Wyoming: i migliori parchi naturali

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Wyoming è uno stato degli Stati Uniti d'America, conosciuto per essere il più piccolo secondo l'aspetto demografico. Esso è stato da sempre un paese in cui sono vissuti e vivono tuttora molti indigeni e indiani, per questo il suo nome, che è particolarmente emblematico e descrive il paesaggio che generalmente è possibile apprezzare, è "presso il grande fiume calmo". A causa dell'incredibile popolazione dei bisonti d'America che vi si trovavano, il Wyoming era spesso territorio di caccia, visto le immense paludi di cui esso è composto in cui i bisonti pascolavano (Parte est dello stato). Inoltre proprio grazie a quest'ultime, negli anni vi sono state una serie di leggi (Si parte dal 1800 fino ai giorni nostri) che hanno stabilito come le persone potessero gestire questi immensi territori. Si è pensato inizialmente di coltivarli oppure creare ranch dove allevare bestiame e di affidarli quindi a chiunque potesse essere in grado di mantenerli e, in un certo senso, generare reddito su essi. Tuttavia, a causa della caccia intensiva dei bisonti, delle estati aride e degli inverni rigidi, si è preferito riportare questi territori al proprio antico splendore.
Per questo ecco che vediamo nel Wyoming i migliori parchi naturali da visitare.

26

Grandi Paludi e Montagne Rocciose

Questi primi due non sono dei veri e propri parchi ma sono una grande distesa di territori, appunto delle pianure paludose e delle montagne, di cui è possibile apprezzare paesaggi molto suggestivi. Essi si trovano ambedue nella parte est del paese, ma si estendono ovviamente anche in altri stati.
Nelle grandi Paludi, come già è stato fatto riferimento prima, è possibile vedere un territorio "restituito" alla natura, in cui ovviamente tutte le specie autoctone possono vivere in libertà grazie anche alla presenza del celeberrimo parco nazionale di Yellowstone, di cui tratteremo nel prossimo capitolo. Per quanto riguarda le montagne rocciose, nonostante le vette più importanti si trovino in gran parte nel Colorado, è possibile apprezzare vasti paesaggi innevati che risultano comunque molto suggestivi.

36

Parco nazionale di Yellowstone

Il parco si estende per la quasi totalità nel Wyoming e possiede questo nome a causa delle sue origini vulcaniche e alla forte presenza di zolfo, che per l'appunto è una "pietra gialla". Esso è il più antico (1872) parco nazionale mai fondato, ed è inoltre il nucleo centrale del "Greater Yellowstone ecosystem", ovvero uno dei più antichi ecosistemi rimasti tuttora intatti. A causa di queste caratteristiche è visitato annualmente da più di 4 milioni di persone. Qui è possibile svolgere molte attività grazie soprattutto all'incredibile grandezza del parco. Ecco in sintesi come è possibile dividerlo:
- Il Mammoth country: consiste in un'ampia area termale a causa di residue attività vulcaniche
- Il Geyser country: come è facilmente intuibile dal nome, questa parte del parco è caratterizzata da una serie di geyser e da piscine termali naturali.
- Il Roosevelt country: è un passo in cui è possibile ammirare cervi e bisonti.
- Il Lake country: come dice stesso il nome è la zona del lago di Yellowstone in cui vi è la maggior concentrazione di animali selvatici.
- Il Canyon county: dove vi è il Grand Canyon di Yellowstone dove si viene a formare una cascata che è due volte quella del Niagara.
Piccola curiosità: questo è il parco a cui fanno riferimento le serie del simpatico orso Yoghi.

Continua la lettura
46

Parco nazionale del Grand Teton

Prende il nome dal monte Grand Teton alto ben 4199 m e con i suoi due miliardi di anni d'età (facendo riferimento alle rocce, e non al monte in se) è uno tra i più antichi del pianeta. Vista la sua vicinanza con il parco di Yellowstone, esso fa a sua volta parte del "Greater Yellowstone ecosystem": in particolare qui è possibile trovare, tra le specie più famose, sia bisonti che grizzly.
Ovviamente questa è solo la punta dell'iceberg in quanto numerosi turisti si recano qui pur di vedere gli incredibili panorami che questo parco possiede (lascio in particolare un link di wikipedia, tanto per fare un esempio). Ad essi si accostano gli studiosi, che esaminano ed analizzano tutte le tipologie di terreni che vi si trovano, vista la forte presenza di bacini idrici.

56

Foresta Nazionale di Shoshone

È stata la prima foresta nazionale federale ad essere fondata negli Stati Uniti ed ha la particolarità di possedere non solo svariati tipi di ecosistemi e di conseguenza una biodiversità incredibile di flora e fauna, ma anche, grazie al "lavoro" dell'uomo, dei piccoli "centri" autonomi ed eco-sostenibili in cui è possibile godersi appieno le bellezze della foresta. Tanto per dare dei numeri e dei valori a questo incantevole luogo, basti pensare che esistono oltre 1300 specie diverte di flora, divisa principalmente alla base delle montagne a salire e tutte le 50 specie di mammiferi, che vi erano prima dell'arrivo degli esploratori, grazie anche a progetti di reintroduzione, sono rimaste intatte e protette nel parco cosi come anche tutte le altre specie della fauna. Vi è inoltre la presenza di alcuni ghiacciai, che generano cosi fiumi che partono dalle montagne fino ad arrivare a valle.

66

Laurence rockfeller Preserve

Come nel caso precedente, questo parco è composto principalmente da una grande foresta, con la caratteristica però che è possibile fare delle passeggiate fra i mille sentieri che la natura ci offre. Qui infatti è possibile sentirsi in totale libertà e contatto con la natura. Vi sono oltre innumerevoli bacini idrici e la presenza dei caratteristici animali che è possibile trovare in questo genere di ambienti del Wyoming.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

America del Nord e Centrale

I 5 migliori parchi divertimento negli USA

Gli Stati Uniti d'America, sono un posto da visitare almeno una volta nella vita, per la maggior parte delle persone. È una nazione assai vasta, nulla da negare, ed ha migliaia di luoghi da far visita. Chiaramente servirebbe veramente tantissimo tempo...
America del Nord e Centrale

Guida ai Grandi Parchi americani

In America esistono Grandi Parchi dall'aspetto incantevole. Questi luoghi sono incontaminati e conservano ancora l'autenticità di un tempo. Ogni parco ha la sua particolarità e vengono visitati giornalmente da migliaia di turisti. Quindi, se si è...
America del Nord e Centrale

I parchi degli Stati Uniti occidentali

Per un viaggio il cui obiettivo è circondarsi dalla natura, gli Stati Uniti occidentali offrono luoghi ideali. Innumerevoli in queste zone sono infatti i parchi. Da essi si può godere della vista dei canyon, delle insenature e di gole profonde. Panorami...
America del Nord e Centrale

Oregon: i parchi nazionali più belli

L'Oregon è uno Stato federato degli Stati Uniti d'America che si affaccia sulle coste dell'Oceano Pacifico e possiede una varietà naturale di ambienti e di climi, principalmente tutti miti a causa della presenza dell'oceano, che lo rendono uno stato...
America del Nord e Centrale

I migliori hotel della Costa Rica

Una delle destinazioni di viaggio più trendy degli ultimi anni è il Costa Rica. Votato come uno dei paesi più "felici" al mondo, offre un'incredibile varietà di attrazioni naturalistiche: parchi nazionali, vulcani, cascate, spiagge. Dove soggiornare...
America del Nord e Centrale

I migliori road trip negli USA

Chi non ha sognato almeno una volta nella vita di fare un giro turistico sulle strade degli Stati Uniti d'America e provare emozioni da film? Per tutti coloro che amano gli States e vogliono vivere un'avventura on the road impossibile da dimenticare,...
America del Nord e Centrale

Colorado: cosa visitare

Il Colorado è uno dei 55 stati degli USA. È' particolarmente noto per i suoi laghi, per le sue montagne rocciose e soprattutto per i suoi deserti, nei quali sono stati ambientati numerosi film western americani. Ma oltre a questi paesaggi naturali,...
America del Nord e Centrale

I 5 migliori posti da visitare a Ocean City

Ocean City è una città turistica dello Stato federato degli Stati Uniti d’America del Maryland che si affaccia sull'oceano Atlantico e che fa parte dei principali luoghi di villeggiatura della costa orientale statunitense. Infatti, questa città di...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.