Viaggiare in gruppo: consigli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molte persone amano viaggiare da sole, ma viaggiare in gruppo spesso è molto più appagante. Divideremo le spese e le uscite insieme saranno divertenti e simpatiche. Bisogna conoscersi ed avere un ottimo spirito di adattamento. Stare in gruppo non significa fare sempre e solo ciò che amiamo. Occorre accontentare anche le esigenze altrui. Non esistono regole per viaggiare in gruppo, ma non va dimenticato il rispetto reciproco, anche con gli amici di sempre. Come fare per viaggiare in gruppo: ecco alcuni consigli.

26

Occorrente

  • Fiducia nelle persone
  • Spirito di adattamento
  • Tanta pazienza
36

Organizzare il viaggio

Organizzare bene il viaggio in gruppo è importantissimo. Ogni componente del gruppo dovrebbe dare il proprio contributo. L'organizzazione potrà subire delle variazioni, quindi è bene concordare preventivamente i vari punti di riferimento. Ad esempio l'orario e la data di partenza e di arrivo. Queste devono soddisfare tutti. Analogo discorso vale per i luoghi da visitare, gli ambienti in cui soggiornare e i luoghi dove mangiare. Considerare i vantaggi e gli svantaggi è quasi un obbligo!

46

Scegliere i compagni di viaggio

L'armonia all'interno del gruppo di viaggio è molto importante. Convivere con persone conosciute ed amiche non è facile. A maggior ragione possono sorgere problemi durante un viaggio in gruppo con persone appena conosciute. Può funzionare, ma esiste il rischio di litigare al primo inconveniente. Potrebbe succedere di continuare il viaggio da soli o anche di ritornare a casa. La fiducia negli altri compagni di viaggio è di fondamentale importanza. Occorre risolvere con responsabilità tutti gli eventuali imprevisti.

Continua la lettura
56

Prevenire gli inconvenienti

Portiamo con noi durante un viaggio di gruppo tutto l'occorrente: medicinali, ricambi, ecc. Tutto il necessario va scelto come se viaggiassimo da soli. Mai affidarsi ciecamente agli altri, che, per quanto affidabili, potrebbero avere esigenze diverse dalle nostre. Cerchiamo di prediligere luoghi dove i gruppi vengono privilegiati con sconti. Se il viaggio di gruppo viene fatto per rilassarci, evitiamo di organizzarlo con persone particolarmente antipatiche. Non è comunque il caso di manifestarlo per non rovinare tutto il viaggio.

66

Scegliere il mezzo di trasporto

Se per viaggiare in gruppo non usiamo i mezzi pubblici, ma i propri, è bene partire con più veicoli. In questo modo potremo avere assistenza in caso di bisogno. Lo stesso vale per le vacanze in camper. Stare insieme comporta alcune rinunce personali, ma assicura di non essere soli nel momento del bisogno. Rallentare la tabella di marcia tutto sommato non è così sconveniente. Anzi, può arricchire il viaggio di esperienze e divertimento.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.