella stiva, parcheggio e noleggio macchina.

1111

Sfruttare il cambio euro

Se l'intenzione è quella di viaggiare all'estero spesso è molto conveniente sfruttare il cambio della moneta, infatti in molti paesi il prezzo del cibo e dei vestiti è molto più economico. Per cambiare moneta facilmente è molto comodo utilizzare un carta di credito o una prepagata.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Come risparmiare sui viaggi in macchina

Per poter viaggiare tranquillamente in macchina, senza preoccuparsi più di tanto dei costi del carburante, bisogna seguire dei piccoli accorgimenti che ci aiuteranno a far diminuire notevolmente le nostre spese; in questo modo è possibile viaggiare...
Consigli di Viaggio

5 consigli per organizzare una vacanza senza agenzia viaggi

Con l'avvento di Internet e le prenotazioni online, oggi le agenzie di viaggi stanno scomparendo sempre più. In molti preferiscono risparmiare acquistando pacchetti viaggi online, o deal promozionali per viaggi anche lontano. Non bisogna guardare però...
Consigli di Viaggio

10 consigli per risparmiare sui voli a Natale

Risparmiare sui voli durante il periodo delle festività natalizie è semplicissimo, basta avere qualche accortezza e non scegliere gli orari, e i giorni di punta dove la maggior parte delle persone vola. Basta infatti, per esempio, cambiare l'ora e il...
Consigli di Viaggio

10 consigli per evitare le truffe nei viaggi online

Viaggiare è sempre stata un'attività molto interessante sotto tanti punti di vista. Infatti esistono sia viaggi per svago che per lavoro e anche per cultura o relax. Ecco perché un viaggio da fare, prima o poi, può capitare a chiunque. Ma la vacanza...
Consigli di Viaggio

10 consigli per risparmiare per un viaggio

A breve godrete delle ferie ma il vostro portafogli piange? Non è sempre detto che una bella vacanza equivalga a prosciugare le finanze: eccovi 10 consigli per risparmiare e partire senza spendere un capitale, servono solo accortezza, spirito di adattamento...
Consigli di Viaggio

10 consigli per godersi al meglio i viaggi in aereo

La passione per i viaggi attrae un numero sempre crescente di persone. Complici di tale crescita sono le tante offerte low-cost di molte compagnie aeree. Tuttavia non tutti i viaggiatori riescono a godersi pienamente il percorso. Tra ansie e paure, l'esperienza...
Consigli di Viaggio

Consigli per organizzare viaggi aziendali

Per organizzare viaggi aziendali bisogna seguire alcuni consigli che, sotto alcuni aspetti, sono più severi e meno dinamici rispetto a un viaggio a scopi personali. Qualunque sia il motivo del viaggio infatti, è importante presentarsi puntuali, preparati...
Consigli di Viaggio

10 consigli per risparmiare sul viaggio di nozze

Il viaggio di nozze che intraprende una coppia in seguito al matrimonio rappresenta una tappa molto importante della vita coniugale di due persone, oltre al fatto di costituire un ricordo che rimarrà indelebile nella mente dei due sposi. Tuttavia, spesso,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.